COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


18 mesi, pochi denti, nessun interesse x il cibo. disperata.. Troppo tardi x as?
#21

(23-07-2014, 12:36 12)laura1 Ha scritto:  Sulle pappe, secondo me non c é niente di male se ogni tanto le fai ancora, alternando però a pasti normali.. Io fondo anche noi adulti ogni tanto mangiamo le vellutate..

Non so luna, io sono andata dalla pediatra che mi ha tranquillizzata, perché appunto di peso comunque cresceva.. Quindi io dal punto di vista di eventuali carenze nutrizionali mi sono rasserenata.
Detto questo,resta la frustrazione quotidiana dei suoi continui rifiuti.. Ragazzi,se non vi é capitato per diversi mesi di filato, non potete capire... Sì sto essere le persone più tranquille e serene del mondo.. Alla fine l ansia ti viene .. Ribadisco Alla fine, quindi non dite che va così perché comunichiamo ansia ai nostri figli.. L ansia viene DOPO!

Alessimdon, per curiosità, ci dici a che età ha cominciato a mangiare?


Se hai tempo (molto tempo Biggrin) puoi leggere tutta la nostra storia.... Penso che sia il thread più lungo del forum :-).
Puoi anche leggere il suo diario alimentare (Giorgia Diana).
E si, ci sono anche andata dal gastroenterologo... ma meglio soprassedere sull'esperienza.... Potrei ancora smadonnare.
So che non mangiano poco perchè gli comunichiamo ansia, ma so che, anche inconsapevolmente, lo facciamo, e sono sicura che questo non li aiuti. Ed è anche naturale ciò (siamo un po' comprensivi con noi stessi), li amiamo, ci preoccupiamo per loro. Il problema è: è nato prima l'uovo o la gallina? E soprattutto essere consapevoli del rischio di circolo vizioso e cercare di spezzarlo.
Penso che il minimo di velocità di crescita mia figlia lo abbia raggiunto tra i quindici e i 18 mesi... poi è stata una risalita. Lenta e quasi impercettibile. I cui segni si vedevano solo col passare dei mesi (e per questo puo' essere utile il diario alimentare... quando ci sei dentro puoi perdere il senso del trend). La progressione c'è stata prima al nido, poi a casa (e anche per questo ritengo che il fattore "pressioni inconsapevoli- peraltro ci erano state "prescritte" dal medico- avessero un ruolo). Non c'e' stato un momento preciso...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#22

Io sono sicura che é nata prima la consapevolezza che la bimba mangiava poco, cresciuta nei mesi, e poi l ansia.. Ero la mamma più tranquilla del mondo, non avevo nemmeno l idea che potessero esserci problemi.. Insomma per me é stato così. Mi sono interrogata spesso, mi sono confrontata con mio marito, che sull argomento é sempre stato tranquillo come me.. L ansia é tenuta dopo e probabilmente ora, sì, gliela sto comunicando.. Ma tant é..

Consigli pratici per luna:
vai con i legumi! Sono sostanziosi, valgono come la carne, e puoi farli della consistenza che vuoi , dalla vellutata al legumi intero. Io di solito ne faccio un po passati, che posso darle così o come condimento per la pasta, un po li lascio interi, facili da essere presi uno per uno e non creano problemi di masticazione perché sì schiacciano in bocca., e intanto però prende confidenziali cibo in bocca
palline di mollica di pane, via via più grosse, man mano che vedi miglioramenti
frutta! Non mi pare se ci hai detto se almeno la frutta la mangia.. Comunque fettine di banana in primis e poi io vado di frullato senza ritegno! Sì fa di quei bicchieri.. Solo ultimamente, quindi fai conto dopo circa otto mesi di frullati, ho provato con i pezzetti e li ha accettati! Ma per iniziare non farti problemi e frulla, frulla, frulla.. Con buona pace di chi dice che così non é proprio un as corretto..

Altra cosa: nel frullato di frutta a volte, quando ha fatto il digiuno, metto anche un po di yogurt così diventa un po più sostanzioso

Minestrone. Anche quello puoi frullarlo fino a farne una pappa e poi mano mano farla sempre meno papposa e via via lasciando pezzetti sempre più grandi. Qui ci stanno benissimo le palline di pane.
Formaggi ne mangia? Puoi cominciare con quelli più molli, sì attaccano al cucchiaino e così puoi provare anche a lasciare che provi da solo a metterlo in bocca..
Un altra idea é il parmigiano grattuggiato nel piatto che lui può toccare e leccarselo dalle dita da solo.
Sono tentativi per iniziare, non avvilirti.. Prima o poi qualcosa con cui "rompere il ghiaccio" lo troverete insieme
Cita messaggio
#23

