COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(
#21

LaughLaugh ricordo vagamente qualcosa....adesso vado a rivedere.....però è vero.....poi c'è il risvolto "suocera"......ommioddiooooooo!!! LaughLaugh

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#22

(14-09-2011, 10:32 10)arkadian Ha scritto:  No, perché poi ti trasformi nella suocera di Valina Big GrinBig Grin

10900 1090010900

propongo di stivare le suocere/spacca torroni&co su una nave e poi affondarle di nascosto tipo scorie tossiche AngelAngelAngel

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#23

ditemi quando parte il cargo!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#24

eccomi qua un po' in ritardo..ma ci sono! (il marito mi si è portato all'estero il computer, ma si può???? 1066) e bravao Arkadian che lo ha aperto lui il post!
vi dico la mia situazione: anche io sono fortunata perchè Francecso è un bambino bravissimo però anche se non ha ancora 2 anni è da un mesetto che ha cominciato a farsi "sentire" alla grande! Blink
la mia visione è esattamente quella che descrive Ax (forse abbiamo fatto le stesse letture Laugh).
e se vi può consolare la storia del pulsante dell'ascensore deve essere una fissa generale perchè anche Francesco ce l'ha! di solito io faccio così: glielo faccio ripremere il pulsante anche se lo ha già premuto qualcuno prima, e la cosa finisce là. avete mai provato a fare così?
da quello che ho capito (grazie alla Montessori) per loro l'importanza di fare "quella" cosa è legata al fatto stesso di ripeterla più e più volte. noi adulti premiamo il pulsante dell'ascensore perchè vogliamo raggiungere un altro piano, loro vogliono premere il pulsante per il piacere di fare quel gesto punto e basta, senza nessun fine secondario, è un gesto fine a se stesso.
Vi racconto anche di quando dovevo uscire in fretta ma non c'era verso di far mettere le scarpe a Francesco perchè lui prima doveva rimettere a posto tutti i libri che aveva cacciato dal mobile....Scared l'unica soluzione è stata aiutarlo a farlo, ma senza aiutarlo troppo sennò erano urla, e poi uscire. in caso contrario avrei dovuto prenderlo in braccio e farlo urlare, poi magari ci mettevo 10 minuti per mettergli le scarpe, altri 10 per legarlo sul seggiolino in macchina e così via....
è proprio come dice Ax: ci vuole tanta pazienza, e purtroppo non sempre ce l'abbiamo, perchè a tutti capita di essere stanchi.
Però vi dico che quando le cose si affrontano con la pazienza cercando di mettersi nei loro panni tutto va per il meglio.
Poi voglio raccontare un altro episodio (eravamo attorno al "terrible one" perchè Francesco aveva circa 13-14 mesi Big Grin): a casa abbiamo due belle rampe di scale fra taverna, piano giorno e piano notte ma non abbiamo mai montato i cancelletti, per evitare le cadute dei bambini.
fino ad ora Francesco non è mai caduto per le scale (faccio corna però eh! Big Grin) e vi dico come ho fatto. Lui era in fissa con ste scale: sopra e sotto, sotto e sopra ecc ecc non avendo il cancelletto non è che potevo impedergli di andare alle scale, oppure anche facendolo spaventare paventandogli possibili tragiche cadute non sarei mai stata certa che lui le evitasse. allora gli ho spiegato che ogni volta che voleva andare alle scale doveva dirmelo e io ce lo avrei portato sempre. e quando dico SEMPRE è stato SEMPRE! potete immaginare che per un bel periodo l'ho portato a fare le scale anche 20 volte di seguito Crying facendo così il risultato ottenuto è stato che lui non è mai caduto e che già diversi mesi fa sapeva salire e scendere le scale da solo un po' aggrappandosi, un po' gattonando, un po' scivolando col sedere sui gradini per scendere, insomma aveva un modo tutto suo per farlo in sicurezza. Ora da un mesetto fa le scale da solo in piedi come un adulto, le sa salire e le sa scendere, è molto attento quando lo fa e se vuole andare in un piano di verso mi avvisa, viene e mi dice: "mamma, scale" e io:" ok, ma stai attento!" e lui va da solo. altro aspetto positivo è che quando aveva 13-14 mesi a forza di fare ste scale sono anche dimagrita di un paio di kg!! Laugh


[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#25

Terrible twos? Giulietto e' ai terrible 10 mesi! Già ora si impunta su quello che vuole fare...figuriamoci quando sara' più grande...esempi: questa estate ho dovuto portarlo ( gattona ma non cammina ancora) anche cinque volte di fila a giocare con il volante e le frecce della macchina. Se cercavo di fargli fare altro erano urla. Idem con una serie di altre cose adesso: stare alla finestra a vedere le macchine, toccare, sempre con lo stesso ordine, le piante davanti a casa e poi salire le scale gattonando (questo lo fa da solo, ma ovviamente devo essere li' per prenderlo se cade indietro).
In ogni caso la penso anche io esattamente come ax. Lo so che e' faticoso e snervante, ma e' davvero fondamentale per i bimbi...e lo si vede immediatamente dall'aria che hanno quando capisci e fai fare loro quello che vogliono. Giulietto ride, salta, parlotta, e' felice!
Cita messaggio
#26

(14-09-2011, 05:58 17)rossanalib Ha scritto:  la mia visione è esattamente quella che descrive Ax (forse abbiamo fatto le stesse letture Laugh).

