COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Silvia e Gabriele!...eccoci
#1

Ciao a tutti! Sono Silvia mamma di Gabriele, otto mesi dopodomani.
Ho iniziato lo svezzamento poco prima del compimento dei sei mesi perché Gabriele era incuriosito dalle cose che vedeva sulla tavola, allungava le manine per prenderle.
I primi tempi seguendo le istruzioni della pediatra ha mangiato le pappe canoniche ma aveva problemi di stitichezza, io mi stressavo da morire a preparargliele, poi con mio marito dovevamo mangiare a turno per poter imboccare il bambino Em0300
I primi giorni devo dire che le pappe le ha mangiate con piacere ma poi ha iniziato ad avere a noia sempre lo stesso sapore.
Così ho fatto una ricerca su google e ho scoperto l'autosvezzamento: Gabriele ha iniziato a mangiare a tavola con noi, con le sue manine, io ho interferito poco e anche se da solo riusciva a mettere in bocca poco cibo, qualcosa comunque mangiava.
Non gli davo più i papponi ma cercavo di preparargli a parte cose leggere, non avendo ancora il coraggio di dargli la mia cucina.
La pediatra alla visita mensile dello scorso mese ha detto di non averlo trovato molto cresciuto dal mese precedente e mi ha invitato a cercare di farlo mangiare di più, tornata a casa mi hanno assalito i dubbi e ho ricominciato a fargli le pappe Em0400
è vero c'è un conflitto, un disorientamento: non sai come far bene per tuo figlio, qual è il modo migliore per aiutarlo a crescere?
Mi sono decisa ad approfondire la conoscenza dell'AS e ho comprato il libro di Piermarini, devo dire che oltre a divertirmi un sacco nella lettura, ho avuto la serenità per riprendere l'AS e ancor più di cominciare a dare a Gabriele le cose che cucino per noi.
Ho ancora molti dubbi e riserve, specie per il modo di cucinare, per il latte vaccino, il pomodoro, l'uovo: se darli o meno...
In questi giorni ha mangiato le fettuccine al sugo fatte da me, la zuppa di legumi, la pizza e la polenta.
Gli è piaciuto tutto ma non ha strafatto! io mi aspettavo che si sarebbe mangiato tutto con avidità, invece ha assaggiato tutto ma dopo qualche cucchiaio mi ha fatto capire che bastava e voleva andare a giocare...io l'ho lasciato fare...
ho fiducia che crescerà bene e soprattutto che avrà un rapporto sereno con il cibo, e con mamma e papà! Thumbup
Oggi vorrei fare la frittata con le zucchine per provare l'uovo, ma non vorrei soffriggere...come si fa?
Ho molti dubbi ma sento che è la strada giusta.
Gabriele prende il mio latte ma stamattina gli ho fatto assaggiare dei biscotti novellini bagnati nella mia tazza di latte con orzo...per il latte vaccino dite che è presto?
Mi armerò di pazienza e leggerò del forum, ma spero di avere un tutor che possa aiutarmi a proseguire tranquillamente grazie anche alla sua esperienza.
Si può avere un tutor??? Em3600
Grazie grazie grazie
Silvia
Cita messaggio
#2

Ciao Silvia e benvenuta!
Rispondo alle tue domande: io a volte soffriggo, altrimenti ci metto l'acqua e un po di olio. Se posso metto al forno invece che in padella.
Per il latte vaccino: un assaggio non fa certo danni, l'importante è non darlo al posto del latte tuo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#3

(23-11-2010, 01:41 13)silvia_saiu Ha scritto:  La pediatra alla visita mensile dello scorso mese ha detto di non averlo trovato molto cresciuto dal mese precedente e mi ha invitato a cercare di farlo mangiare di più, tornata a casa mi hanno assalito i dubbi e ho ricominciato a fargli le pappe Em0400
è vero c'è un conflitto, un disorientamento: non sai come far bene per tuo figlio, qual è il modo migliore per aiutarlo a crescere?
(...)
In questi giorni ha mangiato le fettuccine al sugo fatte da me, la zuppa di legumi, la pizza e la polenta.
Gli è piaciuto tutto ma non ha strafatto! io mi aspettavo che si sarebbe mangiato tutto con avidità, invece ha assaggiato tutto ma dopo qualche cucchiaio mi ha fatto capire che bastava e voleva andare a giocare...io l'ho lasciato fare...
ho fiducia che crescerà bene e soprattutto che avrà un rapporto sereno con il cibo, e con mamma e papà! Thumbup

Ciao. Forse la mia risposta è inutile, perchè mi sembra che tu ti sia già rassicurata da sola Thumbup, ma magari serve a qualcun altro...

Io sono nuova e novellina, e, sopratutto, non ho ancora cominciato (il mio bimbo compie cinque mesi domani); ma posso dire che, anche se solo a livello teorico, rispetto al dubbio "mangerà abbastanza?" ho trovato molto rassicuranti due cose.
Una è la lettura de "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, che sostanzialmente invita a fidarsi della capacità dei bambini di autoregolarsi, considerando anche il fatto che, quello che a noi sembra "sufficiente", per loro e per il loro fabbisogno è a volte "troppo".
L'altra è che NON si deve sostituire un pasto, di pappa o di assaggi, a una poppata: lo trovo enormemente tranquillizzante!

Certo, probabilmente se il pediatra mi dicesse che mio figlio cresce poco mi verrebbero dei dubbi, e forse è anche per questo che non faccio pesare Elia dal 30 di settembre (sarò anch'io "da denuncia", ancor prima di cominciare l'autosvezzamento?)Em0100

Buon complemese a Gabriele!