Eccomi! Scusate ho letto Solo Ora le vostre risposte e ,,, vi ringrazio !
Allora: Io ero la persona più tranquilla del mondo quando allattavo. Che si attaccasse tanto o poco, spesso o no non mi sono mai preoccupata fino a quando non mi hanno messo il tarlo della scarca crescita, scarso peso, conseguenti aggiunte varie e svezzamenti che xaltro non sono serviti a nulla.
Ora, conscia che il problema non c e perché la crescita seppur bassa continua, mi trovo ad ogni pasto saltato, ad ogni esperimento nuovo o cambiamento, con la più o meno Inconscia paura che smetta di crescere. La razionalità non esiste. Anche quando i medici dicono che e' costituzione.
Mi trovo a 18 mesi suonati che vorrei fare il salto e buttare le pappe ma non so che pesci prendere. Si prende ben volentieri il grana grattugiato e lo mangia, cotto e crudo( che mi spaventa non poco) speck li porta alla bocca seppur in quantità minime e sminuzzati finemente, idem con pezzi micro di würstel (1/2 cm x 1/2 cm eh!) plum cake , mollica..
Come posso sostituire un pasto così però ?
A cosa posso passare ora? Ma i legumi interi non rischiano di farla strozzare? Temo anche i piselli interi Undecided sono pazza ?? :-0
Scusate scrivo con iPhone e non riesco a rispondere ad uno ad uno.. Ma ora mi rileggo i sms e vedo se ho dimenticato qualcosa!!
Cita messaggio
#24

Scrivo dal treno; quindi portate pazienza.

A mio avviso si stanno mescolando piani che non hanno niente a che fare tra loro.
1) Bambina sottopeso: chiaramente un non problema. Indipendentemente dal percentile la crescita è stata sempre così quindi perché deve essere un problema? Comunque se non sbaglio I lattanti sono tutti grossomodo uguali. Le differenze vengono dopo.
2) Mangia poco: secondo chi? Un punto di partenza potrebbe essere di tenere un Ciao PRECISO di quello che mngia e vedere cosa ne esce fuori. Se la crescita è stata sempre costante, perché dovrebbe esserci un problema?
3) la bimba mangia solo pappe. Ok, questo è seccante, ma il problema si risolverà da solo. Poi possiamo pensare a come facilitarlo.

Senza fare psicologia spicciola credo che il problema sia:
1) il pediatra che ha messo idee nella testa della madre senza pensare alle conseguenze potenziali.
2) la madre è della bimba perché vede la figlia come non performante e che non si conforma alle sue aspettative. Se fosse sullo stesso percentile, ma mangiando di più non credo ci troveremo qui a parlare di questo.

Onestamente non vedo come suggerimenti su come preparare piatti ipernutrienti aiuti, in quanto alimenta la convinzione che la bimba abbia qualcosa che non vada, cosa al momento non dimostrata. Inoltre, se c'è qualcosa che non va si cura quello e non il sintomo (ovvero lo scarso appetito).
Se un bambino non sta bene te ne rendi conto senza bisogno della bilancia, ma semplicemente guardandolo.

Morale della favOla: il pediatra ha perso diverse occasioni per stare zitto, a partire da quando ha fatto togliere la tetta.

Rileggendo gli interventi di Luna mi ha colpito Dove dice : pasta al peso non l'ha mangiata, la pasta in bianco ne ha mangiata un po' con molta fatica.
Quindi nella speranza che mangiasse ha fatto un primo speciale e poi ha an he insistito. Il risultato è che, spero la volta dopo mangerà ancora meno e più svogliatamente.
A mio avviso il circo vizioso va rotto (e questo lo DEVE fare Luna) e dopo possiamo discutere il da farsi.
Badate bene, non sminuisco quello che sta passando Luna, ma così non si arriva da nessuna parte.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

Pasta e piselli o frutta con yogurt non mi sembrano piatti ipernutrienti arkadian?!
E non sono suggerimenti per una bambina che ha qualcosa che non va ma solo proposte per una mamma che non sa da che parte cominciare. Il mio é sicuramente un approccio soft, una via graduale ai cibi solidi per una mamma che dice che la sua bimba non mastica. Altri potranno suggerire spaghetti e cosce di pollo, poi ognuno fa come ritiene

Luna, non credo che a 18 mesi ci sia ancora il pericolo che sì strozzi, quello vale per i bimbi di sei mesi che passano per la prima volta dal latte ad un altra consistenza ;-)
poi i legumi sono morbidi, li schiaccia con il palato , meglio dei pezzetti di wurstel che tra l altro io eliminerei completamente dalla sta dieta.. E da quella di chiunque in verità;-);-)
Cita messaggio
#26