Mi sa proprio di sì!!Thumbup


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#27

(14-09-2011, 05:58 17)rossanalib Ha scritto:  Poi voglio raccontare un altro episodio (eravamo attorno al "terrible one" perchè Francesco aveva circa 13-14 mesi Big Grin): a casa abbiamo due belle rampe di scale fra taverna, piano giorno e piano notte ma non abbiamo mai montato i cancelletti, per evitare le cadute dei bambini.
fino ad ora Francesco non è mai caduto per le scale (faccio corna però eh! Big Grin) e vi dico come ho fatto. Lui era in fissa con ste scale: sopra e sotto, sotto e sopra ecc ecc non avendo il cancelletto non è che potevo impedergli di andare alle scale, oppure anche facendolo spaventare paventandogli possibili tragiche cadute non sarei mai stata certa che lui le evitasse. allora gli ho spiegato che ogni volta che voleva andare alle scale doveva dirmelo e io ce lo avrei portato sempre. e quando dico SEMPRE è stato SEMPRE! potete immaginare che per un bel periodo l'ho portato a fare le scale anche 20 volte di seguito Crying facendo così il risultato ottenuto è stato che lui non è mai caduto e che già diversi mesi fa sapeva salire e scendere le scale da solo un po' aggrappandosi, un po' gattonando, un po' scivolando col sedere sui gradini per scendere, insomma aveva un modo tutto suo per farlo in sicurezza. Ora da un mesetto fa le scale da solo in piedi come un adulto, le sa salire e le sa scendere, è molto attento quando lo fa e se vuole andare in un piano di verso mi avvisa, viene e mi dice: "mamma, scale" e io:" ok, ma stai attento!" e lui va da solo. altro aspetto positivo è che quando aveva 13-14 mesi a forza di fare ste scale sono anche dimagrita di un paio di kg!! Laugh

Uff anche noi abbiamo le scale,ma ora proverò a fare come hai fatto tu,il problema è che il mio parte e va,ancora non parla e tende a fare d'impulso!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

(15-09-2011, 12:17 00)Elis Ha scritto:  Terrible twos? Giulietto e' ai terrible 10 mesi! Già ora si impunta su quello che vuole fare...figuriamoci quando sara' più grande...esempi: questa estate ho dovuto portarlo ( gattona ma non cammina ancora) anche cinque volte di fila a giocare con il volante e le frecce della macchina. Se cercavo di fargli fare altro erano urla. Idem con una serie di altre cose adesso: stare alla finestra a vedere le macchine, toccare, sempre con lo stesso ordine, le piante davanti a casa e poi salire le scale gattonando (questo lo fa da solo, ma ovviamente devo essere li' per prenderlo se cade indietro).
In ogni caso la penso anche io esattamente come ax. Lo so che e' faticoso e snervante, ma e' davvero fondamentale per i bimbi...e lo si vede immediatamente dall'aria che hanno quando capisci e fai fare loro quello che vogliono. Giulietto ride, salta, parlotta, e' felice!

Va beh....questo è nella norma....sei ancora moooooooooolto lontana dal "terrible"...Laugh

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#29

Che letture ci consigliate riguardo questi twos? Abbiamo deciso di imiziare a prepararci...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#30

Ho passato un ora a leggere e ora finalmente posso scrivere. Ax e Rossanalib faccio parte del vostro club. Ma questo non vuol dire che io non perda mai la pazienza.
E loro, i nostri gioiellini, imparano molto presto i tasti giusti da schiacciare! Eh sì, ci mettono alla prova proprio dove siamo più deboli, dove la pazienza scarseggia, nel mio caso ora sono le scale (4° piano senza ascensore) e il mangiare da solo (ancora con lo siopero bianco: braccia incrociate e richiesta di imbocco). Ma in passato ho imparato a gestire il volere stare in braccio sempre, non avere voglia di camminare, il periodo dello spannolinamento. E questo senza contare le news quotidiane, oggi ad esempio ha passato 30 minuti a piangere sdraiato sul pavimento per non voler raccogliere i fiammiferi da terra dopo averci giocato e vi assicuro che ne ho provate di strategie, alla fine lui ha deciso: li ha voluti rimettere a posto in braccio a me!
Ma anche io non mi lamento perchè Fabio a mio parere è un bambino bravo, che mi da davvero pochi problemi, è sempre allegro, molto indipendente e sa rispettare i limiti (a proposito: in questo momento hanno bisogno dei limiti! Non siate lassisti!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)