COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Terrible twos:(:(
#61

(03-10-2011, 09:46 21)Elis Ha scritto:  Ancora, cambiargli il pannolino è diventato un incubo. Se lo metto sdraiato sul fasciatoio strilla...lo lascio per terra con un gioco e glielo cambio facendolo stare in piedi. Certo faccio molta piú fatica, ma credo sia meglio cosí piuttosto che farlo piangere e doverlo poi tranquilizzare ogni volta per dieci minuti. Molte volte ho dei dubbi, ma per ora non ho trovato nessun consiglio né metodo efficace...

Anche Mario verso gli 11 mesi nopn voleva farsi più cambiare sdraiato! Infatti ho smantellato il fasciatoio e lo cambiavo sempre in piedi. Ma da quando ha imparato a camminare, si fa cambiare sia in piedi che sdraiato sul letto.
Secondo me si impuntano quando una cosa da fare è, per lor, di VITALE importanza. Lo stare in piedi perchè vogliono imparare a camminare, le scale perchè vogliono imparare a farle. Finchè non passano alla fase successiva, secondo me, non c'è santo che tiene! Io, quando posso, lo assecondo sino allo sfinimento. E quando proprio non posso, cerco diversivi, come diceva rossanalib, allettandolo con cose che per lui sono altrettanto VITALI! In genere funziona.
Cita messaggio
#62

Mi sa che io sono già alla fase del cambio in corsa!Ormai si muove talmente tanto che non sta fermo neanche in piedi!E guai a non dargli la sua salvietta...pulisce tutto il fasciatoio.Purtroppo non vuole farsi fare il bidè ma pretende sempre il bagnetto e non si può proprio!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#63

Anche io sono nella stessa situazione di Ax ed Arkadian....a volte ci si ragiona, altre volte no perchè secondo me nemmeno lei sa bene cosa vorrebbe e quindi la scenata ci sarebbe qualunque cosa io facessi.
Tutti i consigli mi sembrano sensati e li metto anche in pratica (tipo quello suggerito da Rossana per esempio) e molto spesso funzionano.
Del resto io non penso nemmeno che ci sia niente di male nel mostrare il mio disappunto in certe occasioni....no, non sto parlando di premi o punizioni o di amore incondizionato/condizionato.....il mio amore per lei c'è sempre e lo dimostro sempre...anche quando fa le scenate senza senso immediatamente la bacio e le dico che le voglio un mare di bene......è che secondo me non è sbagliato dimostrare ai nostri figli che anche noi siamo persone, che abbiamo un nostro umore e che ci sono cose che ci fanno essere più contenti ed altre meno (e non sto parlndo di essere contenti dei nostri figli o del loro comportamento in senso stretto....contenti in generale). Insomma, così come ritengo lecito, se mi dà una sberla, dirle "no, non devi picchiare la mamma, mi fai male!", mi sembra altrettanto lecito, se diluvia e lei ci mette un secolo a salire in macchina (per citare Ax), farle capire che non sono poi così contenta di inzupparmi pur di farla essere autonoma....ecco....insomma...non so se si è capito cosa volevo dire....solo che secondo me "amare incondizionatamente" non significa per forza non mostrare la nostra contrarietà in certe condizioni. Lo ritengo piuttosto normale e naturale.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#64

perfettamente d'accordo con lottacate! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#65

LottaCate, sono completamente sulla tua linea Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#66

Riprendo il discorso di Lottocate per aggiungere una cosa per me ovvia: non è che per amarli e renderli autonomi ci dobbiamo calpestare noi, è giusto che imparino che ci sono altre persone con le loro necessità e loro, sebbene importantissimi, non sono il centro del mondo, anche perchè se imparano con noi cosa significa il rispetto verso il prossimo saranno anche più rispettosi verso gli altri bambini.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#67

non vi capita mai di vedere bambini più grandi dei vostri e pregare che non diventino così? ieri siamo abbiamo visto amici con una bambina di 3 anni che non accettava che noi, genitori di M, dedicassimo a lui attenzioni come dargli da mangiare o farlo giocare o tenerlo in braccio :-( ... capricci e spintoni e genitori imbarazzati che non dicevano nulla Confused ...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#68

Ah sì, Maryluisette, e considera che sono i nostri nipoti!!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#69

idem come chiara! Sad

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#70

E' passato qualche mese, come sta andando?
No...è che stiamo entrando nel periodo che descrivete come se avessimo un ariete con cui sfondare il portone del castello!
Stamattina l'educatrice della piccola mi ha voluto parlare per sapere se si impunta così anche a casa.
Oltre ad impuntarsi si inventa le cose. Tipo che dice che le è caduta la banana in modo da "ottenere il permesso" di andare a prenderla ma è solo la scusa per alzarsi, nessuna banana andata perduta.
Oppure correre in giro consegnando pupazzi di peluche a tutti i bimbi creando scompiglio prima della nanna.
A domanda risponde che "me lo ha chiesto pinco o pallino" ma ad osservazione nessuno ha chiesto nulla. Lei però crea caos...
L'educatrice non si è lamentata, voleva sapere solo se è in linea con l'atteggiamento di casa e non una protesta per essere al nido.
Anche da noi a volte è difficile. L'altro giorno ha svuotato l'acqua dalla vasca prima che ci entrassimo. Poi, dopo averla riempita di nuovo voleva togliere il tappo. E' partita a piagnucolare e non finiva più... e il bagno è stato un incubo.
Aiuto! Ditemi che poi c'è una tregua!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)