COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


sonno, che fallimento!!!
#51

Alexandra, io sono di quelli che studiavano la notte, la mattina certo, sono più riposata, ma ci metto di più a concentrarmi come per un eccesso di energie, boh.

Comunque per prepararli a dormire ho scoperto il.....solletico!
A differenza di ogni altro gioco eccitante, ii bambini restano piuttosto passivi, ridendo si scaricano, producono endorfine e s'addormentano 'meglio' e, da me, prima. Di solito, eh.
Insomma il nostro letto matrimoniale ('il lettone') diventa dopo le vestizioni, un campo di torture solleticose per 5 minuti, poi tutti a nanna.
(Devo dire che presi da altro ultimamente l'abbiamo un po' tralasciato. Devo riprenderlo!)
(23-11-2012, 11:38 11)alessimdon Ha scritto:  Se vedo che e' nera uso il "trucco" "papa' ti porta a fare una passeggiata", lei vorrebbe andare "con senza manduca" ma poi cede. La mettiamo addosso e ci prepariamo ad uscire. Il tempo di fare il giro del palazzo e ronfa.
Uh, poveri voi!
Come diventare schiavi di un 'trucchetto'. Smile
Mi sa che vi siete infilati in un cul de sac.
Sai, non credo che l'aiuti a trovare delle modalità nuove di addormentamento, e neanche a imparare a riconoscere il proprio bisogno di sonno.
Nel brevissimo tempo sembra una soluzione, ma poi.....
In bocca al lupo.


ps.pensandoci mi risuona come una sorta di 'aeroplanino' per la nanna.
Intendiamoci, non sei l'unica, eh, conosco genitori che aalle 10 di sera escono con il passeggino e fanno su e giù in una piazza munita di sampietrini!!!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#52

Solletico, eh? ti farò sapere ...
Cucciola, dopo il bagnetto e in pigiama, vuole sempre tornare in salone, ma dopo un pò si va sul lettone, al buio, a guardare foto di animali e di Cucciola stessa sull'iPod, una volta si addormentava lì, adesso reclama "letto Cucciola". Ma se per caso viene il papà sul lettone, anche se non fa assolutamente niente, lei si carica tantissimo e ci mette un sacco prima di tornare in buone disposizioni per la nanna.

Io la mattina non sono buona a granché, salvo eventualmente prima dell'alba.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#53

(23-11-2012, 12:23 12)Linda Eva Ha scritto:  (Devo dire che presi da altro ultimamente l'abbiamo un po' tralasciato. Devo riprenderlo!)
(23-11-2012, 11:38 11)alessimdon Ha scritto:  Se vedo che e' nera uso il "trucco" "papa' ti porta a fare una passeggiata", lei vorrebbe andare "con senza manduca" ma poi cede. La mettiamo addosso e ci prepariamo ad uscire. Il tempo di fare il giro del palazzo e ronfa.
Uh, poveri voi!
Come diventare schiavi di un 'trucchetto'. Smile
Mi sa che vi siete infilati in un cul de sac.
Sai, non credo che l'aiuti a trovare delle modalità nuove di addormentamento, e neanche a imparare a riconoscere il proprio bisogno di sonno.
Nel brevissimo tempo sembra una soluzione, ma poi.....
In bocca al lupo.


ps.pensandoci mi risuona come una sorta di 'aeroplanino' per la nanna.
Intendiamoci, non sei l'unica, eh, conosco genitori che aalle 10 di sera escono con il passeggino e fanno su e giù in una piazza munita di sampietrini!!!

Io sono di quelli che alle sei del mattino potrebbe fare qualsiasi cosa e alle nove crolla.
Certo e' un "trucco" e che si usa solo nel finesettimana, e se e' nera (ovvero, tentato di fare la nanna in vari altri modi)... al nido non ha problemi.
Quando ci siamo noi cerca di fare il "pieno" e quindi non andrebbe mai a dormire. Ma non c'e' modo di fare altrimenti, dobbiamo trovare un compromesso sulle esigenze di quattro persone, perche' il rischio (successo) e' che lei poi si addormenti quando e' il momento di "fare " qualcosa (incontri con amici), tipicamente lungo la strada quando si sta per andarci, perche' a quel punto comunque si va di macchina o fascia/manduca e crolla. Comunque penso che sia una fase molto legata al fatto che, lentamente, il pisolino lo sta perdendo....
Per quanto riguarda il letto presto: si forse non e' eccessivamente rispettoso dei ritmi del singolo bambino/uomo nottambulo, ma e' legato a delle esigenze di vita. Se dovessi fare i turni in fabbrica alle 7:30 potresti mai "consentirti" di seguire i ritmi del tuo corpo da nottambulo? Se devi andare al nido/scuola e gli orari del resto della giornata sono legati agli orari dell'ingresso, non si puo' che "forzare" un po', a meno dirischiare di non avere un numero di ore di sonno sufficienti. A volte laflessibilita' di orario non c'e'.

