COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti

Sondaggio: Chi fa i regali di Natale? -
Babbo Natale
65.85%
27
65.85%
Altro personaggio non fisico (Gesù Bambino, Befana, ecc.)
14.63%
6
14.63%
Voi in prima persona
19.51%
8
19.51%
* Hai votato. Mostra risultato


Babbo Natale sì o no?
#31

si, come l nostro mondo dei sogni....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#32

Anche io faró il possibile perché ci creda, per me é una storia bellissima, e mi ricordo ancora la trepidazione di alzarsi la mattina e trovare i regali sotto l´albero, correvo dai miei (ovviamente mi svegliavo all´alba) e li svegliavo dicendo che era arrivato, anche quest´anno si era ricordato di me! Non ci ho creduto a lungo, e sono stata quella bambina antipatica che ha raccontato alle amiche la "veritá".. perdonatemi, io pensavo di fare un servizio al tempo.. onestamente c´é qualcuna di voi che si sente di essere stata ingannata perché i genitori le hanno fatto credere per qualche anno a babbo natale?
Ah, per inciso, da noi viene Santa Lucia (che si fa tutta la strada fino in Germania..) e Babbo Natale invece arriverá dai nonni, perché saremo lí a Natale. Noi abbiamo fatto giá l´albero e Sofia ora guarda tutte le luci estasiata, oggi siamo stati ai mercatini di Natale e cercava tutti i babbo natale, a uno ha detto di ricordarsi che non deve venire qui, ma deve andare dai nonni...
Per quest´anno non faró molte scene, perché secondo me é ancora piccola, peró lasceremo la sera dei mandarini per santa Lucia e delle carote per l´Asino (AmeliaeDaniele, non ci posso credere che vendano dei kit nei negozi...). Per babbo Natale sará piú dura, perché a parte i ragali dai nonni, poi inizieranno ad arrivare regali da chiunque, secondo me questo rende piú difficile il credere alla storia.. Comunque ieri ho comprato un regalino per mia mamma, e ho detto a Sofia che era un pensierino per la nonna per natale, e che ora lo mettevo via, e lei mi ha detto che passava poi babbo natale a prenderlo...
Giá che ci siamo.. abbiamo preso anche le abitudini locali e passera Nickolaus il 6 dicembre.. peró lui porta solo qualche cioccolatino negli stivali (se li puliremo bene la sera prima...)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#33

(01-12-2012, 06:08 18)StellaLuna Ha scritto:  .
Bellissimo crederci fino ad allora, quanto tristissimo scoprire la verità.
Quindi pensavo di raccontare a mia figlia qualcosa del tipo che Babbo Natale esiste nella fantasia di ognuno di noi, che è una leggenda che si narra da moltissimo tempo e che esisterà finché noi ci crederemo.
Ora non so bene con che parole glielo dirò, mi comporterò come se lui esistesse davvero, nel senso che non voglio privare la piccola del l'attesa dei regalini sotto l'albero e magari della letterina, ecc.... ma non voglio nemmeno ingannarla dicendole che è una persona reale.
E quando vedremo i finti Babbi Natale nei centri commerciali le dirò chiaramente che sono persone travestite perché il Babbo Natale che racconta mamma non si vede nella realtà.
Che dite, troppo 'dura' questa cosa?

pensavo di fare una cosa simile. la magia in fondo e' nell'atmosfera, nell'attesa.. io mi sono sentita un'imbecille quando i miei mi hanno detto la verita'. non credo che sia un bel sentimento.. fino al giorno prima difendevo con i miei amici il fatto che santa lucia esistesse perche' ero convinta che i miei MAI mi avrebbero potuto mentire e poi ho scoperto che avevo difeso a spada tratta una cosa finta. :/
mi resta solo da convincere il papa' di questa cosa... Wink

(01-12-2011, 03:11 15)Valina Ha scritto:  Tra le altre cose che non farò...non le dirò che i regali si portano ai bambini bravi. Tutti i bambini sono bravi.
Thumbup1