Grazie ho letto con molto interesse la tua risposta.. Purtroppo non posso tornare indietro e riparare a certi errori come il seno, non posso neanche (o meglio non riesco) a togliermi le paure. Accantonando i problemi / non problemi ovvero il peso e il poco cibo ingerito.. passiamo a quello che e' forse la cosa che davvero più mi sta a cuore ovvero.. Interrompere questo circolo vizioso e provare a ripartire con una consapevolezza in più. Oggi ho proposto la tanto rassicurante pappa e qualcosa ha mangiato. Omettiamo il tanto o poco che appunto può essere opinabile. Diciamo .. Quello che le andava.
Cosa posso fare davvero x interessarla al cibo da grandi? Come avviene questo passaggio? Cos ho sbagliato e cosa devo correggere? Se la pasta al pesto non le va... E' giusto un alternativa ? Insistere o lasciarla digiuna?
Ignorarla? Qual e' il giusto approccio viste tutte le premesse ..?

Laura hai centrato il discorso ... Non cerco piatto iper proteici, solo il giusto approccio x affrontare la situazione con paure mie ,disinteressi suoi , annessi e connessi ..
Ps: Tra l altro i würstel erano nella pizza.. Le abbiamo allungato qualche pezzetto e ha gradito ma di certo non punto a farle mangiare quelli ;-)

Laura hai centrato il discorso ... Non cerco piatto iper proteici, solo il giusto approccio x affrontare la situazione con paure mie ,disinteressi suoi , annessi e connessi ..
Ps: Tra l altro i würstel erano nella pizza.. Le abbiamo allungato qualche pezzetto e ha gradito ma di certo non punto a farle mangiare quelli ;-)
Cita messaggio
#27

Infatti io ho suggerito piatti di cui puoi variare la consistenza mano a mano, senza farti venire infarti ogni volta.. Alcune pause te le devi far passare e solo tu puoi farlo.. Sulle consistenze devi fidarti delle competenze di tua figlia. Sicuramente non devi insistere né correre ci fornelli per preparare altro.. Sì mangia quello che c é a tavola, oltre al piatto principale del pane, io suggerisco palline di mollica, e frutta, io modo che possa avere la possibilità di scegliere.. Se vuoi interrompere il circolo vizioso comincia senza voltarti indietro.. Non sono certo le pappe la soluzione, puoi ancora farle qualche volta, ma qualche volta.. Tanto mi pare di capire che non mangia neanche quelle più di tanto.. Sulle quantità ci siamo capite.. Posto che non sì lasciano morire di fame, c è solo da prendere atto di quale sia la sta quantità.. La mia mangia ogni tre giorni.. Così é , che io mi agiti o no non cambia nulla. Sappiamo bene però che non é facile, non sempre, a volte ti prende l ansia.. Ma così è

Ti preciso che forse il mio approccio non è quello giusto secondo l as, quindi vedi anche altri cosa ti consigliano
Cita messaggio
#28

(23-07-2014, 09:52 21)laura1 Ha scritto:  Ti preciso che forse il mio approccio non è quello giusto secondo l as, ...

Ma questo mica è il forum di Scientology Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#29

No ok, ma visto che ammetto di avere Anch io qualche problema con mia figlia sulle famose quantità e sulla varietà, ritengo di aver sbagliato qualcosa Anch io nell approccio, quindi per correttezza con luna glielo devo dire
Cita messaggio
#30

Ed eccomi pure io . Mamma di Ary, 16 mesi quasi e a malapena raggiunge i nove kg. Anche la mia pediatra mi ha parlato di terzo percentile quindi non so che curva usi ma a sentire i pesi che ci sono in giro di bimbi di pari età posso credere a questo dato. Il problema della scarsa crescita c è dai tempi dell allattamento al seno, insomma non è mai stata una mangiona. Non si attaccava, rifiutava il biberon.. Ho sperato nelle pappe ma non è cambiato niente. Oggi, come lunab mi pongo il problema di farla passare dalle pappe che più o meno mangia e accetta, ai pasti divisi e a pezzetti ma non riesco. Non ha interesse x nessun sapore né dolce né salato, né vecchio né nuovo. Ha schifo perfino di toccare il ciao con le mani. Avrò sbagliato tutto io? Forse e x questo le lacrime versate da me sono state e sono parecchie ma resta il problema. Come fare? Quando proporre il nostro cibo? Dopo le sue pappe come assaggio? O prima come pasto? E se non le mangia si da la sua solita o si va al pasto successivo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da CeryVale
01-08-2012, 01:38 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)