COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#31

Nell'Asilo newMontessori doc del mio torello ne hanno fatti tanti anche con semolino che lui sistematicamente assaggiava con la serenità di tutti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#32

Infatti a 14 mesi Fabio si metteva i fagioli in bocca (a manciate proprio!), li ciucciava per bene e poi li sputava tutti salivati sul pavimento!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#33

Oh cavoli allora devo proprio stra-manzizzarmi!! Evidentemente son troppo ansiosa! Big Grin

Blackbird mi hai fatto troppo ridere con la scena del tuo bimbo che si alza e se ne va borbottando Smile
Cita messaggio
#34

(21-02-2012, 11:49 23)StellaLuna Ha scritto:  Una curiosità: ma a 14 mesi i fagioli, ad esempio, non c'è il rischio che li metta in bocca e li ingoi??

Idem per i contenitori in vetro, anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che nelle scuole montessori usano volutamente accessori in vetro per responsabilizzare il bambino e fargli capire che questo materiale è delicato e se cade si rompe.
Ma io sono giusto un tantino visionaria e immagino scene da film in casa, con tanto di chiamate al 118 o corse al pronto soccorso ... Big Grin
Non so che età hanno i vostri bimbi, magari son più grandi...
No, non sei solo tu con l'ansia, come infatti ho scritto ieri mi sono fidata e ho lasciato fare...ieri sera poi giuggino ha ripreso la bottiglietta con dentro i maccheroncini, l'ha agitata tipo maracas, io gli ho detto "Guarda che se cade si rompe perchè è di vetro..."...crashhh!!Lol
Siamo andati a prendere scopa e paletta e mi ha guardato tutto interessato ripulire, gli ho detto solo di stare un po' da parte perchè i vetri fanno male e mi ha ascoltato tutto serio...Thumbup
Probabilmente ha intuito che è successo un qualcosa di "irreparabile" ma io non ho commentato se non con un "si è rotto, peccato! Il vetro si rompe se cade, bisogna fare attenzione!"...mi accorgo ogni giorno di più che i bimbi sono davvero come dei piccoli scienziati, osservano...e sono empatici al 100%...001_wub

@StellaLuna, giuggino ha quasi 15 mesi, mi sa che con la tua bimba sono coetanei...e confermo, su suggerimento delle vecchie volpi anche noi ormai usiamo piatti di ceramica e tazzina per bere, quando qualche volta "scappa" quello di plastica il lancio è garantito!!!Laugh
E per quanto riguarda i pezzi, ho come la sensazione che gli autosvezzanti, col fatto che sono abituati a gestire pezzi con mani e bocca, si guardano bene dal mettere in bocca e ingoiare "roba" che non sia commestibile, dopo la prima fase, intornoai 6-8 mesi, in cui sono delle aspirapolveri (questt'estate si mangiava allegramente sabbia, sassolini, terreno, conchiglie...). Vecchie volpi, me lo confermate?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#35

Grazie Mamitta Wink
Ma ho un altra curiosità... (scusate ma mi vengono in mente un sacco di domande ogni volta che vi leggo Smile )
Come mai vi trattenete dal dire "noooo amore! Cavoli! Si è rotto!" e lo sostituite con un tranquillissimo "si è rotto, peccato".
O meglio, la domanda sembra idiota ( e forse lo è Big Grin ) e posso intuire la vostra risposta ma volevo capire meglio per quale motivo una risposta che verrebbe istintiva quando si rompe qualcosa rischia di essere sbagliata.
Io non ci avevo proprio pensato, e x ora la piccola non ha rotto nulla, ma magari ora, quando succederà, saprò meglio cosa dire.
Quante cose sto apprendendo in questo forum, non ne avete idea...
Tante volte si fanno o dicono le cose senza pensare a possibili ed eventuali conseguenze...
È proprio vero che mamma si diventa giorno dopo giorno .
Cita messaggio
#36

No la risposta istintiva non è sbagliata in sè, secondo me. E' solo che se fai giocare un bimbo col vetro, metti in conto che si possa rompere...e quindi:
1) non c'è stupore;
2) non c'è attribuzione di responsabilità;
3) sai che il pupo ha imparato che il vetro si rompe e questo è molto più importante del vetro rotto.

Importantissimo, per me, spiegare che il vetro taglia ed è pericoloso e quindi bisogna maneggiarlo con cautela senza romperlo. Non deve vedere il "rompere" come un gioco.

Cita messaggio
#37

(22-02-2012, 09:34 21)giulieee Ha scritto:  No la risposta istintiva non è sbagliata in sè, secondo me. E' solo che se fai giocare un bimbo col vetro, metti in conto che si possa rompere...e quindi:
1) non c'è stupore;
2) non c'è attribuzione di responsabilità;
3) sai che il pupo ha imparato che il vetro si rompe e questo è molto più importante del vetro rotto.

Importantissimo, per me, spiegare che il vetro taglia ed è pericoloso e quindi bisogna maneggiarlo con cautela senza romperlo. Non deve vedere il "rompere" come un gioco.

Thumbup
Ma l'ho imparato leggendovi...Heart


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#38

immaginate di avere un ospite a casa, gli porgete un bicchiere del vostro servizio e lui sbadatamente lo fa cadere e si rompe...cosa gli direste? NO? oppure gli direste:" non preoccuparti, si è rotto, non fa nulla, ora stai attento ai vetri, prendo la scopa e pulisco." Non è forse vostro figlio "l'ospite" più di riguardo della vostra casa? In fondo sono solo pochi mesi che ha visto bicchieri di vetro, tazze, piatti di ceramica....Smile Non lo dico io ma la Montessori stessa Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#39

(23-02-2012, 01:12 01)rossanalib Ha scritto:  immaginate di avere un ospite a casa, gli porgete un bicchiere del vostro servizio e lui sbadatamente lo fa cadere e si rompe...cosa gli direste? NO? oppure gli direste:" non preoccuparti, si è rotto, non fa nulla, ora stai attento ai vetri, prendo la scopa e pulisco." Non è forse vostro figlio "l'ospite" più di riguardo della vostra casa? In fondo sono solo pochi mesi che ha visto bicchieri di vetro, tazze, piatti di ceramica....Smile Non lo dico io ma la Montessori stessa Wink

Io mi ricordo un esempio simile sul mitico "Besame mucho"...Angel


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#40

io besame mucho non l'ho letto perchè fino a pochi giorni fa era introvabile!!! ora finalmente potrò farlo Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)