COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consiglio materna
#11

Valina anch'io ho i tuoi stessi pensieri in merito alla Steineriana, nel senso che mi sembra un tantino 'estremo' come metodo.
O meglio, fantastico, bellissimo finché sei piccolo e frequenti la materna e vivi nel tuo meraviglioso mondo incantato, ma poi?
La realtà (purtroppo) è ben diversa e anche io mi chiedo se poi i bimbi avranno qualche problemuccio di adattamento o meno, specie quelli che poi frequentano anche le primarie steineriane.
La mamma (io) sicuro li avrebbe dei problemi, perché ovunque mi giro vedo cose che non mi piacciono di questi metodi educativi e delle scuole cosiddette 'normali', ma forse proprio per questo sarebbe bene che invece mia figlia frequentasse ambienti scolastici non alternativi, in modo da adattarsi fin da subito al reale.
Non so se s'è capito il discorso, oggi sono un po' sconnessa Big Grin
A me il Babbo Natale con la barba di lana che va nelle scuole a portare caramelle e baggianate mi fa venire il latte alle ginocchia, proprio non gliela fo... Ma perchè ste cose vi pregooooo!?!?
Almeno nella Steineriana ste cavolate non le fanno....
Cita messaggio
#12

latito da un po' comunque appena ho un attimo vi racconterò le varie peripezie della scuola dell'infanzia per Francesco...sappiate che abbiamo trovato la "luce" soltanto da una settimana....meglio 10 parti!!! comunque per il momento voto la C perchè un inseriemnto a misura di bambino può fare la differenza, e magari valutare anche la steineriana se è fattibile (come impostazione , costi, distanza ecc)

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

come meglio 10 parti? In che senso?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#14

Anch'io non ho capito la questione delle 10 parti.
Accidenti non riesco a decidermi, dite che posso fare l'iscrizione in contemporanea in due scuole? Poi quando avrò deciso ritirerò quella di troppo... Lo so che non è molto corretto ma ho bisogno di tempo e ovviamente col maritino siamo su due binari differenti...

Domattina comunque andrò a vedere anche la Steineriana e vi riferirò le impressioni...
Cita messaggio
#15

non delle 10 parti ma di 10 parti.....in senso di partorire. Credo volesse dire questo, meglio la sofferenza del parto che dover riscegliere la scuola! Ma siete tutte menti matematiche?! hahahaha

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#16

Non ti credere, anche le steineriane fanno le festicciuole varie, incluso il mercatino di Natale (in chiave bio, però). Mi piace quello che racconti della scuola delle suore, se effettivamente la disciplina viene dall'interesse delle cose e dalla concentrazione dei bimbi (e sono propensa a crederlo, io sono cresciuta in classi da 30 bambini non perfettamente in riga, ovvio, ma sanamente disciplinati e concentrati senza la minima traccia di terrore). Se l'impostazione è di rispetto umano, di serenità, senza piglio rigido bigotto/perbenista, può comunque rimanere una scelta valida. Ritiro quello che ho detto della scuola pubblica n.2, il beneficio dell'inserimento "soft" mi sembra quasi anullato dal resto, caramelle e quant'altro. Comunque, l'importante sono le persone, devono ispirarti fiducia. Il resto è secondario.
Riguardo la paura dello shock da inserimento nel mondo reale dopo scuola paradisiaca, non mi preoccuperei troppo. Un bambino cresciuto nel rispetto di sé e degli altri, nel quale è stato sviluppato il senso della propria individualità e creatività, della relazione con gli altri in libertà E rispetto, sarà comunque ben armato per affrontare il mondo degli zainetti winx, sicuramente meno vulerabile a 10 anni che a 3.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#17

(21-01-2013, 12:56 00)StellaLuna Ha scritto:  Anch'io non ho capito la questione delle 10 parti.
Accidenti non riesco a decidermi, dite che posso fare l'iscrizione in contemporanea in due scuole? Poi quando avrò deciso ritirerò quella di troppo... Lo so che non è molto corretto ma ho bisogno di tempo e ovviamente col maritino siamo su due binari differenti...

Domattina comunque andrò a vedere anche la Steineriana e vi riferirò le impressioni...

A parte la correttezza e' rischioso: non so all'infanzia ma alle elementari e' impossibile (li inseriscono nel sito del ministero). Qui se ti beccavano rischiavi l'esclusione dalla scuola.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

Due iscrizioni sono proibite, e mi pare anche giusto.
Io mi sono giocata tutte le presentazioni delle scuole. Le hanno fatte la scorsa settimana.
Potrò ancora andare all'incontro di tre delle dieci scuole comunali, all'open day delle consortili cattoliche, al british college. Magari chiederò di vedere.
Però mi ispira l'idea della materna vicino a casa dei miei (la stessa che frequentai io, ma allora c'erano le suore) che ha un parco molto grande con un salice immenso (o stesso dove mi appendevo io!) e dove ci saranno due delle bimbe a cui è più legata.
Boh...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#19

Ah? per l'iscrizione al nido dovevi chiedere l'iscrizione a 5-6 nidi, in ordine di preferenza, e poi ti davano quello dove c'era posto. Io ho chiesto la preiscrizione alla materna francese, ma saprò se la prendono solo a metà marzo, e nel frattempo devo assicurarmi almeno un altro posto - molto probabilmente, visto che è nata nel 2011, anche se il 1° gennaio, la lascerò tranquillamente al suo nido, non ho nessuna voglia di farle vivere 2 volte il cambio scuola.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#20

Il nido è diverso dalla materna. Anche io avevo messo diverse preferenze. Non ho guardato i moduli ma le materne sono statali mentre i nidi comunali. Tecnicamente dovresti mandarlo alla scuola del quartiere, ma ci sono "deroghe" per il lavoro ecc ecc.

anche mia sister fricchettona è nata l'1/1! Al primo dell'anno devo sforzarmi di ricordare gli auguri, ma qualche volta mi è sfuggito... quest'anno però i 40 me li ero scritti sul cell!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
10-09-2013, 01:46 13
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-09-2012, 07:11 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)