COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Tutto con il Minipimer?
#11

io per ora o premastico (fregandomene dei batteri che pssono esserci nella mia bocca perchè ho notato che grazie al mio latte è perfettamente tutelato nei loro confronti e grazie agli anticorpi che gli passo non si è nemmeno preso l'influenza quando io avevo la febbre a 39, nonostante per gioco avessi fatto "un cucchiaino a me un cucchiaino a te" poche ore prima che mi venisse)
oppure sminuzzo con la forchetta (in fondo non ha nemmeno 6 mesi)
il minipimer non mi era nemmeno venuto in mente perchè comunque ho notato che si sa gestire molto bene i pezzetti sia con le mani che con la bocca e non sono particolarmente apprensiva (ovvio che sto sempre lì a guardarlo pronta a intervenire se qualcosa non va)

per quanto riguarda la mela io non ho problemi a dargli spicchi di mela fuji che è la varietà con la polpa più soda e meno pastosa, che lui scava pian pianino con il suo monodente... le golden invece si spezzettano in bricioline più fetenti

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#12

anche noi andiamo di fuji e pinklady :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

Vorrei solo sottolineare che c'è un mare di differenza tra spezzettare a pezzi piccoli e frullare... Anche se la carne la tagli a pezzi piccoli, rimane pur sempre carne con al sua consistenza... Diverso completamente se la frulli, nel qual caso le fibre vengono distrutte.

La pasta la vedo molto meno problematica (a parte i famosi radiatori...). Per esempio un fusillo al massimo lo spezzi a metà, non credo dovrebbe servire altro, anche agli inizi. Noi credo che abbiamo rotto solo i rigatoni perché di forma davvero troppo grande, ma i fusilli sono sempre andati bene. Un po' meno le pennette.
Direi che in ordine di preferenza avevamo: fusilli, conchiglie (o pipe rigate), pennette, penne, rigatoni. Pasta lunga... gettiamo un velo pietoso...
Cita messaggio
#14

anche io sminuzzavo la pasta o la frutta, più o meno delle dimensioni di un unghia...ma altra cose tipo grissini ricordo che le premasticavo e poi le passavo a irene. un po' tribale ma mi veniva del tutto naturale!!
Cita messaggio
#15

ecco io credo che ci possano essere delle giuste vie di mezzo all'inizio che possano far star tranquille le mamme più apprensive. si può semplicemente fare a pezzi piccoli, poi progressivamente i bambini (e soprattutto le mamme Smile) acquistano maggiore sicurezza e si passa a pezzi sempre più grandi. si possono scegliere cose più morbide come per esempio già diceva qualcuno la pera al posto della mela, ecc. Usare in maniera indiscriminata il minipimer lo trovo abbastanza preoccupante e soprattutto controproducente Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

leonardo ha iniziato senza lo straccio di un dente io gli tagliavo tutto a misura mangiabile e masticabile con le gengive. frullare tutto gli avrebbe tolto il piacere della scoperta di nuove consistenze e sapori e soprattutto non gli avrebbe permesso di imparare a "sputar fuori" quello che va di traverso.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#17

(12-03-2011, 05:01 17)emilia Ha scritto:  leonardo ha iniziato senza lo straccio di un dente io gli tagliavo tutto a misura mangiabile e masticabile con le gengive. frullare tutto gli avrebbe tolto il piacere della scoperta di nuove consistenze e sapori e soprattutto non gli avrebbe permesso di imparare a "sputar fuori" quello che va di traverso.

Ecco anche noi abbiamo sempre fatto così ma quando la sua manualità e migliorata a punto di permettere a lei di 'pinzare' con le dita ciò che voleva mangiare, l'ho lasciata un Po più libera (ed ecco quando e' successo ciò che ho raccontato..Mea colpa, mio errore di valutazione!), ma sono stata sempre a sorvegliare il suo 'lavoro' e per questo sono riuscita ad intervenire per tempo.
Ciò non vuol dire che non sono una mamma ansiosa anche io, ma in quel momento, dovevo fare il necessario per aiutarla a mandare giu o sputare quel boccone. Mio marito guardava sconvolto e nervoso e li ho pensato sarebbe la fine dell'AS. Per questo e per non spaventare Marina mi sono fatta il sangue freddo ma vi assicuro che dopo tutto finito ho avuto una tachicardia di 10 minuti!
Anyway, queste cose non si possono prevedere ma ovviamente si prova ad evitare che succedono sminuzzando quel che non possono mandare giu facilmente o no riescono a masticare (lo faccio finora con una serie di cose).
Cita messaggio
#18

(12-03-2011, 02:11 14)arkadian Ha scritto:  Vorrei solo sottolineare che c'è un mare di differenza tra spezzettare a pezzi piccoli e frullare... Anche se la carne la tagli a pezzi piccoli, rimane pur sempre carne con al sua consistenza... Diverso completamente se la frulli, nel qual caso le fibre vengono distrutte.

