COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


18 mesi, pochi denti, nessun interesse x il cibo. disperata.. Troppo tardi x as?
#11

Ma dai .. É chiaro che qui non stiamo parlando di bambini che non mangiano la carne dopo un piattone di pasta.. Io quel caso hai sicuramente ragione.. Ma qui parliamo di bimbi che non mangiare niente o che mangiano tre quattro fusilli quando va bene.. Credimi che non sono una mamma che vuole rimpinzare sta figlia con tre quattro portate di cibo alla volta.. Parliamo di quantità minime, minimissime..
Cita messaggio
#12

Ciao mk In effetti come dice Laura per me e' stato tutto un susseguirsi di false speranze .. Da lm a la alle pappe dolci alle pappe salate.. Ieri come scritto ho provato a variare gusti e consistenza e l interesse non e' aumentato anzi un mezzo disastro. In più aggiungiamo la fatica di dover imparare in ritardo a masticare. Ieri sera mangiavo il gelato e ha dimostrato interesse ..ma al Max qualche punta di cucchiaino .. I bambini alla sua età si tengono in mano il Cono e lo sbranano !!
Laura grazie x l incoraggiamento e x farmi sentire meno una mosca rara ...
Arkadian le tabelle me le ha date il pediatra .. Adesso guardo quello che mi hai girato tu...! In realtà confermo che lei e' sempre cresciuta costante .. Il problema che pesa quanto un bimbo di un anno mi interessa fino a li.. E' costituzione e ok.. Il problema mio e'
Come affrontare questo passaggio finalmente senza rischiare che non cresca o peggio perda peso essendo già minuta di suo. Come affrontarlo visto che non sa quasi masticare e non ha grande interesse. Quali sono i cibi che posso proporre e come. Per es dopo le pappe sperando che prma o poi queste siano sostituite!
Cita messaggio
#13

Luna, non so quali tabelle ti abbia dato il pediatra, ma quelle che ti ho indicato sono LE tabelle.
Ripeto, in luce di ciò, dov'è il problema?

Poi l'espressione "presa come una bimba di un anno" non vuol dire niente. I bambini vengono in tutta una serie di presso e misure.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Ora sono in vacanza ma (per pure curiosità) quando rientro ti allegherò le SUE tabelle. Mistero !
A prescindere da ciò quoto ancora una volta ciò che dice laura ovvero ti garantisco che mia figlia davvero mangia una cippa. Nei forum e nelle chiacchierate con le amiche mi sono trovata di fronte a casi come quello di cui ci parlavi. O mamme che mi rasserenarono e dispensano consigli e poi al prima segno di inappetenza (magari per denti o vaccino) correvano del pediatra terrorizzati.
Avere un figlio inappetente(davvero inappetente!) e' distruttivo psicologicamente e' solo chi ce l ha sa di cosa parlo.
Polemica a parte sopra ti ho elencato a fine del mio ultimo post qual e' il problema. Non il peso ma cosa posso fare x fare il salto e dare una svolta in modo sereno
Cita messaggio
#15

Lunab ,credo che Arkadian intendesse dirti che anche se tuo figlio é inappetente comunque rientra nella normalità come misure,quindi puoi stare tranquilla da quel punto di vista.Ovvio capisco anche come ti senti quando giorno dopo giorno ti siedi a tavola e tuo figlio "mangia" mezzo fusillo e poi vuol andare a giocare.Io non so cosa fa scattare l'interesse per il cibo,però puoi fare un lavoro su te stessa.Prova a non arrivare ansiosa a tavola,cucina qualcosa che piace a te e invita semplicemente a tavola tuo figlio,senza fare commenti o pressioni.Mio figlio quando c'era il papi a tavola mangiava molto meno perché al primo" dai ancora un pezzettino" diceva basta.Il papà cosa pensa in proposito?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

Io ho capito perfettamente Arkadian ci mancherebbe!capisco che molti genitori esaltino un problema che spesso non c e ma non e' il mio caso. Il peso mi preoccupa solo quando la vedo digiunare perché se pesasse 12 kg non mi porrei neanche il problema ! il mio dilemma oggi non e' tanto il peso quanto il passaggio tardivo da pappine a assaggi o as considerato che parliamo di una bimba con pochi denti e neanche particolarmente interessata al Cibo. Il mio compagno e' come me.. Ci alterniamo tra preoccupazione e rassegnazione. Di fatto sono io a cucinare e ad essere priva di idee quindi il problema su "cosa" fare e' più mio.. Fosse x lui avanti con le pappe e pazienza ma io vorrei passare ad altro .. 18 mesi mi sembra già tardi..
Cita messaggio
#17

