COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#11

... Mi state facendo venire una voglia di lasagne che non avete idea ... Non le facciamo mai perché nella besciamelle ci va il latte, e sono gratinate col formaggio, e la Cucciola non può.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#12

Devo dire che a me la pagina fb mi fa esaurire :-). La guardo, ma e' terribile. Tra le persone che si fanno miliardi di paranoie, (scusatemi ma quando vedo scritto stomachino mi viene prurito Tongue_smilie) e poi ogni tanto bordate di persone anche un po' aggressive nei toni (cosa che non trovo qui nel forum ad esempio).
Io mangio bio, ma non tutto, e non necessariamente certificato, che e' quello piu' caro, e ce lo consentiamo per mezzo di un po' di lavoro volontario in un GAS (gruppo di acquisto solidale)- ho appena movimentato circa 140kg di parmigiano da parma :-). Ma e' anche una ragione contingenze, perche' sulle cose che so di quello che e' successo all'agricoltura in campania mi spaventerebbe un po' fare scelte differenti.
Devo dire che il macdonald- sebbene a me piacesseBlushing, ma poi l'ultima volta che l'ho preso quattro anni fa ci ho messo sette ore a digerire un panino e ho deciso che non ho piu' l'eta' :-), lo evito, ma soprattutto per i regalini ma nel we si va spesso a pizza (che peraltro io considero una cosa sanissima), a volte a ristoranti, e la' ci scappa anche la bibita dolce gasata, un sano hamburger di vera carne col panino e anche un po' di mayonese la mettiamo in conto. E all'ikea a mangiare le polpette svedesi ci andiamo! Poi appunto i coi bambini la consapevolezza e' aumentata e abbiamo diminuito carne e aumentato pesce e legumi, mi piace sperimentare e quindi abbiamo aumentato i cereali.
E per me la lasagna e' sana! Soprattutto se non mangiata tutti i giorni.
Comunque giorgia ha mangiato gli spaghetti col sugo delle cozze prima dell'anno... Laugh

(14-11-2012, 06:00 18)Alexandra Ha scritto:  ... Mi state facendo venire una voglia di lasagne che non avete idea ... Non le facciamo mai perché nella besciamelle ci va il latte, e sono gratinate col formaggio, e la Cucciola non può.

Besciamella vegetale? certo, non e' lo stesso, ma...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

(14-11-2012, 06:04 18)alessimdon Ha scritto:  quando vedo scritto stomachino mi viene prurito Tongue_smilie)

anche a me! e in generale sono anche allergica a fb ...
Su mcdo e hamburger: mai avuto difficoltà a digerire un burger, quale che sia, ma quello più buono della storia, con il panino fresco delizioso, la trita ottima, il giusto tocco di maionese, il foglio d'insalata croccante, la fetta di pomodoro fresco, una grossa fetta di formaggio olandese vero, le patatine impeccabili, sapete dove l'ho mangiato? in un bugigattolo di fast food dall'aspetto di bassa lega, sul porto di Città del Capo.
E vogliamo parlare del panino con la porchetta preso, per disperazione da fame, ma rivelatosi paradisiaco, dall'ambulante piazzato su uno svincolo sperduto di un'autostrada laziale?


... mi sa che sono andata OT ...


(14-11-2012, 06:00 18)Alexandra Ha scritto:  ... Mi state facendo venire una voglia di lasagne che non avete idea ... Non le facciamo mai perché nella besciamelle ci va il latte, e sono gratinate col formaggio, e la Cucciola non può.

Besciamella vegetale? certo, non e' lo stesso, ma...

[/quote]

Drool proverò ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

Eddai... Vi ricordo che io sono incinta, preda di voglie alimentari inconfessabili e con le analisi del sangue da fare nei prossimi giorni... Ho una voglia di cibo salato e unto che neanche ve lo immaginate...fine OT... Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#15

Beh, se sei incinta, è il dolce che devi evitare, per evitare eventuali eccessi glicemici, nonché roba cruda non ben lavata per toxo e listeriosi, ma lasagne, bistecche, formaggio non da latte crudo e patate non hai problemi! Vai tranquilla!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

Stomachino, stomachino, stomachino!!
Tiè!
Laugh

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

Giustissimo, ma devo anche non prendere molto peso, ho appena smesso di allattare e già sicuramente il metabolismo è cambiato...e in questo momento mi mangerei una teglia intera di lasagne!!! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#18

(14-11-2012, 05:20 17)madregeisha Ha scritto:  Questo post si allaccia bene a quello su AS per tutti o non per tutti.

