COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cresce tanto... forse troppo. Dipende da AS?
#1

mi han messo un tarlo di dubbio. Daniele cresce tanto, ancora, questa settimana ha messo 240 gr (ha sei mesi e tre settimane), forse troppo. Mi chiedo: dipende dall'autosvezzamento? Siamo proprio sicuri che si regola? Avevo scritto tempo fa che snobbava il latte, ora la fase è passata: fa un paio di poppate la "notte" (00.30-tra le 4 e le 6), la colazione, poi si siede mentre facciamo colazione noi e "pilucca" qualche cucchiaino di yogurt, qualche biscotto (si, qualche... arriva anche a 4 pavesini o un grancereale intero o un savoiardo morbido intero... dipende da quel che mangiamo noi), a volte la frutta (giusto qualche assaggio, ma la vuole). Se ha mangiato tardi la mattina questo gli basta fino al pranzo, altrimenti vuole il latte alle 10-11. Alle 12-12,30 si siede ancora con noi e assaggia tutto, dall'inizio alla fine; spesso si fa dei pasti consistenti (l'altro giorno 11 gnocchi con il sugo di tonno+pane+frutta+formaggio che ha mangiato mia madre+qualche pezzetto di pomodo in insalata). A merenda latte, ma poi a volte lo vuole comunque dopo pranzo, e poi si siede di nuovo con la sorella che fa merenda e di nuovo pilucca pane, frutta (ora son di stagione ciliegie e fragole quindi quelle). Se ha preso poco latte (quindi magari solo colazione, poi niente a metà mattina o dopo pranzo e solo merenda) allora gli do più frutta, quindi propongo solo per lui banana (la mangia così) o pera grattata. Di solito nel tardo pomeriggio, se non ha mangiato la banana, una ciucciatina la gradisce ancora e poi si siede per cena. Ai pasti davvero dipende, se gli piace mangia molto, se no no, ma comunque assaggia tutto e gestisce tutto. Dopo cena non vuole latte, ma se andiamo dai suoceri o mangiamo il gelato lui di sicuro non si tira indietro: la nonna si diverte a dargli i biscotti "del nonno" (oro saiwa) e va beh, il gelato lo prende pure lui... una pallina, diciamo, la mangia tutta (questo però è occasionale). Prima della nanna tetta (intendo tra le 21 e le 22).
Ho provato a pesare quel che di solito mangia (sto manza, lo so, me lo dico da sola Angel): pasta o riso siamo sui 20 grammi a crudo, poi con la cottura ci aggiungi il sugo o le verdure. Verdure non tantissime, ma non credo gli servano troppo... assaggia di tutto comunque. Frutta tanta, siamo sempre su più di un etto di pera, una banana grande intera, più il resto (di melone ne ha mangiate 3 fette, di ciliegie una decina, di fragole 3 grandi e via così). Carne poca, anche se ama molto il pollo (ieri un quarto di coscia di pollo l'ha mangiata lui). Pesce anche lì siamo sui 25 grammi, forse 30. Uovo: almeno un terzo di frittata fatta con un uovo, parmigiano e pane grattato. Legumi: adora pasta e fagioli, pasta e ceci... passati insomma. Io li faccio così, quindi nessun problema. Ne mangia un piattino. La minestrina la adora, anche di quella un piattino abbondante... sia che sia mienstrina sia che sia con le verdure.
Ho scritto tanto, forse un po' confusionario, ma su un altro forum su cui scrivo mamme con bimbi coetanei mi dicono che se crescesse così tanto loro si preoccuperebbero. La peddy non la vedo mai, praticamente (controllo a 4 mesi e poi a 7, quindi la vedo a fine mese)... non la chiamo per dirle che secondo me cresce troppo, conoscendola mi manda a quel paese direttamente. E' anche vero che è molto lungo (a occhio, non vedendo la peddy non riesco a misurarlo) e che è nato 4.220, quindi ha "barato". Ora è 9.150 kg (pesato stamattina allo spazio allattamento).
Esagero?
Cita messaggio
#2

Ti rispondo perché anche io per un certo periodo mi sono fatta le stesse paranoie sul peso.
Va beh, Dario a 6 mesi pesava 6 kg e qualcosa, ma veniva da un mese in cui pare ciucciasse alla poppa senza ricevere abbastanza latte (lì c'è stato il passaggio al latte artificiale e all'AS) e si è ripreso. Ora che ha 17 mesi pesa 12 kg, ha una bella panzetta e se c'è da mangiare mangia, ma pure tanto. Le porzioni sono quasi le stesse che mangio io, figurati un po'. Quello che mi rassicura è vedere e sapere quello che manda giù; soprattutto verdure, frutta, yogurt, latte. Il gelato non sembra interessarlo (per il momento) ahimé; i dolci invece sì, ma lì ci vado cauta. Carne e pesce li mangia all'asilo, dove i pasti sono fatti da un cuoco che prepara tutto espresso. Insomma, se sai quello che tuo figlio mangia e non sono merendine o cose grasse o con coservanti, io non mi preoccuperei, conosco tanttissimi ex cicciottelli che hanno ora dei super-fisicacci!!!
Ma poi lo vedi anche tu, se è proporzionato etc...E poi le mamme che ti rispondono sull'altro forum si preoccuperebbero ma di che esattamente??
Cita messaggio
#3

io starei tranquilla,probabilmente è il suo modo di crescere,poi fanno molto alti e bassi,magari il mese prossimo ti sciopera e che fai non puoi metterlo ora a dieta e costringerlo dopo,no.Fidati di lui

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

(20-05-2011, 02:44 14)ameliaedaniele Ha scritto:  mi han messo un tarlo di dubbio. Daniele cresce tanto, ancora, questa settimana ha messo 240 gr (ha sei mesi e tre settimane), forse troppo. ... La peddy non la vedo mai, praticamente (controllo a 4 mesi e poi a 7, quindi la vedo a fine mese)... non la chiamo per dirle che secondo me cresce troppo, conoscendola mi manda a quel paese direttamente. ...
Esagero?