Super-esperta di bambini al primo percentile a rapporto :-).
Le curve che cita arkadian sono quelle desunte da uno studio in cui si è cercato di alimentare un campione di bambini in modo ideale e si è visto come crescevano. Bambini di differenti etnie. In ogni caso, qualunque curva si usi, il dato cdella crescita è uno degli indicatori di salute (e non l'unico) ed è la velocità di crescita che dice di più (vedi http://www.epicentro.iss.it/temi/materno...escita.asp).
In realtà ci sono anche curve "nazionali" che tengono conto di più del dato regionale (insomma: non ha senso paragonare i bambini italiani con quelli svedesi :-)) ma si usano dopo il terzo anno.
Per quello che ho letto e sperimentato personalmente ci sono bambini che hanno bisogno di quello che consideriamo poco cibo, per crescere sulle loro "piccole" curve. Quello che sicuramente non fa aumentare l'appetito/interesse è l'ansia dei genitori e le pressioni. Lo so perchè ci sono passata.
Ho una bambina che è nata al 90esimo percentile e a 18 mesi era allo 0.1. So quindi quello che si prova a guardare di sottecchi nel piatto, all' ansia ad ogni pasto, al chiedersi "ho sbagliato/sto sbagliando" tutto.... (pero' quando un bambino rifiuta di mangiare un gelato ti convinci che è molto marginale tu cosa gli metta a disposizione- e cerchi di non fustigarti).
Quello che ti dico, e che ho sperimentato, è che dopo che mia figlia è uscita dalla zona "allarme rosso" e che è stata rivoltata come un calzino per escludere patologie, la situazione ha cominciato a migliorare. Io non so bene se è nato prima l'uovo o la gallina. Non so cosa sia scattato. So solo che più facevamo pressioni e meno lei mangiava. Ora siamo in un circolo virtuoso: quattro anni, circa terzo percentile, non un gigante sicuramente, ma il ritratto della salute, perfettamente in linea su tutte le competenze nello sviluppo (pure troppo :-)).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

La mia esperienza é che nonostante mangi una volta ogni tre non è mai calata di però, quindi il concetto che sì sanno regolare deve essere vero..
Sui pochi denti, sappi che la mia ha cominciato con i cibi solidi a 10 mesi cioè con zero denti, quindi anche il fatto che i bimbi sanno masticare anche senza denti é vero.. E se proprio non mastica nemmeno con le gengive fai informato di pasta tipo fusilli e li spezzi io due, così anche dovesse rimanere intero va giù lm stesso tanto é abbastanza piccolo..
Cita messaggio
#19

Ma se siete così in ansia perché non vi rivolgete ad uno specialista? Il pediatra che ho io è molto superficiale... Io mi sono rivolta a dermatologo e allergologo per un problema che ha Leo, ma mi era stata prospettata anche una consulenza di un nutrizionista pediatrico... Questa figura quindi esiste, perché non fare,un tentativo?

Michela&Leo
Cita messaggio
#20

Sulle pappe, secondo me non c é niente di male se ogni tanto le fai ancora, alternando però a pasti normali.. Io fondo anche noi adulti ogni tanto mangiamo le vellutate..

Non so luna, io sono andata dalla pediatra che mi ha tranquillizzata, perché appunto di peso comunque cresceva.. Quindi io dal punto di vista di eventuali carenze nutrizionali mi sono rasserenata.
Detto questo,resta la frustrazione quotidiana dei suoi continui rifiuti.. Ragazzi,se non vi é capitato per diversi mesi di filato, non potete capire... Sì sto essere le persone più tranquille e serene del mondo.. Alla fine l ansia ti viene .. Ribadisco Alla fine, quindi non dite che va così perché comunichiamo ansia ai nostri figli.. L ansia viene DOPO!

Alessimdon, per curiosità, ci dici a che età ha cominciato a mangiare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)