COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#41

(15-11-2012, 11:46 11)Laurag Ha scritto:  Aggiungo una considerazione. Quello che secondo me è fuorviante è che nel secolo in cui il problema non è procacciare cibo a sufficienza ma che dieta fare, si confonde spesso quello che non è sano con quello che fa ingrassare e quindi i bambini dovrebbero, per alcuni, evitare tutto ciò che è grasso tipo olio, burro ecc.
Credo che su questo ci sia un malinteso di fondo perchè (e qui mi servirebbe l'aiuto di persone più qualificate) per quanto ne so i bambini hanno bisogno di grassi, buoni si, ma grassi.
Credo che questo sia un punto fondamentale

Per molti "sano" vuol dire "non fa ingrassare"
"non fa salire il colesterolo" "non fa venire i brufoli " etc etc .
Sano vuol dire bilanciato,non eccessivamente industrializzato,sicuro.E una "fiesta "ogni tanto non ha mai ucciso nessuno!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#42

(17-11-2012, 11:04 11)blackbird Ha scritto:  Mi aggiungo al club della lasagna! Anche a me è venuta voglia, e spero di riuscire domenica. Ho un po' letto i commenti su facebook per farmi un'idea, e ho pienamente compreso a cosa si riferisce Linda Eva.
Tutto ciò mi ha ricordato la pediatra non illuminata, quella che ci sconsigliava caldamente l'AS, quella del poster vergognoso in sala d'aspetto; mi ricordo che per dissuadermi, mi disse: "Signora, volete mangiare carne bollita per un anno tutti quanti?".
Di contro oltre al gruppo "Tutto al vapore e scondito", c'è la fazione: strappo a mio figlio le carote dall'orto, le condisco con l'olio che abbiamo fatto in casa e con un pizzico di sale rosa dell'himalaya preso con un gas che ha degli sherpa che se lo vanno a procurare da un vecchina cieca che vive a 3000 metri, in una casina fatta di legnetti.
No anche a questo, forse un NO più grande, perchè se avessi beccato io queste discussioni un anno e qualcosa fa, avrei pianto. Come quando entro in quei negozietti tutti di legno che vendono magliettine in cotone biologico tinte con colori naturali che costano 85milioni di fantastiliardi, ed io penso a mio figlio con quelle da 7 euro fatti con chissà che schifezze.
Ripeto, non vivo in campagna (mi piacerebbe a volte), e siamo nel 2012, siamo una famiglia normale che di certo non può comprare un sale che costa 5 euro al chilo, che se entra nella botteguccia bio ne esce fuori correndo e maledicendo il proprietario; ma che compra le verdure ai contadini quando si ha tempo, che mette a tavola legumi magari non bio- ma almeno 2 volte la settimana, non mangiamo scondito ma mettiamo meno sale, e per quanto possa essere difficile passare dal kebabaro (situato proprio accanto al portone d'ingresso del nostro palazzo, maledetto!) senza guardare, noi non lo guardiamo più.
Ultimissima cosa, quanto al BIO: lo compriamo auchan, è buono e costa poco, pochissimo: polpa di pomodoro 1, 40 al litro. Ho fatto pubblicità.

Aggiungo una cosa, giusto perchè io e Linda Eva ne stiamo parlando di là su facebook: la fazione prodotti dall'orto, è quella che poi si porta dietro come conseguenza madri che credono che l'AS sia faticoso, sia dispendioso, non faccia per loro, perchè loro il minestrone lo prendono congelato, perchè la frutta solo al supermercato. E alla fine reputano più sano a quel punto, dare un omogenizzato, in quanto lo reputano più controllato d un alimento per adulti. Ecco perchè il NO gigante.

Quoto, quoto, riquoto, straquoto Smile

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio
#43

ma alla fine la vera cosa importante è: chi ha mangiato la lasagna questo we???
IO NE HO MANGIATA UNA PORZIONE ENORME (e mio figlio idem)!
Però non senza pensare intensamente a tutte voi! Lol

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#44

Grazie! Smile
il mio cucciolino ha la febbre: niente bisbocce per oggi....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#45

Io ho appena infornato 2 lasagne (una la congelo)... Diavolo di un forum tentatore! Wink Vi penserò mentre la mangiamo...Smile
A discolpa della "sanezza" ho fatto per la prima volta la besciamella in casa (in genere...pigra! la comperavo fatta...ma non ditelo sulla pagina fb se no chiamano i servizi sociali! Wink)


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#46

li chiamano uguale....di sicuro avrai fatto la besciamella normale, mica quella vegetale senza burro e latte che meglio si adatta agli autosvezzanti! Criminale!!!! Sneaky2
Buon appetito e buona domenica a tutte le lasagnare di questo forum!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#47

lasagnara presente!
io e franco ne veniamo da 3gg con la nonna (mia mamma) nata in provincia di modena, che al primo pranzo ci ha proposto: antipasto con frittate, salumi e formaggi; primo lasagne (verissime e grassissime); secondo (alla faccia della stupida piramide alimentare) arrosto e patate. e poi il creme caramel Tongue

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#48

Anche noi lasagne ieri a pranzo...per la gioia di tutti Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#49

Ebbene, faccio coming out, noi questo we niente lasagne. Sad
Spero ci vogliate ancora con voi...
A nostra discolpa, però, ammetto di aver mangiato dolci su dolci, pizze, focacce, arista tipo brasato, patate al forno, pasta col ragù...
Scusate ragazze!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#50

(19-11-2012, 10:58 10)Ambra Farina Ha scritto:  Ebbene, faccio coming out, noi questo we niente lasagne. Sad
Spero ci vogliate ancora con voi...
A nostra discolpa, però, ammetto di aver mangiato dolci su dolci, pizze, focacce, arista tipo brasato, patate al forno, pasta col ragù...
Scusate ragazze!

Mi associo, ho tradito il club! Ma solo perchè mio marito si è offerto di fare lo spezzatino che solo lui sa fare. Ma giuro che abbiamo mangiato pesante! C'erano pure i dolci fatti da me e Domenico: i pasteis de nata, dolce portoghese facile-facile (poi vi posto la ricetta) con ben quattro, ripeto QUATTRO tuorli d'uova. Pesantissimo.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)