COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#51

Noi l'ossobucco con risotto giallo quello vero buono buono buono. Per le bruschettine e i crostini con lardo e noci, Cucciola dormiva (aveva saltato il pisolino pomeridiano), e noi infami ce li siamo pappati tutti. E la Cucciola a pranzo si è sbafata prima la carbonara, e poi, non contenta, la frittata con piselli e pancetta fatta per il papà che tornava più tardi e non gli andava la pasta. A cena, un boccone di pesciolino pomodoro olive e capperi, un pezzo di patata (al vapore, sorry!), un morso di pane (imburrato da lei personalmente), un morso di mela, un boccone di pesciolino ... e via dicendo fino ad esaurimento scorte.
Lasagne per un'altra volta.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#52

Noi sabato siamo stati invitati ad un compleanno al parco e c'era naturalmente: lasagna!
Giorgia ne ha mangiati quattro pezzi.
E ieri: pizza fritta in pizzeria!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#53

Ahahah adesso rischiamo il contrario: AS solo con alimentazione ultracucinata e 'della domenica'!
Povere mamme bio-eco-macrobiotiche, e anche buone e semplici cuciniere quotidiane! Big GrinDD

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#54

Ma no, ma no, la cucina della domenica è per la domenica. Sana perché buooooooona, e buona perché (relativamente) rara. E' anche un pò l'effetto dell'arrivo dei giorni freddi, quando non si ha più solo voglia di verdure crude e trita all'albese, la pentola che sfrigola ci parla di stare al calduccio a casa e il forno acceso non è un'intollerabile fonte di calore aggiuntivo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#55

traditori anche qua: sabato sera spatzle fatti da me ma "light", cioè senza latte e senza panna o burro, ma con panna di soia... non per i bambini, ovviamente, ma per via di un'amico intollerante al lattosio.
Ieri sera siamo stati invitati e abbiamo mangiato, bimbi compresi, anzi in prima linea brasato con polenta e patatine fritte 001_tt2 Alla lasagna si avvicina.
Cita messaggio
#56

(19-11-2012, 11:31 11)blackbird Ha scritto:  Ma giuro che abbiamo mangiato pesante! C'erano pure i dolci fatti da me e Domenico: i pasteis de nata, dolce portoghese facile-facile (poi vi posto la ricetta) con ben quattro, ripeto QUATTRO tuorli d'uova. Pesantissimo.
va bene la pesantezza ma solo tuorli, senza albumi....neanche un allergene! che autosvezzamento è senza neanche qualche rischio di allergia!!!!
LolLolLol
mi sa che stiamo esagerando...se qualcuno legge la discussione senza capire da dove è nata pensa che si può fare autosvezzamento solo se si ha il lardo in frigo!!!!!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#57

Siete perdonate.. ma domenica prossima non voglio sentire scuse!!

(Ricetta dei pasteis!!! Ti prego!!!)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#58

Aggiungerei che la "schifezza" mangiata una volta ogni tanto diventa ancora piú appetitosa!
La mia mamma ha sempre cucinato molto bene ed in modo sano ma sfizioso, tanto da renderci difficile la scelta di un ristorante - la maggior parte delle volte si mangiava meglio a casa. Ricordo che la colazione era sempre a base di the e pane e marmellata o miele, tranne la domenica: allora ci era concesso il latte con cacao e pane e nutella!
Inutile dire che appena sono andata a vivere da sola sono andata a comprare un mega-vaso di nutella per poterci finalmente fare colazione tutte le mattine (avevo 19 anni e cercavo la libertá :p ) ...beh, non era piú buona come quando la metteva in tavola mamma la domenica!!

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#59

(19-11-2012, 05:48 17)Laurag Ha scritto:  
(19-11-2012, 11:31 11)blackbird Ha scritto:  Ma giuro che abbiamo mangiato pesante! C'erano pure i dolci fatti da me e Domenico: i pasteis de nata, dolce portoghese facile-facile (poi vi posto la ricetta) con ben quattro, ripeto QUATTRO tuorli d'uova. Pesantissimo.
va bene la pesantezza ma solo tuorli, senza albumi....neanche un allergene! che autosvezzamento è senza neanche qualche rischio di allergia!!!!
LolLolLol
mi sa che stiamo esagerando...se qualcuno legge la discussione senza capire da dove è nata pensa che si può fare autosvezzamento solo se si ha il lardo in frigo!!!!!!!

Hai ragione... ma c'era la frutta secca! Quella è allergizzante, o no?
Intanto corro a scrivere la ricetta dei Pasteis.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#60

(15-11-2012, 11:46 11)Laurag Ha scritto:  Credo che su questo ci sia un malinteso di fondo perchè (e qui mi servirebbe l'aiuto di persone più qualificate) per quanto ne so i bambini hanno bisogno di grassi, buoni si, ma grassi.
Mia cognata (che non fa ACR ma segue le tabelle alla lettera) associa tutto quello che è saporito a qualcosa che fa male hai bambini: aglio, cipolla e addirittura i capperi perchè sono "poco digeribili" Confused1

Rispondo a questo: io come ben sapete con Amelia ho fatto svezzamento tradizionale; ti fanno aggiungere olio evo alla pappa, che è grasso per definizione, quindi si, i bambini hanno bisogno di grassi, come noi del resto, perchè io a dieta ho due cucchiai di olio evo al giorno e non sono pochi!! Grassi buoni ovviamente. Io prima di dare un bio con l'olio di palma dentro ci penso non una ma dieci volte... ma io, non è obbligatorio! Ci penso per me prima che per loro. Preferisco una merenda a base di pane e olio (che i bimbi adorano) o pane burro e zucchero (magro non è di sicuro) piuttosto che la schiacciatina confezionata, magari bio, con l'olio di palma dentro. Quindi autosvezzamento si, ma cum grano salis, perchè per fare una fetta di pane e olio non ci vuole la scienza culinaria infusa e nemmeno mezza giornata. Costa pure poco! E sfido chiunque a dire che non è buono.
Verdura saporita: mia figlia mangia peperoni crudi da quando era molto piccola, prima dell'anno. Ho chiesto alla pediatra, preoccupata che fosse pesante, e la risposta è stata "è verdura". Idem per aglio e cipolla (qui abbonda), capperi (idem) e olive (idem). Ora che son grandi i gusti li conosco, ma io sempre offro! Es. oggi Daniele ha assaggiato l'indivia stufata, non proprio da bambini; si è limitato all'assaggio, dicendo poi "non mi piace" ma io apprezzo l'assaggio, anche del cibo "non da bambini". Amelia adora la pasta aglio olio e peperoncino e se non è piccante come dice lei si lamenta a gran voce. Insomma, limite non si pone a niente, a meno che non ci sia un problema di salute sotto "certificato", tipo la mia bimba che dai test è risultata allergica ai crostacei e quindi i crostacei non li mangia. Fosse anche solo per una ragione economica... quante volte si mangia "pesante"? La domenica, alle feste... stop. Così dovrebbe essere per tutti, bambini e adulti, niente di strano quindi.
PS qua va per la maggiore anche la minestrina...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)