(02-12-2012, 03:31 15)blackbird Ha scritto:  No, voglio che ci sia un po' di magia nella sua vita, sarà per poco, poi crescerà e man mano tutto scivolerà via.
personalmente credo che la magia ci sia lo stesso, anche senza pensare che sia proprio BN a portare i regali. la magia e' stare tutti insieme a guardare l'albero, ascoltando canzoni natalizie, vedere parenti e cugini che magari non si vedono spesso, andare a vedere qualche presepe vivente, passeggiare per le vie del centro tutte illuminate. dormire insieme e sapere che al mattino mamma e papa' preparano una bella sorpresa con un regalo e una colazione speciale da fare in pigiama al caldino sul tappeto della sala Smile

(02-12-2012, 10:26 22)StellaLuna Ha scritto:  Ho pensato che alla mia cucciola racconterò la storia e le spiegherò chi è ecc.. ecc.... e le dirò che esiste nel mondo della Fantasia.
Lei magari penserà che il mondo della Fantasia esiste davvero, chi lo sa, le menti dei bimbi sono meravigliose, e noi ci comporteremo come se Babbo Natale esistesse.
E le spiegherò che nel mondo della Fantasia tutto può succedere.
In questo modo almeno quando lo scoprirà potrò dirle che non l'ho ingannata. Smile

ecco, uguale uguale! Biggrin
non credo che la magia si rovini. anzi. la magia e' negli occhi dei bambini. sempre.

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#34

Io fino ad ora, a parte Babbo Natale, ho cercato di non raccontare bugie al mio cucciolo per cui sa che draghi e streghe, fate e folletti non esistono... è stato lui a chiedermi se la fatina dei denti (sono caduti prima a un suo amico per cui si è affrontato l'argomento prima che fosse il suo turno e mi ha tolto da ogni impiccio) esiste o sono i genitori. Ma su BN ho voluto fargli credere che esista questo omone che dona magia al natale dei bimbi. Ovviamente, visto che non esiste nulla, ha iniziato probabilmente a farsi domande e un giorno quest'estate mi ha chiesto se esiste davvero e io gli ho risposto che finchè ci crede esiste. Per ora continua a crederci, ma immagino che andando a scuola non duri ancora molto...
Da noi comunque tutti i regali vengono requisiti e messi sotto l'albero, quindi non ci sono problemi di regali sparsi da parenti.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#35

Mi spiegate come fa Gesù Bambino, nato povero povero nella mangiatoia che la mamma l'ha dovuto avviluppare nel proprio velo e il bue soffiargli sui piedini per riscaldarlo mentre giocava con le morbide orecchie dell'asinello, per portare dei regali?
Dai noi i doni erano fatti apertamente tra persone, il concetto era più o meno che Gesù/Dio era venuto al mondo come un bimbo piccolo senza niente per ricordarci che ognuno, anche il più insignificante di noi, è importantissimo, e i regali, che sono la ricerca di quello che fa piacere alle persone a cui vuoi bene, cose non prettamente utili ma cono lo scopo di sola gioia, sono l'espressione di questo.
Babbo Natale era solo eventualmente un visitatore, uno che veniva a salutare, un racconto che ci piaceva, e basta. Una volta sola mio nonno si travestì da Babbo Natale, suonò alla porta e ci venne a chiedere se eravamo stati bravi, portando una cesta di regali, e noi ci siamo divertiti un mondo, ma non ci ha illusi. Comunque, per noi, non c'era nessuna contraddizione: Babbo Natale, come tutte le cose magiche, non ha bisogno di essere "reale" o neanche apparentemente reale, per goderselo, era perfettamente normale che fosse un gioco, e come i regali, una delle tante manifestazioni dell'amore tra di noi.

p.s.: non posso per nessun motivo parlare alla Cucciola dell'asino di santa Lucia e/o delle renne di babbo Natale: è perfettamente capace di stare sveglia tutta la notte per vederli e di ululare come un lupo dalla disperazione perché non li ha incontrati. O allora, bisogna convincerla che vengono solo mentre i bimbi fanno la nanna ...

