COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


su una scala da 1 a 10 secondo voi quanto devo preoccuparmi?
#1

Camilla, 17 mesi, autosvezzata da subito (6 mesi circa) con gusto
adesso è 10,5 kg per 82 cm
mangia tutto e in quantità (quasi) da adulto

il mio "problema" è questo:
ok che si muove sempre, ma perché dal 97esimo percentile adesso è sotto al 50esimo???
a volte ho paura che abbia qualche problema relativo all'assimilazione (celiachia tipo)
la pediatra ha registrato i dati relativi al peso, mi ha chiesto "ma questa bambina mangia?" le ho detto di sì, come un maialino ma si muove tanto, non sta mai ferma, e la pediatra è stata apposto così e mi ha dato appuntamento a gennaio per i 2 anni
solo che a me ha cominciato a inculcarsi il dubbio

voi che ne pensate?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Potresti fare una ricerca sulla celiachia, per quello che so però da altri disturbi. Uno è effettivamente il fatto che crescano poco ma associato anche a stanchezza,poche energie. Se dici che la tua bimba corre e gioca tutto il giorno credo che non sia il tuo caso. Anche il mio primo bimbo che ha 33 mesi mangia e non poco ma pesa 13kg per 96cm. E' sempre in movimento, è allegro,attivo e sveglio. I bimbi che soffrono di celiachia sono spossati, la bimba di una mia amica sembrava quasi depressa,non rideva mai... poi hanno scoperto che aveva questo disturbo.
Cita messaggio
#3

siamo stati distratti vedo :-).
A parte gli scherzi: io non sono un medico e non mi voglio sostituire. pero', con tutto quello che ho passato ho letto. Molto.
Non sono un'esperta in celiachia, quindi non so se devi osservare altre cose oltre la crescita.
In ogni caso: il peso alla nascita non è indicativo di quale sia il target genetico del bambino (come dimensioni). E' indicativo su quanto funziona bene la placenta della mamma. all'anno raggiungono il loro percentile di dimensioni.
Lo spiegava il mitico Vate.
http://www.autosvezzamento.it/curve-di-c...veglianza/
http://www.autosvezzamento.it/curve-di-c...-leggerle/
E' scesa al 50esimo e si mantiene o scende ancora?
ah e ti mando un messaggio privato.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

preoccupazione se non zero pochissima: un bimbo allegro che si muove sempre a priori sta bene.
Anche la mia Cucciola ha avuto uno "scalino" all'ingiù nella curva di crescita e poi ha ripreso una crescita regolare, sempre sul quel percentile più bassino. Peraltro cresce sempre in una dimensione alla volta: prima si allarga, poi si allunga smagrendosi, poi si allarga, poi si allunga, ecc. Per esempio a settembre non potevo metterle i pantaloni perché quelli abbastanza lunghi erano tutti troppo larghi, adesso indossa tranquillamente pantaloni taglia 4 anni (ma continuiamo ad usare i leggings di cotone 12 mesi, oramai lunghi al ginocchio Big Grin).
Commenti del pediatra: 1): è snella, una fotomodella classe bebè, va solo meglio così; 2) non bisogna guardare le curve, bisogna guardare il bambino, lei si vede lontano un miglio che va benissimo; 3) questa bambina ha degli addominali da paura, da grande fatele fare sport, ma uno sport bello, eh, tipo surf (con tutti i surfisti biondi abbronzati attorno? il papà non lo consentirà MAI!).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
28-03-2012, 07:19 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)