COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Sos Tata
#51

(20-09-2011, 12:48 12)mamitta Ha scritto:  Su fb nella pagina di Alessandra Bortolotti (autrice di "E se poi prende il vizio?) c'è questo appello da firmare:
https://www.facebook.com/#!/notes/e-se-p...0023163696
Leggete e se condividete...firmate!(mi sa che siete ancora in tempo!)

Uhm sì, ho seguito la discussione e ho anche firmato alla fine, nonostante non sia stata scandalizzata da quel poco (a dire la verità) che ho ascoltato del video incriminato.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#52

All'inizio mi ha fatto sorridere (nel senso "povera scema [tata Lucia], non hai la minima idea di cosa sia allattare"), poi però.. Se la guardano mamme inesperte e seguono i suoi consigli 899899, quella fa troppi danni! Mad

[Immagine: wc1ap1.png]
[Immagine: BYjwp1.png]
Cita messaggio
#53

io non ho facebook quindi non posso vedere.
Volevo dire che tata Adriana (quella bionda giovane) ha fatto anche un'altro programma, che ho visto una volta sola e non so quanto sia durato, intitolato family school ( ho scritto giusto? Blushing)
Nella puntata che ho visto io c'erano i genitori e una bimba credo sui due anni ancora allattata al seno e che facevano co-sleeping e a sto punto immaginerete già da sole cosa sia stato detto Angry
In più sono stati contattati degli "esperti" per dire che allattare a quell'età è inutile e che fare co-sleeping è pericoloso Blink

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#54

Non per spezzare una lancia in favore delle tate (che "conosco" appena) e anche considerando che NON ho visto il programma, c'è da dire che se una famiglia chiama la tata televisiva deve pur avere un qualche problema (vero o presunto che sia). Voglio dire, se chiami la tata e le dici "mio figlio mi dorme nel lettone e lo allatto, ma non ne posso più. AIUTOOOO!!!!" chiaramente cercherà di tranquillizzarti dicendo che l'allattamento ha fatto il suo dovere, che puoi smettere, ecc. ecc., dandoti consigli al tempo stesso su come uscirne. Che poi magari non era necessario invitare l'esperto che ti dice che condividere il letto fa male, è un altro discorso.
Insomma, allattamento prolungato e co-sleeping non sono per tutti. Magari un genitore ci si trova in mezzo più per caso che per scelta e non sa come uscirne; dopo tutto se non risultano piacevoli a tutta la famiglia è senz'altro meglio non farle.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#55

(28-09-2011, 09:27 09)arkadian Ha scritto:  Non per spezzare una lancia in favore delle tate (che "conosco" appena) e anche considerando che NON ho visto il programma, c'è da dire che se una famiglia chiama la tata televisiva deve pur avere un qualche problema (vero o presunto che sia). Voglio dire, se chiami la tata e le dici "mio figlio mi dorme nel lettone e lo allatto, ma non ne posso più. AIUTOOOO!!!!" chiaramente cercherà di tranquillizzarti dicendo che l'allattamento ha fatto il suo dovere, che puoi smettere, ecc. ecc., dandoti consigli al tempo stesso su come uscirne. Che poi magari non era necessario invitare l'esperto che ti dice che condividere il letto fa male, è un altro discorso.
Insomma, allattamento prolungato e co-sleeping non sono per tutti. Magari un genitore ci si trova in mezzo più per caso che per scelta e non sa come uscirne; dopo tutto se non risultano piacevoli a tutta la famiglia è senz'altro meglio non farle.
sono daccordo con te ma spesso i genitori non ritenevano allattamento e co-sleeping un problema,le tate si!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#56

Citazione: sono daccordo con te ma spesso i genitori non ritenevano allattamento e co-sleeping un problema,le tate si!

Forse non ho visto proprio le puntate "incriminate", e di certo mi fa un po' impressione un programma che entra cosi' indiscretamente nei delicati equilibri familiari...
A proposito di allattamento e co-sleeping, pero', ho spesso notato che gli interventi erano in situazioni estreme, tipo: "tutti dormiamo nel lettone, tranne il papa' che va nel letto di uno dei figli perche' qui non riesce a dormire" (con ovvie ripercussioni sull'affettivita' di coppia) oppure "mia figlia ha 2 anni, si sveglia 10 volte a notte e tutte le volte per farla star buona le do il seno" (mi farei delle domande diverse... vorra' davvero sempre il seno? O e' solo un modo comodo per farla star buona? E a 10 anni che faro'?).
Insomma, ho l'impressione che i consigli non siano del tutto assurdi nelle situazioni "estreme" rappresentate nel programma. Certamente, se invece una mamma di un bimbo di un mese gli nega il seno quando si sveglia di notte perche' ha sentito la tata che ha detto di fare cosi'... questo e' pericoloso. Tutto sommato sono d'accordo con quel post di facebook che qualcuno aveva linkato qui qualche tempo fa: basterebbe mettere un bel disclaimer nei titoli di testa/coda che dica che non si tratta di consigli scientificamente supportati, e aggiungerei, che non sono da prendere in generale, ma valgono solo in quella situazione.
Poi, appunto, ne ho viste varie puntate ma non tutte, magari mi son persa il peggio.

