COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consiglio materna
#21

Sono stata a vedere la Steineriana, allucinante!
Con questo non voglio criticare le steineriane in generale, il cui principio pedagogico non mi dispiace, ma quella che ho visto io mi ha davvero trasmesso sensazioni negative e sinceramente mi son chiesta come facciano ad esserci mamme che lasciano li i propri figli.
Lo spazio è davvero piccolo, in pratica i bimbi trascorrono tutta la loro giornata in una stanza, peraltro poco luminosa in quanto ha finestrelle minuscole.
L'educatrice già al telefono mi ha dato la sensazione di 'avere fretta', e di persona ha poi confermato le mie percezioni negative.
Sapete quelle persone che quando parlano alternano momenti in cui sgranano gli occhi ad altri in cui ti guardano dall'alto al basso?
Ecco, uguale.
Io ho espresso chiaramente le mie perplessità in merito allo spazio un po' piccolo e lei mi ha risposto "ma guardi che qui i bambini corrono liberamente", per poi contraddirsi due minuti dopo quando un bimbo ha cominciato a correre e lei l'ha fulminato con gli occhi dicendo "Riccardo, lo sai. Lo sai che non si corre". Io allibita.
Poi ha demonizzato la tv (e sapevo che mi avrebbe detto questa cosa perché mi ero un po' documentata su questa tipologia di scuole), ma la cosa che mi ha fatto capire che questa è davvero fuori dal mondo è stato quando ha detto "deve vedere come ci ritornano qui i bimbi il giorno dopo che sono stati alle festicciole con amici, dove c'erano tv e caramelle. Sono elettrici e ci mettiamo ore a calmarli".
No vabbè ma allucinante, sono bambini e non possiamo nemmeno isolarli dalla società 'vera', anche se questa ci fa schifo.
Costo 250 euro al mese per mezza giornata, escluso pasto perché ognuno si porta il suo da casa.
Non vedevo l'ora di uscire.

Morale: mi è piaciuta la struttura delle suore anche se le impressioni di mamme che conosco è che sia un ambiente un po' troppo 'rigido', che sfornì figli super educati e che non sporchino.
E ciò che mi dite anche voi sugli ambienti troppo perfettini mi dà da pensare.

Alla fine mi sa che manderò la piccola alla statale delle caramelle, mi sta sul gozzo sta cosa delle caramelle premio ma magari proverò a chiedere se possono sostituirla con un biscottino, almeno per il primo anno.
La maestra che seguirà i piccoli mi ha fatto una buona impressione, è una signora che lavora da tanto in quella scuola, con aria rassicurante e materna.
Poi di più non posso sapere, lo vedrò strada facendo, ma a pelle non mi sembra una persona rigida che urla per mettere in riga i bimbi. Ed è già qualcosa.
L'inserimento come dicevo dovrebbe essere soft (così almeno dicono), e quindi un po' di lati positivi ci sono, anche se non era la scuola che avrei immaginato nei miei sogni.
Ma queste sono le possibilità che offre la mia ridente cittadina, quindi o così o così.
Grazie a tutte per i consigli...
Rossana aspetto che ci racconti la tua esperienza dei 10 parti Big Grin
Cita messaggio
#22

Anch'io avrei fatto la tua stessa scelta!
Per la steineriana... no comment sull'educatrice!
Secondo me i principi sono buoni ma non si può tenere dei bambini in un mondo fatto solo a misura loro... devono prima o poi uscire dalla campana e non sentirsi alieni! E se anche imparano a giocare con le winx.... vabbè giochiamoci!
Se penso a quanti megaloman, daltanius, giorgie ecc ecc ho visto da piccola... dovrei essere una disadattata!
E' poi la famiglia che dà argini contenitivi e sistema gli errori della "società". E' sicuramente un lavoraccio e a volte mi verrebbe da chiamare il supermega psicologo che mi dà il librone magico del genitore.... poi fai un gran respiro, recitando il tuo mantra preferito e vai di buon senso e di cuore.... facendo il meglio che puoi!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#23

a me però sta cosa della caramella fa orrore, non tanto per la caramella in sé quanto per il sistema premio. comunque è dura trovare la scuola ideale.. tu bimba in quale andresti?

