COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#21

Sfondi una porta aperta... sia sul cibo sostanzialmente sano, sia sulla schifezza ben dosata.. certe schifezze non entrano in casa nostra perché non ci piacciono (bibite gasate, nutella..), ma tutte le altre sono le benvenute. Sui cibi industriali faccio delle differenze. Per me dipende da quanto sono elaborati. Biscotti, grissini, pasta, non mi pongo nemmeno il problema, ma i dolci confezionati, con creme per esempio, non mi piacciono proprio.
Comunque questi son dettagli..

Penso proprio che l´errore stia nel ridurre l´autosvezzamento a "cibo per bambini ma a pezzi (poco) piú grossi", Quindi al vapore, lesso, senza sale.. e con la solita tabella d´introduzione dei cibi..
Mi fanno venire in mente quegli chef che "rivisitano" i piatti tradizionali, tipo invece della parmigiana ti presentano la "parmigiana destrutturata`"
Qui si "destruttura" il brodino: filetto di sogliola al vapore, patata e carota bollite, sale a parte solo per gli adulti.

Devo dire che anche io quando vedo queste serie di commenti su fb mi disamoro un pó.. all´inizio rispondevo un pó di piú.. ed é vero che tutti i commenti si mescolano, io se fossi una mamma in dubbio non ci capirei nulla.
Peró continuo a credere che l´autosvezzamento sia per tutti, proprio questo autosvezzamento, mentre quello in cui tutta la famiglia si deve mettere a mangiare carote al vapore non credo sia per tutti (per noi non lo sarebbe stato di certo...).

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#22

Allora precisiamo.
Il principio AS è naturalmente umano, È per tutti.
Viverlo in modo sostenibile è intelligente, sano e probabilmente gli effetti sono a più lungo termine.

Su essere più rigorosi o meno c'è libertà di scelta.
Esiste un solo AS: libertà di richiesta.


meglio? ;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

io ho smesso di arrabbiarmi per certi commenti quando in 10 contro uno volevano convincere una mamma che il soffritto è uguale a dare il fritto! Ma quando Piermarini parla di cucina sana come cucina tradizionale regionale avete saltato la pagina? ITALIA PATRIA DI MARINAI, NAVIGANTI, EROI....E DEL SOFFRITTO!
A parte gli scherzi ho notato più volte che su fb scrivono anche persone che non sanno niente di ACR, gente che risponde alle domande suggerendo di dare le pappe. Alcuni miei amici mi hanno fatto notare che leggono i commenti che posto sulla pagina di Autosvezzamento....non è che anche gli estranei (tipo uno dei miei amici se scrivo un commento che lo fa apparire sulla mia pagina) possono in questo modo partecipare alle discussioni? e magari danno risposte totalmente fuori dalla mentalità dell' ACR?
Credo che sia molto importante in questi casi la risposta di Gloria e Andrea che, apparendo come Autosvezzamento.it, danno una risposta ufficiale che solitamente media i radicali e tranquillizza gli ansiosi...che stiano tutti manzi!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#24

(14-11-2012, 12:58 12)Linda Eva Ha scritto:  In seguito alla lettura (qui, nel blog, ma soprattutto su fb) di varie ansie ai limiti, secondo me, del patologico* nei confronti della valutazione di 'non-sano' in relazione a un pezzetto di cioccolata industriale, di un pescetto fritto, piselli in scatola, un dolce non fatto in casa, sale e argomenti affini, sento la necessità di approfondire con voi l'argomento.

Provo a risponderti così, di botto, senza fermarmi a leggere cosa hanno detto gli altri per cercare di essere il più possibile libera da influenze del momento.

Inizio con il dire che i cibi che io temo per le mie figlie (e quando dico temo mi faccio ridere da sola, ma tant'è....) sono quelli di cui io sono vittima. A BM, nel caso in cui avesse mostrato gradimento - cosa che non è avvenuta per quasi tutti i primi 3 anni di vita - per i dolci e specialmente per la cioccolata, come dire... col cavolo che gliele avrei lasciate "godere" liberamente con la frequenza con cui ne godo io. Come mai? Perché per me sono un problema, e in nessun modo (nemmeno facendo così, chiaro!) credo che riuscirei a trasmettere una qualsiasi forma di sanità nel rapporto con i dolci... E soprattutto per me rappresentano il male. Il fritto no, il sale nemmeno, le robe inscatola abbozzo... ma i dolci per me sono il male (caserecci o meno non mi importa niente) perché io mi comporto male con loro.
Questo tanto per avvalorare quello che dici in termini di attenzione patologica ai cibi sani....
In questo caso non si parla di sanità oggettiva ma di sanità di rapporto puramente psicologico.

