COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


primi giorni di autosvezzamento...un po' di dubbi....
#1

Cari tutti,
finalmente mi sono lanciata anche io in questa fantastica avventura!!!
erano settimane che lei impazziva letteralmente a tavola con noi. Cercava di mettere le mani nei piatti e di prendere tutto quello che c'era sul tavolo.

Tra pochi giorni raggiungerà la fatidica data dei 6 mesi e visto che non riusciamo più a tenerla a freno e avendo un week end lungo a disposizione abbiamo deciso quindi di iniziare.

Ho preparato per noi un pranzo normale e insieme ho messo delle cose che sicuramente può mangiare e che non creano in me troppa ansia.
Ho fatto una sorta di insalata con le patate e le carote cotte al vapore...
Le ho tagliate a sigaretta in modo che lei potesse maneggiarle tranquillamente.

Risultato: bhè le prende in mano molto bene e se le porta vicino alla bocca e effettivamente riesce a "mordere" e "masticare" qualcosina.

Però appena inizia a sentire il gusto fa una faccia schifata come per dire "che è sta robaccia"!!
Dopo un primo e magari un secondo assaggio niente più....rifiuto totale.
Ovviamente noi non la forziamo e lasciamo che continui a disseminare il pavimento di pezzi di patate e carote....

ma volevo chiedere per voi è normale? è normale che all'inizio i gusti non proprio dolci (come quello del latte) siano motivo di rifiuto?

Come mi devo comportare secondo voi?
ripropongo di nuovo le patate e le carote o cambio gusto?

Grazie mille
Ciaooooo
Cita messaggio
#2

Noi siamo alla prima settimana di assaggi, 6 mesi li facciamo venerdì , ed è così anche x noi : credo che faccia parte del gioco .
Io i primissimi giorni tendevo a cucinare in virtù del fatto che poi lui avrebbe assaggiato ma già da un paio di giorni mi sono lasciata un po' più andare facendogli assaggiare semplicemente quelli che avevamo nel piatto noi , oggi a pranzo ad esempio ha ciucciato un pezzetto di carne e poi della frutta , in pancia x ora non arriva praticamente nulla ed io sto combattendo contro il mio carattere che mi porta a preoccuparmi di tutto anche più del dovuto , ma cerco di ripetermi che è così che deve andare e che mi devo fidare del mio bimbo !

Tiziana + Maria (08/10/2010) + Pietro 27/12/2013
Cita messaggio
#3

Credo sia normale...per loro sono tutte novità...devono sperimentare gusti e consistenze. La mia bimba dopo quattro mesi di autosvezzamento fa ancora delle facce strane x certi cibi... Lei adora tutta la frutta, la pizza, i ravioli con ripieno di verdure varie, il pomodoro, il riso le torte salate con verdura... Da qualche tempo anche il pesce che prima rifiutava del tutto... Insomma io ho visto che nel mio caso lasciandola libera di provare trova quello che le piace... Ma lei sembra mangiona e qualcosa che va c'è sempre...
Cita messaggio
#4

"Se non è dolce non lo mangiano" è un retaggio dello svezzamenteo tradizionale a 4 mesi.
A volte le "facce" non significano necessariamente "Non mi piace", ma "sto esplorando qualcosa di nuovo che non so bene che sensazione mi da- sto imparando a gestirlo". Continua a mettere a tavola varietà di consistenze e sapori, e qualcosa che sia piacevole per tutti e vedi come va. Tieni conto che ci vovglio vari assaggi di una cosa perche' il gusto ci si abitui.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

Ciao,
grazie per il consiglio....
ora sono quasi 2 settimane da che abbiamo iniziato...e devo dire che sta andando alla grande.
Siamo molto fortunati perchè lei è molto competente e riesce a gestire molto bene il cibo. Ogni tanto ha qualche conatino di vomito perchè non riesce a deglutire un pezzo ma poi riesce a sputarlo e ricomincia come se nulla fosse.
C'è solo una cosa, non ama essere imboccata, per niente e quindi ho avuto problemi all'inizio soprattutto con il passato di verdura e legumi.
Ora però addenso tutto in modo tale da fare delle polpette o precaricare il cucchiaio che lascio gestire a lei.
Io sono molto contenta che riesce e vuole gestire il cibo da sola però sono un po' preoccupata che abbia problemi a settembre al Nido. Mi hanno già detto che le daranno solo omogenizzati e pappine....
chissà se si rassegnerà al farsi imboccare almeno al nido.

ciao
Cita messaggio
#6

Ma che strano, scusa... Ma non le possono dare le cose che danno ai bimbi un po' più grandi? Però non ti preoccupare, i bimbi sanno stupire e magari al nido mangerà.
a proposito delle facce, dopo cinque mesi di svezzamento, il mio ancora le fa.... Ma penso sia una faccia di concentrazione papposa, o di stupore di un sapore/consistenza inaspettata, ma poi di solito mangia tutto. Difficilmente i primi assaggi vanno oltre i due morsi, se no non sarebbero assaggi :-)

Michela&Leo
Cita messaggio
#7

Ma che strano, scusa... Ma non le possono dare le cose che danno ai bimbi un po' più grandi? Però non ti preoccupare, i bimbi sanno stupire e magari al nido mangerà.
a proposito delle facce, dopo cinque mesi di svezzamento, il mio ancora le fa.... Ma penso sia una faccia di concentrazione papposa, o di stupore di un sapore/consistenza inaspettata, ma poi di solito mangia tutto. Difficilmente i primi assaggi vanno oltre i due morsi, se no non sarebbero assaggi :-)

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da lialeali
08-02-2012, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)