COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


mamme che allattano (e non) datemi consigli per il sonno
#7

Cara Ilaria,
che dire, credo di aver stra-parlato di sonno in almeno due post (compreso quello di cui parla Alessia e dove ci siamo incontrate anche noi due per la prima volta), per cui ti capisco tanto-tanto. Ma non ti parlo di noi perchè ogni realtà è a sè, e se anche ti dicessi che noi abbiamo sforatole 15 svegliate con il malefico raffreddore), beh, non ti tirerebbe su. Cmq l'abbiamo superato e così, ne sono certa, succederà anche a te. Ma di certo è difficile mentre Filippo non è ok.
E allora che fare? Provo con qualche idea... Ottimo il consiglio di cambiare aria, se tanto non ci si riprende dormendo (che poi tanto, più dormi ma più dormiresti!), bello lo stare con gli amici, via poi è l'ideale! Oppure, hai nonni, qualche parente che abbia voglia di passare una domenica con Filippo? Dichiarato eh, tu vai da lei/loro e lei/loro giocano con Filippo e tu dormi!!! Oppure ancora hai pensato di portarlo in piscina, tipo al sabato mattina? Magari si stanca un sacco e nel pomeriggio, anche sul lettone (o divano letto che hai!) nanna tutti assieme, un paio d'ore se è stanco morto le tirerà no? E se dorme nel passeggino, anche solo al mattino, che ne dici di un po' di shopping con un'amica (meglio due, una entra nei negozi con te e una aspetta fuori facendo passeggire lui!). O ancora, non puoi mandare tuo marito a far la spesa al super mercato? Giorgia (da poco!) adora il carrello, starebbe lì le ore, poi magari lo aiuti a scaricare e sistemare ma nel frattempo stai a casa e dormi o cmq ti rilassi!
Insomma, la creatività non ha limiti! La cosa importante è -se non riesci a riposare- almeno tieniti su di morale! Nei momenti difficili, mai prendere decisioni drammatiche, piuttosto fa un po' lo struzzo, evita amici/amiche che hanno bimbi che dormono tutta notte e che magari ci tengono a sottolinearlo tutte le volte (piuttosto vieni qui su AS, trovi noi! hihihi), non parlare del problema (sì, lo so, "senti chi parla" dirai, ma ora mi sto impegnando a viverla davvero in maniera diversa), a volte lo si ingigantisce e basta, e cosa che a me ha fatto tantissimo, coltiva amicizie (anche quelle virtuali eh? Per me sono state un toccasana) e letture positive. A questo proposito a me hanno aiutato tantissimo "E se poi prende il vizio?" di A. Bortolotti e "Sapore di mamma" di P. Negri (con un intero capitolo sul discorso sonno su bimbi allattati oltre all'anno o più). Infine, di dove sei? Magari con AS trovi anche qualcuna vicino a te!
Se potessi, vorrei infonderti un po' di quella serenità che ogni giorno mi impegno a ricercare, che in parte ho trovato, che molto devo ancora coltivare. Ma poi davvero si vive tutto in maniera diversa, anche sì, se la stanchezza è sempre la stessa!
Un affettuoso abbraccio, ti sono vicina
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cristina81
03-03-2013, 04:38 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)