Ah sarebbe un cul de sac se soffrissimo di questa cosa ....:-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#54

(23-11-2012, 03:39 15)alessimdon Ha scritto:  Per quanto riguarda il letto presto: si forse non e' eccessivamente rispettoso dei ritmi del singolo bambino/uomo nottambulo, ma e' legato a delle esigenze di vita. Se dovessi fare i turni in fabbrica alle 7:30 potresti mai "consentirti" di seguire i ritmi del tuo corpo da nottambulo? Se devi andare al nido/scuola e gli orari del resto della giornata sono legati agli orari dell'ingresso, non si puo' che "forzare" un po', a meno dirischiare di non avere un numero di ore di sonno sufficienti. A volte laflessibilita' di orario non c'e'.

Certo, ma dopo una notte in cui ha dormito poco, forse anche la seconda e la terza, poi sono certa che la successiva crollerebbe e si adeguerebbe al ritmo. (A Richiesta siempre! :bandierina: Big Grin)

il discorso, secondo me, è che insistendo metodologicamente affinché dormano, poi possono sviluppare sottili ansie che complicherebbero ulteriormente l'arrivo dell'ora per andare a dormire.
Non è il caso tuo specifico, eh.
Nel tuo caso é un po' 'artefatto', per quanto diffuso, ma come dici se vi sta bene, non è un problemone. Wink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#55

Guarda mio figlio arriva al venerdi' che ha le occhiaie fono a meta' faccia. Questo perche' la sera non si riesce mai a mettere a letto sufficientemente presto. Oggi Giorgia ha chiesto lei di essere messa sulla schiena del papa' col manduca e di essere bloccata la testa (ha il reggitesta per quando si addormentano) dopo essere stati a pranzo di amici e nel tornare a casa si e' addromentata.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#56

(23-11-2012, 06:00 18)Linda Eva Ha scritto:  il discorso, secondo me, è che insistendo metodologicamente affinché dormano, poi possono sviluppare sottili ansie che complicherebbero ulteriormente l'arrivo dell'ora per andare a dormire.

e come si fa a capire se siamo arrivati li'? e, soprattutto, come si fa a tornare indietro?
io non so se viola ha l'ansia della nanna o semplicemente non vuole dormire.
la sera si tira sempre tardi anche se ha sonno e non c'e' verso di tenerla nel lettone. si addormenta alla fine esausta a forza di tetta Biggrin ciuccia un po' poi si tira in piedi, si frega gli occhi dalla stanchezza e io la rimetto giu' e la riattacco e via cosi' per mezz'oretta...
di giorno invece solo fascia. altrimenti non riesco nemmeno a tenerla nel lettone: appena sente un rumore/vede una luce si alza in piedi di scatto con gli occhi a palle per vedere cos'e'!
poi durante la notte.. vabbe' e' un capitolo a parte! Biggrin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#57

... solletico non funziona ... Cucciola pazza di gioia, ma carica a 10000000000, no-nanna ad oltranza ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#58

Presa dalla disperazione e dalla situazione esasperata siamo stati dalla pediatra una settimana fa perché avevo la sensazione che qualcosa non andasse ... Ebbene ha diagnosticato una gastrite e sottoposto ad 1 mese di esomepazolo, fermenti e integratori... Sperando che questo basti e non siano necessari futuri accertamenti. Il problema del sonno se n'è andato con la cura, quindi M non dormiva perché aveva mal di pancia e non voleva sdraiarsi anche se era stanchissimo per il fastidio, così al pomeriggio era stanco e capriccioso! Mi si stringe il cuore se penso che ho impiegato quasi un mese per portarlo dalla pediatra e mi sento incolpissima per non averlo capito subito!

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#59

Piccolino! povero!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#60

Ma quindi il problema del sonno non lo ha avuto sempre ma solo ultimamente? perchè se fosse un problema di sempre cosa vuol dire, che ha sempre avuto la gastrite? e da cosa l'ha diagnosticata? Te lo chiedo perchè mio figlio, che è molto più piccolo, non dorme uguale....Comunque spero che la pediatra ci abbia azzeccato e che la cura sia risolutiva!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16
Ultimo messaggio da StellaLuna
03-04-2012, 09:34 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)