Tornando alla tua domanda principale, io credo che sia tutto molto relativo e anche molto relativo rispetto alle proprie comodità e fissazioni personali...
Il motivo per il quale abbiamo sempre volutamente evitato di dire cosa è sano e cosa non lo è sul blog o su ogni altra "facciata" di questo sito, è che... non lo sappiamo. O almeno io non lo so, e mi rendo conto che più indaghi, più ascolti, più leggi, più spazi... più capisci che una risposta univoca al quesito "qual è un'alimentazione sana" non c'è. Per te è mangiare tutto con un approccio sano, per il vegan è mangiare tutto ciò che non è animale, per il patito del biologico è mangiare solo organico, e via discorrendo.
Chi ha ragione?
Esiste una ragione? O ne esistono tante?
Cosa va veramente a favore del bambino? E cosa no?
Per me prevale l'aspetto educativo, altri però non transigono da quello nutrizionale...

Capisci che, venendo a mancare gli schemi e i calendari Smile la deregulation porta a frazionamenti e ricomponimenti che ti dirò... a me pare che di autosvezzamenti ce ne siano decine di tipi diversi. Quasi quasi che siano di nuovo da capo a 12....

Tante volte mi sono chiesta se non stessimo sbagliando, profondamente sbagliando, a consigliare a tutti di dare TUTTO ai bambini piccoli. Ma sai perché? Perché io per prima non darei tutto a un bambino di 6 mesi ed è verissimo che in nome del "tanto può mangiare tutto" in alcuni casi si rischia di esagerare, ed è proprio (e solo!) in questo caso che allora no... l'autosvezzamento non è per tutti.

Comunque, alla fine dei conti, credo che il mangiare non perfettamente sano da adulti possa non essere adatto a un neonato?
Sì, in buona parte lo credo, così come credo che vada profondamente rispettata la famosa ansia contro la quale ci "battiamo" qui dentro perché, insieme a quell'aura di "santità" che hanno i bambini piccoli, ché ti fa brutto dargli qualcosa che tu possa ritenere lontanamente non adatto (e, di nuovo.... la percezione di cosa è adatto o no cambia di persona in persone, di libro in libro ecc), sono manifestazione del rispetto e l'attenzione che la madre ha nei confronti della fragilità e delicatezza del suo piccolo... Una forma di salvaguardia della specie, se vogliamo. E insieme alla paura, sono sentimenti da rispettare.

In fondo, credo che dietro a tutto questo ci sia più psicologia che fatti.

Non so se s'è capito niente Big Grin se no... riparliamone!
(14-11-2012, 05:20 17)madregeisha Ha scritto:  Questo post si allaccia bene a quello su AS per tutti o non per tutti.
C'è stato un momento, agli inizi del nostro percorso di AS, in cui mi sentivo inadatta perché non compravo prodotti bio, perché non avevo l'orto da cui raccogliere verdure fresche, perché non facevo in casa pane e biscotti.

Ecco!
Sempre per riallacciarsi a discorsi vecchi.... un'altra bandiera dell'AS sembra essere "fare tutto in casa", con conseguente sensazione di essere poco attenti e bla bla bla... Ma hei... non è così! Sarebbe auspicabile sapere cosa si mette in bocca, certo, ma sventolare ad ogni occasione il solito "ah, ovviamente solo dolci fatti in casa!!"... che noia, scusate -_-




(15-11-2012, 12:24 00)Laurag Ha scritto:  io ho smesso di arrabbiarmi per certi commenti quando in 10 contro uno volevano convincere una mamma che il soffritto è uguale a dare il fritto! Ma quando Piermarini parla di cucina sana come cucina tradizionale regionale avete saltato la pagina? ITALIA PATRIA DI MARINAI, NAVIGANTI, EROI....E DEL SOFFRITTO!
A parte gli scherzi ho notato più volte che su fb scrivono anche persone che non sanno niente di ACR, gente che risponde alle domande suggerendo di dare le pappe. Alcuni miei amici mi hanno fatto notare che leggono i commenti che posto sulla pagina di Autosvezzamento....non è che anche gli estranei (tipo uno dei miei amici se scrivo un commento che lo fa apparire sulla mia pagina) possono in questo modo partecipare alle discussioni? e magari danno risposte totalmente fuori dalla mentalità dell' ACR?
Credo che sia molto importante in questi casi la risposta di Gloria e Andrea che, apparendo come Autosvezzamento.it, danno una risposta ufficiale che solitamente media i radicali e tranquillizza gli ansiosi...che stiano tutti manzi!!!

Sono contenta di leggere i vostri pareri sulla pagina fb, è utile avere un riscontro da parte vostra!
Visto che roba? Il forum, fb, alcuni gruppi che ci sono su fb sono mondi paralleli e in ognuno, io noto, si è delineato un modo di fare AS molto diverso. E secondo me dipende dal fatto che c'è chi grida più forte? Mmm.... dove l'ho già sentita questa espressione? Big Grin Big Grin Big Grin Però è così... su fb parlano a gran voce i vegan e i tutto-bio, ad esempio. Ma non vuol mica dire che la maggior parte di chi fa AS sia vegan... anzi. Solo che a furia di sentire sempre le solite campane, le altre smettono di suonare.