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#24

MummyMara il librone è in vendita presso la libreria "genitori perfetti" nel paese dei "Sogni", ha ha! Big Grin

Isotta guarda non me lo dire, continuo a pensare a quanto mi irrita questa storia delle caramelle premio.
Mi viene l'orticaria se penso che mia figlia di troverà un un ambiente in cui la frase del giorno sarà "fate i bravi bimbi se volete la caramella". Giuro, per me sarebbe motivo sufficiente per non mandarla in quella scuola.
Ma le alternative sono quelle che ho elencato, e non so se lo sguardo tagliente della direttrice suora dell'altra struttura sia meglio.
Tra l'altro in un ambiente in cui le caramelle fanno da padrone già mi immagino le porcate che gireranno durante le numerose festine e compleanni.
Ho però pensato di fare una cosa.
Probabilmente passerò per pignola esagerata e scassabeep però voglio provarci.
Fisserò un appuntamento con la direttrice.
Visto che il giorno dell'open day lei ha fatto un discorso fantastico decantando le potenzialità della 'sua' scuola e l'importanza di insegnare ai bambini la cura della propria persona le parlerò dell'importanza a mio parere di insegnare loro anche la cultura per la sana alimentazione, che chissa perché negli asili tutti sembrano ignorare, tra bibite gassate e porcate varie. E coglierò l'occasione per proporle di eliminare o quanto meno modificare questa abitudine sbagliata della caramella come premio per i comportamenti corretti. Vedremo cosa salta fuori.
Già immagino le risposte, ma non vedo altre soluzioni...

Per rispondere alla tua domanda "tu, bimba, in quale andresti?" .,, boh!
Come sensazioni istintive andrei, forse, nella scuola delle caramelle, perché l'educatrice aveva un aria rassicurante e morbida (spero che le impressioni corrispondano a realtà!)
Mentre invece dalle suore si respirava un aria più impostata e meno simpatica.
Come ambiente invece andrei decisamente dalle suore perché tutto colorato, luminoso e spazioso. E le attività sono ben organizzate.
Però ragazzi, lo sguardo di quella direttrice a me (persona adulta!) mette un ansia pazzesca, chissà se ai bimbi metterà la stessa ansia...
Cita messaggio
#25

che poi non trovano soldi per il materiale ma per le caramelle si?!?!?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

(23-01-2013, 10:51 10)cancy Ha scritto:  che poi non trovano soldi per il materiale ma per le caramelle si?!?!?

Al nido i soldi per il "biscotto consolatorio" li facevano cacciare a noi 001_tongue
@Stellaluna: ma la struttura pubblica A) 8quella senza caramelle per intenderci). La maestra migliore di mio figlio era quella di mezza eta', ma con un'esperienza pazzesca (e anche una voglia ennorme di continuare a fare questo lavoro, che conta)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#27

@ Cancy mi pare di aver capito che siano i genitori a dover portare caramelle da distribuire. Più ci penso e più mi girano.

@ Alessimdon la scuola pubblica A l'ho bocciata dopo aver parlato di nuovo con l'educatrice che è stata ferrea sul discorso inserimento rigido. Quindi non fa per noi.
La maestra della scuola delle caramelle è anch'essa di mezza età con molta esperienza.
E in effetti mi aveva ispirato sicurezza, anche se poi il giorno dell'open day mi è scivolata offrendo una caramella (eddaje, ma allora è un vizio!!) a una bambina bella paffuta di due anni la cui mamma era venuta a vedere la scuola.
Ovviamente la mamma ha rifiutato con la scusa che la bambina era in sovrappeso, ignara di ciò che l'aspetterá tra qualche mese...
Cita messaggio
#28

StellaLuna, mi spieghi meglio cosa intendi per "inserimento rigido"? Davvero non è da preferire rispetto al discorso caramella-premio?

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#29

Si in effetti l'inserimento è una settimana, le caramelle 3 anni...
Nella splendida scuola concessori che frequenta(va) franco una maestra aveva il sistema "inserimento rigido", per il resto era splendida..

Collateralmente, nessuno può impediti di portare via tuo figlio call'asilo! E la questione 10min poi via secondo me si può spiegare benino ad un 3enne

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#30

(23-01-2013, 07:49 19)isottablu Ha scritto:  Si in effetti l'inserimento è una settimana, le caramelle 3 anni...
Nella splendida scuola concessori che frequenta(va) franco una maestra aveva il sistema "inserimento rigido", per il resto era splendida..

Collateralmente, nessuno può impediti di portare via tuo figlio call'asilo! E la questione 10min poi via secondo me si può spiegare benino ad un 3enne

Più che altro la questione "10 minuti e poi via" è proprio per il bene del bambino! Ricorda che la tua presenza lo confonde e non poco!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)