COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Alimentazione compatibile con l'AS. Chiariamoci sul concetto di 'sano'
#61

Non sono riuscita a leggere tutta la discussione perché sono di corsa ma tornerò sicuramente a finire di leggerla perché è davvero interessante.
A volte io penso che la mia piccola sia un salutista DOC (per ora!).
Non ama il cioccolato, al biscotto predilisce la frutta, e mollerebbe qualsiasi piatto per mangiare verdure!
Detto ciò, ogni tanto ci mangiamo qualche 'porcata' quando siamo in giro, tipo salatini ecc...
Ma le occasioni sono proprio ridotte...
Crollo di sonno, torno con più calma.
Cita messaggio
#62

(25-11-2012, 12:40 00)StellaLuna Ha scritto:  Non ama il cioccolato, al biscotto predilisce la frutta, e mollerebbe qualsiasi piatto per mangiare verdure!
Detto ciò, ogni tanto ci mangiamo qualche 'porcata' quando siamo in giro, tipo salatini ecc...
Tutto il contrario della mia che le verdure normalmente le lancia, la frutta la rifiuta e mangia volentieri solo cose pasticciate (ecco, la pasta al forno x lei va bene!). L'unico che mangia volentieri è un minestrone di cereali e verdure che facciamo (è un pasticcio pure quello alla fine! Wink ma tutto cotto insieme nel brodo e null'altro, quindi è un pasticcio estremamente salutare). Ultimamente manco la pasta. Viva il cioccolato e i dolci e quando andiamo fuori il modo x riuscire a mangiare senza problemi è la pizza. Infatti avevo scritto un post tempo fa sulla questione..
Boh, diciamo che per ora "pasticciamo" in modo abbastanza sano, ma mi rimane comunque la speranza che cambi idea.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#63

ma cos'ha che non va il cioccolato? Salvo ovviamente l'attenzione ai grassi che usano al posto del burro di cacao e delle eventuali schifezze che ci aggiungono dentro, ma un buon cioccolato, o una cosa al cacao, ovviamente in quantirà contenute, che male può fare?
Io sono cresciuta col cioccolato in carta viola, quello al latte con le nocciole intere. Uno o due quadratini alla volta, quando si andava a fare passeggiate da 6 km a piedi, per far durare più giorni l'unica tavoletta comperata. Ma preferisco quello nero nero nero poco dolce, somma libidine con le mandorle dentro. Cucciola per adesso si limita a budini di riso col cacao o biscottini bio senza latte al cacao, e le ho fatto provare il latte di riso al cacao, che le piace, ma solo in piccola quantità.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#64

Be come tutte le cose dolci e caloriche.. uno va bene, 10 no! franco ne mangerebbe in continuazione. ora sono quasi tentata da lasciarlo in balia di una scatola intera, secondo me dopo che ci si strafoga una volta gli passa la fantasia.. però mi sembra troppo piccino (nemmeno 3 anni) per rischiare di farlo star male davvero a scopo istruttivo..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#65

Infatti, anche perché il ciocolato in grandi quantità ha effetti eccitanti (mai dare del cioccolato ad un cane, per esempio, rischia l'infarto). Detto questo, un giorno con una amica, a 15 anni, abbiamo svuotato una intera scatola di baci (quelli ripieni con le nocciole), e non ci è successo un bel niente, manco un brufolo.
Ma se qualcuno ha così tanta voglia di cioccolato (salvo il banale effetto assuefacente dello zucchero), potrebbe avere bisogno di qualche elemento specifico che ci si trova dentro. A me capita, non con il cioccolato, ma con le noccioline (arachidi), ci sono dei momenti in cui so di aver un dannato bisogno di magnesio, di cui sono ricche, perché ne mangerei a tonnellate.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#66

concordo con il fabbisogno di nutrienti specifici a volte.. ma franco mi sembra semplicemente in fase porca cioccolato-patatine-wurstel Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#67

Bleah!
A volte Cucciola sembra impazzire per le patatine fritte, ma ne mangia 2 o tre, e poi si diverte solo a distruggerle. Dalle un bel purè di patate, o una patatonzola al forno, e ne fa strage: ieri sera col purè alzava il cucchiaio verso di me dicendo "buono questo!".
Wurstel non gliel'ho mai dato, perché 1) a me non piace e 2) a mio marito piace quello di pollame, che dentro ha del latte in polvere. Adesso, se parliamo di un bel wurstel artigianale tedesco o alsaziano, preferibilmente immerso in una bella choucroute garnie (crauti marinati al vino bianco cucinati con salsiccie, petto di maiale e wurstel), la questione è tutt'altra... magari a Natale, quando andiamo a Parigi ... In generale, il salsicciame non fa particolarmente gola a Cucciola, forse troppo salato.
Sono anni che voglio provare a cucinare l'anatra con il cioccolato nero, ma non ne ho mai avuto l'occasione.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#68

Non ho letto tutto ma mi ripropongo di farlo.
Quest'ultima cosa della necessità di alcuni nutrienti legato al desiderio di certi cibi specifici mi incuriosisce molto....
La mia piccola ad esempio mi chiede sempre il formaggio.
Fosse per lei lo mangerebbe tutti i giorni, lo adora.
Io le spiego che tutti i giorni non si può ma a volte mi viene la paranoia che magari abbia qualche carenza di calcio, in quanto non è neppure una gran bevitrice di latte o yogurt.
Come si fa secondo voi a capire?
Dovrei magari provare ad assecondare le sue richieste per qualche giorno e vedere se poi si stufa di tutto quel formaggio??
Cita messaggio
#69

anche franco è formaggiofilo, dalla mozzarella al gorgonzola adora qualunque cosa!
io ho notato che si ti sai ascoltare al di là della gola effettivamente ci sono periodi in cui mangerei sempre una cosa (variabile: pasta, spinaci, frutta...). però noi abbiamo parecchie sovrastrutture legate al cibo. io ho il sospetto che franco pensi semplicemente: mi piace=lo mangio. e per il formaggio come dargli torto! un pò cerco di contenerlo, ma in genere se ne vuole glielo do (anche perchè il papà lo porta sempre in tavola...)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#70

Si, a volte c'è anche il collegamento affettivo, un cibo diventa "feticcio" perché associato ad una circostanza particolarmente felice. Esempio estremo: mio nonno avrebbe mangiato tutti i giorni pollo arrosto, perché quando scappò dalla prigione militare tedesca, durante la guerra, dove aspettava ogni giorno l'esecuzione della condanna a morte, passò in "zona libera" dove trovò da mangiare pollo arrosto. (però gli piacevano da matti anche le lasagne). Sono sicura che per i bimbi, ci possa essere qualcosa di simile, legato alle emozioni.
Ma credo anche che i bimbi AS abbiano particolarmente modo di mantenere il contatto con il proprio corpo, e di "sentirlo" più di altri.

(p.s.: povera Cucciola, che non può mangiare formaggi ... ma adesso che compie 2 anni, poco a poco cerchiamo di reintrodurglielo... )

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)