Scrive anche gente che parla di pappe, è vero, questo perché magari hanno cliccato Like dopo aver letto un post o aver visto una foto o, sì, perché hanno visto un'amica parlare di svezzamento e hanno partecipato. Ogni tanto di questo qualcuno si lamenta, ma io lo ritengo un grande vantaggio: continuo a credere che l'AS sia assolutamente per tutti coloro che, trovando un seme sparso magari su una pagina fb, sono pronti a farlo germogliare. E va diffuso, anche così.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#25

Aggiungo una considerazione. Quello che secondo me è fuorviante è che nel secolo in cui il problema non è procacciare cibo a sufficienza ma che dieta fare, si confonde spesso quello che non è sano con quello che fa ingrassare e quindi i bambini dovrebbero, per alcuni, evitare tutto ciò che è grasso tipo olio, burro ecc.
Credo che su questo ci sia un malinteso di fondo perchè (e qui mi servirebbe l'aiuto di persone più qualificate) per quanto ne so i bambini hanno bisogno di grassi, buoni si, ma grassi.
Mia cognata (che non fa ACR ma segue le tabelle alla lettera) associa tutto quello che è saporito a qualcosa che fa male hai bambini: aglio, cipolla e addirittura i capperi perchè sono "poco digeribili" Confused1
Ma se provi a spiegargli i benefici dell'aglio ti guarda Huh e ti dice "ma hai bambini non piace!".

Per quanto riguarda quello che diceva Gloria sono d'accordo che la pagina fb così aperta sia utile a divulgare il verbo ma richiede allora un maggiore sforzo di controllo da parte vostra e, ora che lo so, anche nostra....infatti io lascio correre quando leggo cose "evidentemente" sbagliate (tipo dagli la pappa dopo i 4 mesi) ma in quest'ottica può esserci uno sforzo maggiore per far si che l'informazione passi e passi giusta!!!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#26

Laura G, quoto:
parola per parola (compresa l'ultima considerazione)!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#27

(15-11-2012, 11:46 11)Laurag Ha scritto:  Per quanto riguarda quello che diceva Gloria sono d'accordo che la pagina fb così aperta sia utile a divulgare il verbo ma richiede allora un maggiore sforzo di controllo da parte vostra e, ora che lo so, anche nostra....infatti io lascio correre quando leggo cose "evidentemente" sbagliate (tipo dagli la pappa dopo i 4 mesi) ma in quest'ottica può esserci uno sforzo maggiore per far si che l'informazione passi e passi giusta!!!

Laura, in molti caso il silenzio e' la maniera migliore per lasciare le cose in secondo piano, sopratutto s FB.
Sinceramente non credo che stare ogni volta a puntualizzare "ma qui si parla di autosvezzamento, non di pappe" sia produttivo, un po' perche' ti assicuro... ti stufi di dirlo, un po' perche' a tutti quelli che stanno li' COSCIENTI di dove stanno scrivendo compendono al volo (e ridacchiano sotto i baffi...), leggendo il commento "fuori luogo", che chi scrive non e' della stess parrocchia e non e' che si confondono... Io sono arrivata alla conclusione che non ha senso ghettizzare chi usa le pappe, ma anzi la fusione aiuta a trasferire il messaggio in maniera trasversale, e a contaminare.
Non e' che siamo una setta e o con me o contro di me...

Che poi: qual e' l'informazione giusta? Ce n'e' una in assoluto giusta?
non lo so, sinceramente.

Comunque in genere le cose palesemente sbagliate, come l'esempio che fai tu, sono tamponate subito.
Ma il rischio sai... e' che diventi la pagina delle opinioni di Andrea e Gloria, ed e' quello che cerco di evitare.
Vorrei mantenere l'impostazione "comunita'".

Grazie dei suggerimenti, parlarne mi fa bene SmileSmile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#28

(14-11-2012, 06:54 18)mamitta Ha scritto:  Giustissimo, ma devo anche non prendere molto peso, ho appena smesso di allattare e già sicuramente il metabolismo è cambiato...e in questo momento mi mangerei una teglia intera di lasagne!!! Smile

In molti paesi del mondo, la "voglia" della donna incinta è sacrosanta e va soddisfatta ad ogni costo, tipo marito che si alza in piena notte per andare a bussare alla porta della suocera o della vicina per chiedere se hanno in casa quella cosa che si ritiene essere espressione di bisogno impellente del bimbo.
Vero che non devi prendere troppo peso, ma non torturarti!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#29

Comunque come mi piacerebbe parlarne a voce di ste cose Sad il forum mi e' sempre piu' difficile da usare Sad

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#30

@lindaeva, di fretta che sto fuori
per danno intendo la creazione nel bambino di un rapporto non sano-malato, con il cibo.
che io considero una delle missioni ultime dell'as, insieme ad altre 2 o 3.
l'adozione di un non-metodo da parte di chi non lo ha interiorizzato potrebbe facilmente creare ansie alla famiglia -non si strozza, ma non mangia- con pressioni psicologiche di vario tipo e tensioni ai pasti.
boh, io vedo un rischio del genere...poi magari non è cosìTongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)