E c'hai l'occhio lungo tu!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

io fb non ce l'ho e quindi non ho idea di cosa contenga questa fantomatica pagina.
ma quando ho scritto qualche tempo fa che divulgare troppo avrebbe avvicinato all'as persone non pronte, intendevo questo.
credo anzi che un percorso di questo tipo intrapreso senza la giusta consapevolezza, o applicando un modus da svezzamento pediatrico, possa potenzialmente fare più danno che altro.
lo stomachino farebbe venire il prurito anche a me! e a leggervi immagino cosa altro ci possa esser scritto...;P

detto questo, il mangiar sano è una gran bella cosa.
l'orto ce l'ho, menomale, e le verdure da quasi un anno a questa parte sono quasi solo le nostre. gli alberi da frutto son piccoli ma danno speranza..ma tutto il resto? noooo.
anche io diffido del biologico certificato, per cui preferisco comprare locale anche se non bio.
i soffrittini e le scarpette non ce li siamo mai negati, fin dal primo giorno in cui sirio ha preso in mano la sua prima foglia di lattuga. tanto certe cose lui le scarta a priori...
mcd per ragioni mie varie non lo mangio da forse 15 anni..così come ogni tipo di bibita..
ma i biscotti ogni tanto si, i gelati in estate non ne parliamo..
e soprattutto, la mia croce: i regali. siamo simpatici a un po' di gente qui intorno e ogni tanto si presentano alla porta con varie leccornie del tipo: cavolfiore impanato e fritto, parmigiana, cinghiale, pesce fritto, sughi untissimi con salsicce varie, melanzane fritte...dolciumi -spesso si sente ancora il sapore della busta del preparato...- di ogni tipo...
il fritto domina su tutto, non si può dire di no, noi non usiamo il frigo e bisogna pure consumare in fretta, soprattutto d'estate..
però per certe cose cerchiamo di limitarci. il mio compagno per esempio è nutella-addicted. quindi se la compriamo finisce subito, e la compriamo poco. prepariamo una crema al cacao noi, che non ha certo lo stesso sapore, ma è buona da matti e ti lascia soddisfatto parecchio.
le patatine alle feste di compleanno degli altri jaja

mamitta: io ho passato i primi mesi di gravidanza a mangiare cose inconfessabili, la peggiore delle quali mi ricordo esser stata la pasta -fatta in casa- con maionese industriale e ketchup casalingo...
voglia di grasso infinita..
Cita messaggio
#20

Beh, addirittura fare danno no.
Non tutti coloro che eccedono in rigore.
Semmai lo rendono pesante per la famiglia, insostenibile sul medio e lungo termine. Se tralasciano annacquandolo il concetto di richiesta lo negano proprio.
In ogni caso è semprre in nome di un lento movimento culturale che potrebbe iniziare a portarci fuori dalle grinfie del baby food.

No, Estrellita, non direi che fanno danni.
Sempre meglio che continuare a nutrire la cultura della pappa ad ogni costo.
Farei differenze se queste persone avessero sul tavolo panini mc*onalds, coca cola, fritti misti e salumi tutti i giorni, semmai.
Ecco in questo caso, a quella famiglia dovrebbero essere prescritti omo, pastine in bianco e frullati a tutti per il loro bene! Ma prima di arrivare a questo...

L'Autosvezzamento è per tutti perché tutti dall'AS veniamo.
Come dire che il parto naturale non è per tutti.
Se sane, perché no?
Si può scegliere di fare un cesareo inutile con tutti i problemi che comporta.
Ciò non significa che per fare un paarto naturale serva essere speciali.
Semmai è il cesareo che serve a chi ha una situazione fuori dalla norma.

Devo dire, però, che l'AS viene confuso con qualcos'altro che gira nell'aria.
Mia sorella mi disse che le persone che conosceva che facevano "AS" mangiavano tutte semolini, minestrine, polpettine insipide, zucchine lesse e similia a ogni pasto da condividere con il figlio.
Ovviamente ne cooncluse che non era per lei. E sfido io!

Quanto? Un mese due sì, poi voglio vedere come possiamo invogliarli a gioire per il pasto se siamo i primi ad annoiarci!
Cercai di convincerla che non si trattava di questo, quello non era AS 'normale'.
Non volle saperne. Doveva essere così, perché <<ai bambini piccoli non si da da mangiare cibo 'normale'!>>

:9
se un danno ci può essere, lo vedo più all'immagine su fb di Autosvezzamento.it.
Mi sembra che molte voci esperte e 'insindacabili' siano più da associare al ragionamento di mia sorella che all'ACR.

Solo che su AS.it-fb, anche queste parlano e consigliano in nome di un Autosvezzamento per molti versi aberrante.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)