La pasta la vedo molto meno problematica (a parte i famosi radiatori...). Per esempio un fusillo al massimo lo spezzi a metà, non credo dovrebbe servire altro, anche agli inizi. Noi credo che abbiamo rotto solo i rigatoni perché di forma davvero troppo grande, ma i fusilli sono sempre andati bene. Un po' meno le pennette.
Direi che in ordine di preferenza avevamo: fusilli, conchiglie (o pipe rigate), pennette, penne, rigatoni. Pasta lunga... gettiamo un velo pietoso...


Esattamente.
Per cui assolutamente d'accordo con chi si proferisce a favore dello sminuzzare,, ma frullare no.
Soprattutto se cose particolarmente ostiche da masticare, come la carne, anche noi le tagliuzzavamo un po' prima di dargliele. Solamente che BM ha quasi sempre fatto da sè con il cibo ed è stata imboccata poco e solo quando lo ha chiesto lei, per cui i pezzi dovevano anche essere facili da prendere per quelle manine maldestre, e di conseguenza grossi abbastanza.

La mela però in effetti non ci è mai stata molto simpatica... Ad un certo punto gliela facevo provare a fettine sottili sottili, ma solamente quando un po' cresciutella ha conquistato una bella manualità e una notevole agilità con lo bocca, allora siamo arrivati agli spicchi o alle mezze mele addirittura.

Con la buccia? Sì, certo, se loro vogliono e gli piace! Ma ai piccolini (e non solo) può rimanere difficile inciderla perché a volte è proprio bella tosta.
A BM a volte gliela mordo io la prima volta e poi continua da sola...

Ultima cosa... a me dà molto più pensiero un mezzo fusillo in bocca che uno intero, in termini di soffocamente, per questione di dimensioni e di oggettiva pericolosità.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#19

Ecco.....dopo aver letto tutto non posso che concordare in pieno con quanto detto, dall'inizio alla fine, da Ax ed Arkadian!!!
Io sono arrivata tardi all'AS.....ma passare dalla brodaglia ai piccoli pezzetti è stato un lampo (in realtà qualcosa a pezzetti gliela davo già quando eravamo ancora in piena fase pappe....si vede che l'istinto c'era ;-)).
Insomma....schiacciare non ha proprio niente a che vedere con il frullare.....e mi sembra la giusta strada per iniziare.
A volte penso a come mi comporterei con una ltro figlio...adesso che so dell'AS....e penso davvero che partirei subito con il nostro cibo, ma non certo come lo offro oggi a Caterina....comincerei con lo schiacciare e sminuzzare (quindi la consistenza rimane...solo si adegua il "volume") per poi gradatamente fare pezzi più grandi.
So solo che avere bimbi piccoli che sanno ben gestirsi con il cibo è una gran soddisfazione.
Per fare un esempio....ok, Caterina ha 18 mesi, quindi è "grande".....però si mangia le caramelle. dure intere senza nessun problema (certo....si cerca di limitare la cosa...ma ad evitarla non ce la faccio proprio!!!)
Infine scusate.....ma che problema hanno i radiatori che io li vedo mooooooooooolto simili ai fusilli???
Avevo letto il racconto di cami "di là"....ma ecco....io credo sia stato un caso....non sia dovuto all formato della pasta in sè....però correggetemi se sbaglio!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

Io sono Rapleyniana quasi integrale, ma concordo col tema serenità.
Ora il punto è: come conciliare le 2 cose?
Proponendo cibi interi adatti.
Quali? Zucchine lesse in primis! Chi mai si potrebbe suicidare ingoiando un pezzo di zucchina lessa?
La mela Fabio frullata non la voleva, intera gli sarebbe venuta una crisi di nervi perchè incapace di gestira, gliela davo 1/8 alla volta.
Come mi pare di aver capito la pensa Ax anche io non concordo con i pezzi piccoli che sono peggio del peggio: entrano tutti in bocca e poi che succede? Date pezzi belli grossi: li rosicchiano da soli.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)