COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


uso precoce del wc
#31

Ciao, Milla ha 13 mesi e quando ho detto che usiamo il wc, certo quando riusciamo e senza farci menate, sembrava fossimo due marzaine Scared
Anzi un'a,ica mi ha detto che l'educatrice del nido dove porta sua nipote le ha sconsigliato di metterla già sul vasino o sul wc se no lo prendono come un gioco.....MA E' PROPRIO QUESTO IL BELLO NO?!Blink
Così come con la pappa Milla sta imparando a lavarisi, denti compresi, da sola ed ad usare il wc prendendo tutto come un gioco Thumbup
Forse siamo pazze ma pazze con filgi felici e lanciati verso una sana auonomia 001_tongue
GiustoConfused1
Ciao a tutte..i
Sisssy e Milla
(12-05-2011, 11:40 23)ameliaedaniele Ha scritto:  ditemi che non sono l'unica pazza per favore.
Prima figlia: piazzata a 5 mesi sul wc per fare la cacca perchè era stitica e se la faceva nel pannolino diventava di tutti i colori dell'arcobaleno e piangeva come una pazza. Poco dopo è diventata routine per lei e mi faceva capire quando le scappava. Dai 7 mesi circa mai più una cacca nel pannolino (nemmeno con la dissenteria). Solo una volta capitò nelle mutandine e ci rimase malissimo, da piangere per mezz'ora (non so cosa sia capitato). In poco tempo è stato automatico mettercela anche per la pipì, prima e dopo i sonnellini. A 17 mesi ha iniziato a comunicare "cacca" sia per pipì che per cacca vera e propria e abbiamo spannolinato definitivamente.
Secondo figlio: memore della precedente esperienza se mi accorgevo che spingeva lo mettevo subito in posizione sul wc. Se il pannolino era vuoto via di corsa sul wc, dopo aver preso innumerevoli pipì ovunque addosso (non ero abituata con il maschietto). Dai 5 mesi regolarmente cacca sul wc e se capita pure pipì (se lo cambio di sopra dove ho il fasciatoio in bagno il giretto sul wc è d'obbligo).
Son pazza? Io dico che è meglio per loro, no? Meno si tengo addosso i rifiuti organici meglio è, secondo me. Già la pampers mi dovrebbe dare il premio per il numero di pannolini usati (il wwf di sicuro no Confused) perchè se mi accorgo che è (poco) bagnato lo cambio subito... almeno ne evito qualcuno.

Cita messaggio
#32

(24-09-2012, 02:56 14)MummyMara Ha scritto:  Sì esiste il vasino da viaggio. L'ho visto proprio sabato in un negozio. Si chiama Ekko mi sembra. Ma non è proprio da borsetta.
Poi ci sarebbe anche questo che potrebbe essere anche fai da te:
http://www.mammaecologica.com/novita/pip...aggio.html

Grazie, interessanti entrambi! Bello anche il sito mammaecologica, non lo conoscevo.

001_cool Gabriele 02 settembre 2007
001_tongue Federico 08 marzo 2012
Cita messaggio
#33

(24-09-2012, 12:38 12)angela71 Ha scritto:  Ma che simpatici tutti questi bimbi che fanno la cacca a tavola!
Scherzi a parte, vi racconto la nostra esperienza finora: Fede appena tornato a casa dall'ospedale mi faceva la cacca praticamente ad ogni cambio appena si ritrovava nudo sopra l'asciugamano, quindi (anche perchè rischiavo di finire gli asciugamani di tutta la famiglia) ho cominciato a tenerlo sul lavandino e così ha sempre fatto la cacca lì.
Poi ha avuto un periodo di stitichezza con conseguenti cacche rare e solo nel pannolo (anch'io uso i lavabili) e da un po' abbiamo cominciato a stare sul vasino qualche minuto ad ogni cambio. In questo modo riusciamo a beccare diciamo due terzi delle cacche.
E' bellissimo vedere un patatino di sei mesi che se ne sta seduto, gioca con tutto quello che ha a portata di mano, sgambetta, poi si ferma, si concentra, fa la cacca.
Sarà che con il mio figlio grande la prima cacca nel water è arrivata a due anni e mezzo passati, è proprio tutta un'altra storia!
E' già stato detto, questo è un altro aspetto della vita, come quello dell'alimentazione, in cui se provi a "lasciar fare" ti rendi conto che il tuo bimbo non è un bambolotto, ma un essere maturo, in grado di fare molte più cose di quanto tradizionalmente gli vengono attribuite.

p.s. tecnico: non è che per caso qualcuno di voi conosce soluzioni "portatili" per quando si è fuori casa? Tipo vasini pieghevoli, riduttori così essenziali da poter stare in una borsa... Giusto per quando ci si trova in giro, se magari il wc non c'è oppure è sporco...

anche noi stesso percorso, a 6 mesi sul vasino... e devo dire che poi fuori non l'ha mai fatta, aspetta sempre si essere a casa... e come per ogni cosa vanno a periodi.. ora ci sono "difficoltà" e distrazioni che prima non c'erano e che la portano a evitare il vasino...


Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#34

qui siamo in pieno sciopero...
si sfrega un po' -segnale inequivocabile di pipí in arrivo- lo metto su in posizione, si dimena, rifiuta, rimetto pantaloni e lascio andare.
tempo pochi secondi e lo vedo sguazzare nella sua pipí, spiaccicandoci le mani, spesso pure assaggiandola..
capisco la sua curiosità, ma tra pantaloni e bevande insolite io inizio a reagire un po' così.
c'è qualche modo per affrontare lo sciopero serenamente? a parte il solito mantra dico...Tongue
Cita messaggio
#35

ciao anche la mia da un paio di mesi, ora ne ha quasi 11, fa pipì nel wc. ad ogni cambio pannolino lei la fa sempre, migliora di giorno in giorno. non sono mai riuscita con la cacca. o non me ne accorgo o il tempo di prenderla ha già finito Confused se la siedo per la pipì e ancora non ha fatto cacca glelo dico ma mi risponde di no scuotendo la testa Undecided però credo di essere sulla buona strada, volendo non ha neanche un anno. ma cosa consigliate vasino o riduttore wc?

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#36

io consiglio sempre vasino perchè si rilassano potendo poggiare i piedi in terra...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#37

... e tanto scegliera' lei. franco ha odiato il vasino fino allo spannolinamento definitivo (solo riduttore), poi ora che fa più cacca di me vuole solo quello Dodgy

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#38

Leonardo idem, il vasino lo fa usare ai suoi giochi per fare pipì macchine comprese

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#39

tutti diversi questi bimbi!! serena il riduttore se lo porta in cucina, lo appoggia sulla sua poltroncia e ci si vuole sedere... ovviamente senza riuscirci...
ma se lo metto sul WC si inarca tutta che non vi vuole stare...

stanotte pannolino asciutto e stamano dopo 40 minuti che era sveglia le ho detto se voleva andare al bagno.. siamo andate e ha mollato un sacco di pipi.. la tiene e anche tanto... (nonostante ieri pomeriggio mi hanno detto che con il lavabile era tutta zuppa, ma infatti erano pieni gli inserti, dopo quanto l'ha cambiata????)

non so che fare.. lei si toglie anche i pannolini, non li vorrebbe, poi copro con il body e non li agguanta più...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#40

ormai aspetto il suo compleanno e con i soldi che riceve compro riduttore e vasino magari quelli che costano meno Confused

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-07-2016, 04:43 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)