Ciao ameliaedaniele,

guarda, non hai bisogno della pediatra se cerchi qualcuno che te ne dica quattro: eccomi a rapporto!!!375375

1) Dici che la pediatra non la vedi mai; c'è stato un controllo (ma di che?) a 4 mesi e ora ce n'è uno a 7. Ma non ti basta??
2) Dici che stai manza, ma a me sembra che se hai fatto la pesata settimanale... tanto manza non stai.
3) Non parliamo poi delle pesate dei cibi che mangia il bambino...

Poi scusa, tu non te la fai la doppia pesata per vedere quanto latta ha ingurgitato?
Il bambino è così grosso/grasso che non ce la fa a muoversi a causa di tutti i rotoli che ha addosso (e non parlo di quelli di carta igienica)??

Se vuoi stare manza, lasci perdere la bilancia, lascia mangiare il bambino in pace e goditi questo periodo che magari tra un po' si mette in sciopero.

Ma qual è questo forum che mi iscrivo e gliene dico quattro? Secondo me sono gelose e basta.
Cita messaggio
#5

noi eravamo con lo stesso peso allaa sua età,ma solo latte!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#6

LolFlavio a 16 mesa pesa quasi 10 kg,cioè poco!PensoConfused1non ho mica controllato,solo che a vista è magrolino....sarà colpa dell'AS001_tongue
Peccato che Claudio che faceva svezzamento normale crescesse ancora meno10800
Non è che l'AS non centra e si tratta di costituzione?IdeaIdea
C'è arrivato finalmente anche il mio pediatraThumbup


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#7

allora vi faccio la tabella di "marcia" della mia prima figlia, non autosvezzata, assolutamente non mangiona e allattata al seno fino a tre anni e passa. Dimessa dall'H a 3400 a due mesi era 5200, a tre più di 6 chili, a 4 6kg700, a 5 oltre i 7 e quando abbiamo iniziato lo svezzamento a sei mesi ha avuto grandi impennate (ribadisco mangiando pochissimo e ciucciando molto): dai quasi 8 chili dei 6 mesi, ai quasi 9 dei 7, ai 9kg600 degli 8, i 10chili e mezzo dei 9, i quasi 12 dei 10 e i quasi 13 dell'anno (e considerate che a 10-11 mesi smise quasi completamente di mangiare)... ah dimenticavo, adesso che ha 4 anni e mezzo mi pare sia poco più di 15 chili LolLolLolLol

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

(20-05-2011, 04:10 16)arkadian Ha scritto:  
(20-05-2011, 02:44 14)ameliaedaniele Ha scritto:  mi han messo un tarlo di dubbio. Daniele cresce tanto, ancora, questa settimana ha messo 240 gr (ha sei mesi e tre settimane), forse troppo. ... La peddy non la vedo mai, praticamente (controllo a 4 mesi e poi a 7, quindi la vedo a fine mese)... non la chiamo per dirle che secondo me cresce troppo, conoscendola mi manda a quel paese direttamente. ...
Esagero?

Ciao ameliaedaniele,

guarda, non hai bisogno della pediatra se cerchi qualcuno che te ne dica quattro: eccomi a rapporto!!!375375

1) Dici che la pediatra non la vedi mai; c'è stato un controllo (ma di che?) a 4 mesi e ora ce n'è uno a 7. Ma non ti basta??
2) Dici che stai manza, ma a me sembra che se hai fatto la pesata settimanale... tanto manza non stai.
3) Non parliamo poi delle pesate dei cibi che mangia il bambino...

Poi scusa, tu non te la fai la doppia pesata per vedere quanto latta ha ingurgitato?
Il bambino è così grosso/grasso che non ce la fa a muoversi a causa di tutti i rotoli che ha addosso (e non parlo di quelli di carta igienica)??

Se vuoi stare manza, lasci perdere la bilancia, lascia mangiare il bambino in pace e goditi questo periodo che magari tra un po' si mette in sciopero.

Ma qual è questo forum che mi iscrivo e gliene dico quattro? Secondo me sono gelose e basta.

1. il controllo dei 4 mesi era quello che si dice bilancio di salute... stava benissimo Blush
2. la pesata settimanale la faccio allo spazio allattamento dove vado per chiacchierare con altre mamme... in realtà la pesata è una scusa 001_rolleyes Forse dovrei chiacchierare di più e pesare di meno...
3. non lo faccio più promesso... Laugh

Grazie, mi ci voleva la ramanzina. Rotolare rotola... rotolasse un po' meno eviterebbe di svegliarmi di notte perchè si mette gattoni a dar capocciate alle sbarre del lettino. In effetti come motricità ci siamo, non è grasso tanto da non muoversi: sta seduto da solo senza alcun appoggio o cuscino, si mette gattoni e dondola avanti e indietro, cerca pure di mettere il piede storto in modo da tornar seduto (ma ancora non gliela fa) e stiamo migliorando la presa a pinza. Non mi preoccupo e me lo godo, ok.

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da *camyyy*
11-05-2014, 05:34 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)