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#57

(28-09-2011, 09:27 09)arkadian Ha scritto:  Non per spezzare una lancia in favore delle tate (che "conosco" appena) e anche considerando che NON ho visto il programma, c'è da dire che se una famiglia chiama la tata televisiva deve pur avere un qualche problema (vero o presunto che sia). Voglio dire, se chiami la tata e le dici "mio figlio mi dorme nel lettone e lo allatto, ma non ne posso più. AIUTOOOO!!!!" chiaramente cercherà di tranquillizzarti dicendo che l'allattamento ha fatto il suo dovere, che puoi smettere, ecc. ecc., dandoti consigli al tempo stesso su come uscirne. Che poi magari non era necessario invitare l'esperto che ti dice che condividere il letto fa male, è un altro discorso.
Insomma, allattamento prolungato e co-sleeping non sono per tutti. Magari un genitore ci si trova in mezzo più per caso che per scelta e non sa come uscirne; dopo tutto se non risultano piacevoli a tutta la famiglia è senz'altro meglio non farle.
Ecco appunto...è come ti ha detto Cancy...di solito le famiglia chiamano la tata (ma io ne dubito eh...secondo me è tutta una montatura dall'inizio alla fine) per "problemi generali"....magari il bimbo è "capriccioso", non "ubbidisce", è "scalmanato" (abbiamo il tread dei terrible two no?? e lì tutti commentiamo la nostra esperienza...chi ha allattao i bimbi, chi no, chi fa cosleeping e chi no).....ecco....i primi "indispensabili" consigli delle tate sono "via la tetta, via dal lettone e se fa i capricci ignoralo".....davvero...se una chiamasse la tata per dire "mio figlio di due anni ciuccia ancora molto e io non ne posso più!" sarebbe un conto...accettabilissimo il consiglio sul come fare a smettere....ma a me è capitato di vedere mamme (anche io l'ho visto pochissime volte in verità...e sempre ammesso che ci sia qualcosa di vero) che erano dispiaciute di "dover" smettere di allattare....segno evidente che non è per quello che avevano chiamato!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#58

perfettamente d'accordo con lottacate e chiarasam. devo dire che proprio ieri sera ho rivisto un pezzettino di programma verso la fine. se vi posso dire la verità nella prte che ho visto ieri sera ero perfettamente d'accordo con la tata (non mi linciate!Big Grin) parlava di una mamma single veramente esausta che trattava i figli grandicelli come bambini piccoli: li imboccava, piatti e posate di plastica, era super apprensiva, non li faceva giocare fuori per paura succedesse qualcosa nonostante avessero un giardino recintanto e sicuro, quando andavano al parco quel gioco no che è pericoloso... là no che cadi....là ti fai male ....e così via!
in quel caso la tata è stata davvero d'aiuto della serie: e falli vivere sti figli!!!
poi il programma prevede anche un sacco di stupidaggini tipo le regole da appendere anche per bambini che non sanno leggere e altre banali amenità..ma si sa è tv! e come dice la bortolotti le regole alla fine sono più per i genitori che per i bambini!
poi è vero che ci sono delle puntate dove si tocca il fondo e guarda caso sono proprio quelle che riguardano l'allattamento e il cosleeping ma non mi stupisce...di solito sono addirittura i pediatri a non capirne un tubo e adare consigli stupidi!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#59

Sì Rossana, anche io sono d'accordo con te....è vero che spesso le tate danno anche dei consigli sensati (e grazie a Dio!!!)...e sono cose per cui basta il semplice buon senso....anche mia suocera l'altra sera mi disse cauta (sa come la penso sulla tata :-) ) che l'aveva visto ed era d'accordo con lei...e quando mi spiegò quello che tu dici le dissi che anche io su questo mi trovavo d'accordo...c'era una nonna (la mamma della mamma single) che non faceva fare niente a quei bambini (scendi, fermo, non correre, non saltare ecc ecc) e poi mi diceva del fatto che mangiavano separatamente dagli adulti...

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#60

finalmente si sono svegliati!!!
http://www.lastampa.it/2013/09/23/societ...agina.html

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)