Marina ed Elia
Cita messaggio
#4

(23-11-2010, 02:12 14)Chiara Ha scritto:  Per il latte vaccino: un assaggio non fa certo danni, l'importante è non darlo al posto del latte tuo!
no no! non ci penso per niente a sostituire il mio latte! volevo solo sapere se un goccino per assaggiare Wink
(23-11-2010, 03:31 15)aela Ha scritto:  Una è la lettura de "Il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales, che sostanzialmente invita a fidarsi della capacità dei bambini di autoregolarsi, considerando anche il fatto che, quello che a noi sembra "sufficiente", per loro e per il loro fabbisogno è a volte "troppo".
L'altra è che NON si deve sostituire un pasto, di pappa o di assaggi, a una poppata: lo trovo enormemente tranquillizzante!
Infatti ora che ti scrivo gabriele ha appena finito di ciucciare al seno dopo aver mangiato un po' di risotto al pesce! fatto anche ruttino con piccolo rigurgito: sazio!! Wink
il libro di gonzales ho messo in conto di leggerlo e le tue parole mi invogliano ancora di più a leggerlo, è vero bisogna fidarsi dei nostri bambini e di loro soltanto.
grazie per gli auguri
Cita messaggio
#5

Ciao Silvia!!Em3600
Io non mi propongo come tutorEm0800 perchè qui tutti siamo tutor alla pari, chi con più esperienza, chi con un po' meno, chi ha cominciato prima e chi dopo ma vedrai che ogni tuo dubbio verrà chiarito o quantomeno confortato!!!
Anche io ti consiglio la lettura di Gonzales "Il mio bambino non mi mangia". E' illuminante ed estremamente tranquillizzante e mette in luce l'esagerata aspettativa dei grandi in relazione ai pasti dei piccoli.
Adesso provo a rispondere alle tue domande.
Latte vaccino: fino all'anno (ed è l'unico alimento per cui si consiglia di aspettare in quanto è troppo proteico per i cuccioli di uomo) è sconsigliato darne in quantità importanti. Anche io però ho cominciato molto presto con Caterina a farle mangiare le cose inzuppate nel mio latte (biscotti, cereali ecc) e magari a darle qualche mezzo sorso.
Frittata: la puoi tranquillamente dare, non occorre aspettare per l'uovo 10 mesi, un anno o quello che ti viene detto. Solo se ci sono casi di allergia in famiglia (così come per le fragole, i pomodori, i crostacei ecc ecc) allora occorre fare attenzione, altrimenti non ha senso. La puoi cuocere in una padellina antiaderente (meravigliose quelle di ceramica) con un filo d'olio o anche senza....mi sembra di aver sentito dire che c'è chi le cuoce al forno ma io non l'ho mai fatto e quindi non so darti consigli.
Per adesso non mi sembra ci sia altro.....quando hai dubbi scrivi che qualcuno ti risponderà Em3600

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

ciao benvenuti!!! secondo me il tutor ce l'hai già in casa: è tuo figlio! nel senso fidati di lui e vedrai che tutto andrà per il meglio Em3600 rispetto alla tua pediatra...è cresciuto poco???!! ma poco rispetto a che??? a delle tabelle che non sono altro che medie? io davvero non ci baderei! conosco un bimbo che portato da un pediatra diceva che era sottopeso, poi la mamma dopo una settimana si è trasferita e cambiato pediatra questo le diceva che il figlio era sovrappeso e lo ha messo a dieta!!! Em0400
per la frittata senza friggere puoi farla cuocere acqua e olio oppure al forno si fa mettendo le uova sbattute insieme ai vari ingredienti in una teglia con la carta da forno a 180° per una ventina di minuti circa. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

ciao benvenuti!!!

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

Ciao! Benvenuta!

Io faccio come Chiara: a volte soffriggo per poco e con pochissimo olio. Di solito per il sugo se no il Fido COmpare protesta. Più spesso se cuocio in tegame lo faccio con olio e acqua. La frittata la faccio ne tegame con un cucchiaino scarso d'olio spalmato per bene su tutta la superficie e poi scaldato. Ne basta veramente pochissimo e non deve stare lì a friggere per chissà quanto.
Ogni ovlta che posso scelgo il forno.
La frittata al forno no l'ho mai fatta ma sperimenterò presto.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#9

io consigli non te ne do perche siamo ancora in alto mare con Giulia di quasi nove mesi
Pero ti dico benvenuta e si AS!
Cita messaggio
#10

(24-11-2010, 10:07 10)Lyra Ha scritto:  Ciao! Benvenuta!

Io faccio come Chiara: a volte soffriggo per poco e con pochissimo olio. Di solito per il sugo se no il Fido COmpare protesta. Più spesso se cuocio in tegame lo faccio con olio e acqua. La frittata la faccio ne tegame con un cucchiaino scarso d'olio spalmato per bene su tutta la superficie e poi scaldato. Ne basta veramente pochissimo e non deve stare lì a friggere per chissà quanto.
Ogni ovlta che posso scelgo il forno.
La frittata al forno no l'ho mai fatta ma sperimenterò presto.

per non far attaccare la frittata in pentola a parte usare come ti han detto pentole antiaderenti o di ceramica, puoi passare l'olio, giusto due goccine, su tutta la superficie con della carta assorbente... io poi ho una oliera spray (che avevo comprato quando ero nel trip delle diete ahahah) che è ottima per questo uso :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da simbla86
21-08-2018, 12:49 00
Ultimo messaggio da cloudy
19-02-2010, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)