COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


aiuto pratico: come organizzarsi per le quantità?
#11

Diciamo che il problema io nonce l'ho :-). Ma Daniele era un tritasassi. Con lui ho fatto uno svezzamento tradizionale a pappe, ma mi fidavo della sua capacita di valutazione. A diciotto mesi mangiava una pizza intera!! Anche al nido erano allibiti. Quello che è da evitare è il junk food. Col gelato eventualmente eviterei di offrirglielo ogni giorno...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

ok perfetto!!!
si ho letto il libro di piermarini e ora sto leggendo quello di paola negri!!
anche io allattando a richiesta ci vedevo bene il cibo a richiesta però ho preferito chiedere per non sbagliare...
il gelato massimo una volta a settimana... ma finchè nte lo vede in mano non ti dà pace!!! ieri sera cornettino piccolo con il gelato se lo mangiava alla grande!!!

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#13

Anche io non dò limiti in quantità, anche la mia è una mangiona, in genere.. a meno che non siano "schifezze". In ogni caso capitano poche volte, ma magari se siamo fuori cose tipo patatine, o gelato, o anche cose dolci in genere, metto un limite (a occhio però, cioè cerco di essere sensata). Mentre se vuol mangiare frutta, verdura, pasta, carne la lascio fare, penso che avrà fame...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#14

mi aggiungo anche io con una domanda che mi frulla in testa da un po' ...
Agnese è ancora molto lenta nel mangiare, per lo meno rispetto a me che se siamo sole io e lei senza chiacchiere a rallentare mangio abbastanza veloce, attualmente il rituale prevede di giocare con forchetta o cucchiaio picchiando sul tavolo e facendo volteggiare qua e la il tutto accompagnato da un fitto chiacchiericcio e urletti.... finchè non finisce a terra. A quel punto mostra interesse al cibo.
Al momento io pesco ancora dal mio piatto per lei (anche perchè il suo piatto viene diligentemente svuotato e lanciato a terra) quindi tengo da parte qualcosa ma poi si finisce con io che ho finito e guardo lei e il piatto in attesa di segnali per imboccarla o di rifornirle la forchetta se vuole fare da sola... ho sempre il timore di averne lasciato poco o di forzare involontariamente...
Unica eccezione oggi con gli gnocchi... ha iniziato a fare gli urletti tipo scimmietta (dammeli ti prego dammeli Drool) già quando li stavo scolando, visto che era in braccio e stava guardando attentamente mentre preparavo!!!

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#15

Se è finito, è finito... non ci si può fare molto. Tutt'al più ci rifacciamo con la frutta.

Comunque ti consiglio di non farle un piattino vero e proprio. Mettile davanti uno o due pezzi al massimo e aspetta che abbia finito quelli e continui finché ne vuole, così almeno eviti lanci troppo voluminosi. Inoltre, hai messo lo straccio sotto il tavolo?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#16

certo!!! Thumbup
ho seguito i vostri consigli e sotto il tavolo ho messo addirittura una bella tovaglia pastificata con le margherite, di quelle che vendono a metri!!!
Comunque il piatto lo metto ogni tanto con una o due cose, per provare, l'altra cosa che prevede il rituale è sgombrare tutto e avere il piano davanti a lei completamente libero, via tovaglietta americana con fermatovaglia, via piatto ecc.
Fin'ora non ama molto prendere il cibo con le mani, si lancia solo con cose tipo grissini, mela... il più delle volte preferisce essere imboccata, a volte vuole usare da sola la forchetta, tipo oggi con gli gnocchi che li ha mangiati così: io li inforcavo dal mio piatto e le porgevo la forchetta lei mangiava, ci giocava e poi mi rendeva la forchetta e così via, vabbe uno è finito a terra, ma era l'ultimo quando non ne voleva più.

laura + agnese 16.01.2011

[Immagine: vsorh8h2nsvr6htj.png]
Cita messaggio
#17

io ho iniziato a pesare quando ho divuto lasciarlo alla baby sitter che preparava solo per lui, per il resto noi non abbiamo problemi con gli avanzi e li scaldiamo il giorno dopo.
se manca c'e' la frutta o il pane.

l'unica limitazione che do' e' sui dolci, quando capita che noi ne mangiamo vedo di limitare ma come farei per me (super golosa di cioccolato decido la dose e metto via la tavoletta)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18
Ultimo messaggio da rossanalib
05-07-2010, 10:35 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)