(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto: Risultato sublime!!!!!!
brava!!
(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto: duretto ma direi nella norma per un gelato di gelateria (solo quelli di sintesi escono dal freezer spumosi e morbidosi come appena fatti miracoli della chimica).
Tieni una vaschetta di polistirolo della gelateria, ci metti l'avanzo e prima di mangiarlo lo metti un'oretta ben chiuso in frigorifero, tipo prima di cena o di pranzo. Se è il gelato è poco lasciacelo anche meno.
(23-04-2012, 11:35 23)isottablu Ha scritto: per i miei gusti forse era un pochino dolce (ma poco eh), ma forse riducendo ancora lo zucchero viene un gelato troppo duro? fra l'altro ho usato zucchero bianco, però per la frutta anche quello di canna dovrebbe starci bene come sapore (nel fior di latte in effetti va meglio quello bianco, lo ammetto)... che ne dici Valina? e i 10g consigliati di farina di carrube + pectina sono quindi 5 e 5? non resisto, devo comprare sta farina.... e oggi ho comprato pure la panna, domani mi lancio con una crema!
Nel gelato alla frutta 10 gr/kg di pectina e nelle creme 10gr/kg di farina di carrube bianca. Se lo fai per il consumo immediato sono sufficienti 5 gr.
Lo zucchero di canna è perfetto per il gelato alla frutta. Puoi anche ovviare con il fruttosio, ne usi meno, dolcifica meno ma ha un buon potere anticongelante.
(27-04-2012, 05:04 17)LottaCate Ha scritto: .mi è venuta voglia di preparare delle "merendine" di gelato da tenere per l'occorrenza.....
eh, vabbeh, ma voi siete instancabili!!!
(27-04-2012, 05:04 17)LottaCate Ha scritto: Ah....Valina....ovviamente se hai una ricetta ottima anche per i biscotti....noi siamo qui tutte orecchie...
Io i biscotti li compro fatti perché nel nostro laboratorio l'ASL non ci dà il permesso di cuocere...umpf. Sia che facciate un biscotto voi sia che lo compriate vi consiglio di farcirli, gelarli e poi chiuderli nella pellicola o in un sacchettino di plastica. Li lasciate un paio di giorni e poi li mangiate. Il biscotto perde croccantezza ed assume quel tipico gusto pastoso e paciugoso.
Se volete metterci la frutta ricordatevi che poi ghiaccia e quello che otterrete non è un buon risultato, meglio un pochino di marmellata o della frutta poco cotta nello zucchero.
Per la
RICETTA della decorazione
Prendete del cioccolato come vi pare, di qualsiasi "colore", lo sciogliete a bagnomaria e vi aggiungete poco olio di girasole (o comunque di semi...), appena sarà ancora liquido ma non duro ci puciate il biscotto (ben duro di freezer) fino a metà, fate sgocciolare un paio di secondi e poi lo passate nella granella di pistacchio o nocciola...
Potete anche fare un bel ripieno di gelato al cioccolato, puciare i biscotti nel cioccolato bianco e cospargere con poca cannella!
Da comprare sono perfetti i biscotti secchi al burro tipo petit beurre oppure i digestive.
Le merendine K sono fatte con una specie di semifreddo, e vengono perfette anche con il pan di spagna della ricetta.
(27-04-2012, 06:29 18)LottaCate Ha scritto: Qui dice di comprare il gelato alla vaniglia...ma noi???? ce lo facciamo!!!