comunque, a me la parte che piaceva di più, era la leggenda che a mezzanotte della notte di Natale, tutti gli animali parlano. Tant'è che nella tradizione, non si mangia mai carne la vigilia di Natale (solo pesce, mi sa che i poveri pesci non godono della stessa considerazione dei mammiferi...).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#36

Ecco Alexandra, hai espresso proprio quello che penso io.
Babbo Natale non è reale ma esisterà finché noi ci crederemo e giocheremo con lui.
Voglio giocare al gioco di questo simpatico nonnetto che porta i regali a tutti i bambini.
Per esempio adesso che c'è la mia cucciola al mio fianco per me Babbo Natale esiste ancora!
In questi giorni riflettevo anche sul fatto che alla Befana non ho mai creduto più di tanto ma mi divertivo lo stesso ad aspettarla....
Quindi la magia può esistere comunque, penso che i bimbi si divertano se noi per primi ci divertiamo, al di la dei 'contenuti'.
Cita messaggio
#37

vi aggiorno sulla quetione BAbbo Natale dalle mie parti...lo scoros anno che FRancesco aveva due anni gli raccontai di Babbo Natale ma la cos anon lo interessò minimamente...e la cosa finì così.Quest'anno invece oltre ad avere una lista regali lunghissima io direi che è un po' come se mi assecondasse...nel senso che sa benissimo che Babbo Natale non esiste ma vabbè è un bel gioco, mi impolpo un bel po' di regali e faccio finta di crederci! Big Grin E noi non gli abbiamo mai detto che non esiste ma direi che ha "intuito" da solo la cosa! Anche perchè il tipetto è davvero un po' troppo sveglio! Big Grin In compenso crede fermamente ai dinosauri.....

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#38

(20-11-2011, 08:43 20)arkadian Ha scritto:  Senza entrare nei dettagli (per ora) della discussione (non voglio influenzare le risposte), a casa vostra come vi regolate? Chi fa i regali di Natale??

Babbo Natale.
O meglio: il regalo desiderato si chiede a lui, sempre se mamma e papà sono d'accordo. Poi, Babbo Natale porta il regalo richiesto ai bambini (sempre che qualche folletto non faccia casino e il regalo non può arrivare che, tradotto, significa che bei negozi era introvabile).
Ma, visto che B.N. porta i doni solo ai bambini, tra grandi ce li scambiamo direttamente.
Quest'anno c'è una novità: regaleremo un dono non direttamente richiesto al nostro caro vecchietto. Diremo che B.N. ci ha parlato al cuore, e ci ha indicato questo dono. Chi può dire, forse il pensiero lo ha mandato lui davvero. In fin dei conti, anch'io credo a Babbo Natale.
A.

Diversamente sono i regali che i grandi fanno ad altri bambini. Ad esempio, prendiamo X, la figlia di una mia amica.
X, come tutti, ha chiesto a B.N. dei regali.
Il regalo che le faremo noi, non è stato chiesto a B.N. e in effetti non glielo fa lui, ma noi. Mi piacerebbe che X sapesse che QUEL regalo glielo facciamo noi, che è un regalo piccolo perchè non abbiamo una lira, ma è fatto con il Cuore. Quest'anno regaleremo ad X una cornice in legno traforato, fatta a mano da noi. Sto dedicando al regalo di X molto tempo e affetto.
Ma X non lo saprà mai, perchè la mia amica non vuole che glielo dia in mano, preferisce che lo dia a lei di nascosto perchè vuole farglielo trovare sotto l'albero. E così dietro ai regali non ci sono le persone, e i regali perdono di significato e si perdono in mezzo al mucchio.
E questo è un vero peccato.
A.
Cita messaggio
#39

