COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi dubbi
#1

ciao a tutti, non sono sparita, è che per due settimane siamo rimasti senza connessione e ora finalmente è tornato tutto alla normalità!
Alice ha 4 mesi e mezzo, ho iniziato a tenerla in braccio durante i pasti già da un paio di settimane anche se so che è presto, ma sulla sdraietta si rompe ci guarda e ci chiama in continuazione, mi sembrava una cattiveria lasciarla li mentre noi stiamo felicemente seduti a tavola.
Non ha ancora interesse per niente, ovviamente, anche se cerca sempre di prendere il piatto e ha una passione smodata per e bottiglie.
so che passerà come minimo ancora un mese o due prima che farà richiesta di qualche assaggio, ma inizio ad essere un pò " agitata" anche se, come al solito, le cose poi verranno da sole.
Mi sembra di essere impreparata, di non sapere esattamente come comportarmi, cosa farle assaggiare, in quale maniera presentaglielo, ok, la teoria dice "tutto" e " a pezzettini, nemmeno frullato" ma la paura del soffocamento è comunque alta, vorrei partecipare ad un corso di primo soccorso anche se so che al momento del bisogno magari non riuscirei a combinare niente.
Mi rendo conto che scrivendo questo messaggio dico tutto e niente, forse ho solo bisogno di un pò di incoraggiamento e di leggere esperienze di chi ha iniziato da poco.
Cerco tra le discussioni argomenti simili .. e chiamatemi marzullo, si faccia una domanda e si dia una risposta! Confused1

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

Calma calma calma!!!
Vedrai pian piano che l'introduzione di cibo da parte della piccola avverrà gradualmente. Hanno un'ottima capacità di "espulsione" del cibo.
Fai benissimo a tenerla vicino se lei vuol partecipare. Io mettevo la sdraietta sul tavolo (incosciente!!!!) e chiacchieravo con lei mentre mangiavamo.
Se vuoi fare un corso di primo soccorso fallo perché è interessante, ma non perché dovrai soccorrere la piccola!
Leggi i diari alimentari, sono una fonte preziosa di self-control!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Ciao! Volevi un'esperienza da chi ha iniziato da poco?? Eccomi!! Giacomo ha iniziato da un mesetto circa....c'è ben poco da sapere...devi solo assecondare le richieste della tua piccola! La pratica è ancora più semplice della teoria nell'AS...vedrai!
Devi solo applicare la regola generale del mangiare sano e vario ed è fatta...certo il pericolo strozzamenti c'è...purtroppo l'ho vissuta anch'io...finora non ho scritto niente qui perchè c'è già un post che rispecchia perfettamente quello che è successo a noi...Proprio all'inizio, forsi presi un po' troppo dall'entusiasmo, abbiamo dato in mano a Giacomo una fetta di pera...era un po' duretta...lui ha cominciato a ciucciarla finchè ne ha staccato un pezzo che si è bloccato in gola...io e il mio compagno abbiamo perso anni e anni di vita, ma dopo un paio di pacche sulla schiena la cosa si è risolta, con grande spavento e pianti per tutti e tre. Da lì ci siamo un po' frenati, schiacciando e spappolando un po' tutto...ma da poco abbiamo ripreso fiducia in Giacomo e abbiamo ricominciato coi pezzettini...e adesso va bene..d'altronde per lui è tutto nuovo, deve imparare a masticare e gestire da solo i pezzi e se non lo si lascia provare, mai ci riuscirà. Spero di non averti terrorizzata, mi sembrava però giusto raccontarti un po' quello che è successo a noi nel bene e nel male...e ti assicuro che in questo mese le cose belle sono molto di più di quelle brutte...è uno spasso vedere Giacomo cercare di afferrare il cibo con le manine e portarselo alla bocca!



[

Tongue Giacomo 10/07/2011
Cita messaggio
#4

Anche io ho iniziato da poco ed è vero quello che dice Veronica: c'è ben poco da sapere, la pratica è decisamente più facile della teoria, lascia fare al tuo piccolo e tutto sarà semplice. Poi i dubbi arriveranno lo stesso, ma saranno problemi tuoi perchè il bimbo farà tutto tranquillamente e in modo naturale.
Ti dovrai ovviamente tarare su di lui, per esempio Serena vuole essere imboccata, spesso "aiutando" chi la imbocca a dirigere la forchetta; se le mettiamo le cose davanti a lei, magari in un piatto finisce tutto per terra e niente in bocca, a meno che non sia pane o crosta della pizza. Insomma lei vuole fare come noi e mangia con le mani quello che noi mangiamo con le mani: pane e pizza!
Per gli strozzamenti, Serena ha avuto problemi con la verdura cotta (scarola) all'inizio, ma dopo i primi semisoffocamenti (risolti con un dito nostro in bocca sua a cercare il pezzetto incriminato e molte tossite) ha imparato a gestire tutto lei e io ora si "scofana" tranquillamente spinaci e quant'altro!

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#5

Tranquilla i tuoi dubbi sono del tutto normali e credo che più o meno li abbiamo avuti tutte.

Anchio come te ho cominciato a tenere G a tavola con noi (in braccio a me) quando aveva circa 4 mesi all'inizio ci guardava mangiare e imitava il movomento della masticazione poi piano piano ha cominciato a esplorare i piatti e tutto quello che c'era in tavola finchè non è arrivata a rubarmi qualcosa dal piatto. Ovviamente per lei era solo un bel gioco non sapendo che era cibo e poi siamo andate avanti.

Per lo strozzarsi sono bravissimi a far risalire in bocca pezzi troppo grossi .

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#6

L'ansia per un'esperienza nuova è normalissima. Ma, come in tutte le cose, passa quando vivi la situazione davvero e ti rendi conto che era molto più semplice di quanto credessi.
Andrà tutto bene, vedrai! Sarà la tua bimba a guidarti e tu imparerai a fidarti di lei. Ricordati che ha l'istinto dalla sua parteSmile!
Cita messaggio
#7

grazie a tutte! Si avete ragione. Mi farò guidare dall'istinto come ho imparato a fare e andrà tutto bene ...
vado a leggermi i diari alimentari!!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)