Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Isottaaaaaaaaa! Ma grazie a te!!!!!
Mi hai trovato lo sciroppo di glucosio che trovavo solo disidratato oppure in confezioni da 25 kg.
Adesso lo compro e faccio i lecca lecca! Mi manca da trovare solo il lattosio monoidrato...uff
Per l'argomento in questione.
Fantastico, c'è tutto. Non sto qui a sindacare sulla qualità del prodotto perché mi pare comunque che ci facciano attenzione. C'è anche il latte in polvere magro che vi darebbe la possibilità di una texture fantastica del gelato alle creme. Non ci sono nemmeno grossi quantitativi nelle confezioni quindi se decidete che il gelato ve lo fate voi potete affrontare la spesa e AVERE LE RICETTE PERFETTE!!!!!
Ho selezionato alcune ricette da un manuale di pasticceria dell'alberghiero che forse in alcuni casi usano gli stessi ingredienti, poteste usarli con maggiore frequenza. Appena posso le copio.
Mi fate molta invidia, comunque. Io spesso manco riesco a fare un sugo per la pasta o avere in frigo quello che mi serve per la cena... però ieri ho fatto dei creme caramel perfetti che manco ci credevo!
Provate le ricette così come sono, in fin dei conti lo mangiate subito, no?
Altrimenti se comprate qualcosa o volete sapere esattamente cosa comprare chiedete pure!
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Ah già! E' vero, volevo dirlo ma me ne sono dimenticata! Scusate.
Farina di semi di carrube. Bianca, praticamente insapore.
Isotta mi aveva acceso la lampadina (poi però deve esserci stato un calo di tensione!) dicendo sostituto del cacao e di sapore simile al caramello.
I lecca lecca....io sono contrarissima... una caramella ogni tanto la mangio anche io ma non sono fanatica dello zucchero. Me li ha chiesti un cliente che ha un negozio di caramelle, marshmallows (che mi fanno orrore da tanto sono dolci, mollicci, appiccicosi, nauseanti) e articoli per feste. La ricetta ve la posterò dopo che avrò fatto le prove. L'idea che un ragazzetto possa comprare e leccare per diverso tempo senza poi lavarsi i denti, un affare di zuccheri e coloranti (generalmente chimici) con magari edulcoranti (tendenzialmente lassativi) mi fa rabbrividire i denti. Ma è un cliente...avrei dovuto dire di no...uffa... io li faccio con prodotti "nobili", vedremo.
Certo che chiamare nobile dello zucchero semolato che è candeggiato...uffa oggi sono proprio contrariata...
Ho guardato il manuale di istruzioni della gaggia disponibile sul sito.
Le ricette si sa, sono fatte semplicemente, ma è cosa abbastanza ovvia (se dicessero che ci vogliono ingredienti di difficile reperibilità non venderebbero un pezzo!) e si possono fare delle creme gelate che sono comunque buone.
Un ulteriore consiglio è di evitare di fare gelati con il liquore, sono difficilissimi da bilanciare e mettere semplicemente un po' di latte in più non è sufficiente a sanare l'eccesso anticongelante dell'alcool.
Per fare una stracciatella da urlo, non mettete i pezzettini di cioccolato, fate così:
sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente 70%, aggiungete poco olio di semi, magari di girasole, e mescolate bene. Lasciate intiepidire senza che raffreddi. Quando il gelato è pronto, toglietelo a cucchiaiate dal cilindro refrigerante e versate sopra a a strie il cioccolato fuso, attendete qualche secondo e paciugate con il cucchiaio dal basso verso l'alto. Il cioccolato si scioglierà meglio in bocca dandovi uno schiaffo di bontà!
Per fare le granite invece:
dose 1 litro con formula 40-40-20
-400 gr acqua tiepida
-sciogliete 200 gr. zucchero
-unite 400 gr. frutta con poco limone (tutta la frutta tranne anguria e limone)
Frullate e mettete nella gelatiera. Spegnete a consistenza desiderata.
Per il limone:
- 650 gr. acqua
- 200 gr. di zucchero
-150 gr. succo limone con buccia grattugiata
La ricetta dell'anguria non la ricordo a memoria. Posterò perché è fantastica.
Forse però voi potete fare la granita al caffè! Non credo che le pale girino così in fretta da montare il caffè. Se vi interessa ve la scrivo, poi si può fare anche in congelatore. Io la faccio così perché nel granitore che usiamo in gelateria (quello da cui ci vedete versare le granite nel bicchiere) il caffè "schiuma" diventa una specie di spuma al caffè a dire il vero nauseante. (non capisco come possa andare di moda 'sta cosa nelle gelaterie e pasticcerie, una fetenzia)
Per i ghiaccioli il sistema migliore è:
avere gli stampi (eheh)
Fare la stessa miscela ma con 400 frutta, 150 zucchero e restante acqua. Sciogliete nell'acqua un po' di pectina e fate raffreddare bene in frigorifero il tutto (ricordate, acqua tiepida, non calda)
Togliete dal frigo, mescolate vigorosamente e versate negli stampi. Si fa per evitare che si dividano acqua e polpa.
oh...però da settimana prossima andate voi al lavoro al posto mio! Vi ho detto tutti i segreti che so!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2012, 11:01 11 da
Valina.)
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
EEHEH!
La Liguria mi costicchia nelle zone turistiche.
Sono di Gallarate, qui le gelaterie aprono come le banche. Ci sono più banche e gelaterie che negozi di alimentari. Se finiremo ad essere troppi, ce ne andremo...credo opterei per l'Australia. Oppure me ne vado da mia sorella ad Ibiza.
Lavorare in gelateria è faticosissimo. Anche perché non facciamo solo gelato ma un sacco di dolci e ci vogliono molte ore. In più mi faccio un mazzo tanto per i controlli di tutti gli ingredienti. Poi vedi la coda in certe gelaterie con il gelato fluorescente o dove tutto suggerisce bontà e naturalità ma se guardi la lista ingredienti ti accorgi che è solo facciata. Oppure che quelli che cercano di fare il gelato sano lo fanno poco buono o con un sacco di difetti.
E' chiaro che il mio prodotto possa non piacere, ma a volte mi sento un po' come su un'isola deserta. Ci sono voluti 4 anni per far capire alla gente che abbiamo un prodotto di qualità. Speriamo che arrivino i risultati quest'anno!!!!
Vi ringrazio per i complimenti!
Messaggi: 1.307
Discussioni: 35
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
lo sai vero che prima o poi arrivo? aspetto un po' di caldino e vengo col camion!!!