(02-12-2012, 10:33 10)blackbird Ha scritto:  Lo stiamo già preparando, raccontandogli storie, facendo descrizioni del personaggio e indicandoglielo tutte le volte che ne vediamo un'immagina per strada. Con mio marito abbiamo già pensato di fargli scrivere una lettera (un po' pilotata Big Grin ) di quello che vorrebbe per natale, per poi attaccarla all'albero e farla misteriosamente sparire dopo qualche giorno... non vedo l'ora di vedere la sua faccia!!!
Quest'anno l'albero sarà senza regali sotto, voglio fare come quand'ero piccola che appaiono tutti il 25 mattina.
Essere bambini è fantastico e per rispondere a voi: è bellissima quella fase della tua vita in cui favola e vita reale sono una cosa sola, credere che Babbo Natale esista che sia "vero" che riesca veramente a regalare a tutti qualcosa nella stessa notte, che viva in una casa che sembra una baita nel nulla, ma che accoglie pure centinaia di elfi aiutanti... stupendo; io credo di avere ancora quattro anni dentro di me Big Grin .
Sto anche pensando a cosa vedere la sera durante il natale, tipo Harry Potter (il primo) Mary Poppins e cose così, perchè quel periodo deve essere fatato: le lucine per casa, le candeline, fuori nevicherà (perchè so che nevicherà), faremo i biscotti, staremo in pigiamo 24h, ci sfameremo di cioccolattini e caramelle, guarderemo film dove il protagonista come minimo deve saper volare e, se è un animale, parlare.
Non vedo l'ora.
E, per inciso, noi oggi faremo l'albero!
p.s. Quelli per strada saranno solo vestiti da babbo natale, perchè lui è in Lapponia troppo indaffarato con i preparativi per stare per strada a regalare caramelle. Quello vero non si vede!
p.p.s Certo che peccato, però: mio suocero è praticamente identico al babbo natale della coca cola: alto, grosso, occhi buoni all'ingiù azzurrissimi, capelli e barba bianchi.

bellissimo.. psero di riuscire a fare la stessa cosa.. per adesso non lo ho detto nulla, qui non girano babbi natale e non non giriamo per negozi...
non so neppure da dove iniziare.. penso che domani faremo l'albero e volevo cucire un sacco per metterle i regalini, che saranno vari librini, anche in inglese e tanti pastelli!! mi immagino i suoi "oooooo" a pescare dal sacco...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#40

Ho visto il link a questo vecchio post in fondo a quello appena aperto da AntonellaC e allora dico la mia :-) Io a Babbo natale ci credo ancora Angel e nonostante il mondo intorno continui a dirmi che non esiste per me esiste, ed è per questo che la mattina di natale io e le mie sorelle ci riuniamo ancora tutte a casa dei miei (non sono l'unica a non abitare più lì) e apriamo i mitici regali impacchettati di fretta con la carta rossa, perchè babbo natale non ha tempo da perdere coi pacchettini fighi.
Babbo natale ha sempre portato uno o più regali, in base ad un budget che, in una famiglia con 6 figlie, potete ben capire come fosse importante rispettare. Per assurdo adesso che siamo più grandi girano molti più regali perchè, oltre a quello di babbo natale, ormai tutte disponiamo di finanze proprie con le quali farci regali tra di noi.
Samu quest'anno è piccolo e credo che la cosa passerà in cavalleria, avrà alcuni regali da scartare, ma la loro provenienza resterà per lui un mistero (e sono convinta che la parte divertente per lui sarà proprio la carta Thumbup1), l'anno prossimo vedremo, ma io sarei per mantenere la tradizione della mia famiglia: babbo natale porta un solo regalo, poi gli altri li fanno i nonni, le zie, gli amici e chi altro vuole, ma quello di babbo natale è speciale perchè compare sotto l'albero di notte avvolto nella sua carta rossa. La mia sorella più piccola ha giusto passato oggi l'esame della patente (quindi tanto piccola non lo è più), ma tutte attendiamo con la stessa trepidazione di quando eravamo bambine di aprire il nostro pacchettino la mattina di natale.
Ah ovviamente sono assolutamente contro travestimenti e affini: babbo natale non si fa vedere da nessuno, quelli che si vedono in giro sono tutti finti!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
03-12-2011, 05:17 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)