COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


differenza di età tra figli
#11

per adesso bis è ancora in pancia e nascerà quando la prima avrà 23 mesi..
si si pensa subito di togliere affetto e attenzioni... noi ci siamo buttati senza pensare al se, al ma... certo è arrivato al primo colpo, come con la prima (il marito è stato soprannominato sperminator)...
io immagino che lei farà presto ad interiorizzare la presenza del bis, non ricorderà di essere stata unica.. io dovrò sicuramente lavorare su me stessa, cercando di essere paziente ed esempio per lei.. ci saranno periodi difficili, non è mai rose e fiori per sempre... ma tutto sommato.. penso sia una buona cosa per tutti...

certo per il momento la seconda gravidanza "la vivo" poco... a malapena mi ricordo di prenotare gli esami...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#12

Credo che non si sia mai veramente pronti. E che non sia neanche utile esserlo. I bambini idealmente dovrebbero poter arrivare quando dicono loro ... Se pensiamo di pianificare, tutto, paradossalmente, diventa più difficile.

Personalmente, non ho un secondo figlio, e non anelo particolarmente ad averlo. Se lo facessi, sarebbe in qualche modo un "regalo" per la mia Cucciola, perché è bello avere un fratello.
Io ho un fratello di 15 mesi più piccolo di me, siamo cresciuti veramente insieme e lo reputo una cosa molto buona, ma non ne farei una regola assoluta. Non ricordo per niente il tempo "prima", senza di lui, mentre alcuni amici che hanno avuto fratelli o sorelle verso i 3 anni si ricordano bene di essere stati inorriditi dall'arrivo dell'"intruso". Detto ciò, non credo neanche un secondo che ci possa essere una diminuzione di amore/affetto. L'amore di una famiglia è esponenziale, è un bombardamento reciproco di particelle d'energia che crea altra energia sempre. Non è esente da problemi organizzativi, né da rivalità o gelosie, ma l'amore è qualcosa di più. E poi, i bimbi molto rapidamente non vogliono proprio più avere la mamma sempre addosso (la mia Cucciola, adesso, mi respinge dicendo "via! via!" quando vuole fare da sola ...).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

(10-07-2012, 05:00 17)laury82 Ha scritto:  certo per il momento la seconda gravidanza "la vivo" poco... a malapena mi ricordo di prenotare gli esami...

Questo è il bello dei secondi figli... non ti lasciano tempo per le menate Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#14

Noi abbiamo appena scoperto di aspettare un fratellino/sorellina che nascerà quando Alice avrà 18 mesi! Ci abbiamo iniziato a pensare quando Ali ne aveva 6. So che i primi tempi saranno duri, ma ci sentiamo pronti, siamo in ballo già da 9 mesi e continuaremo a ballare, in fondo non credo che un bimbo di 2 o 3 anni impegni molto meno di uno di 18 mesi .. cioè, certo, impegna di più, ma non è che se aspettiamo poi non faremo fatica.. con due sarà comunque più faticoso. E allora preferisco farlo adesso, in modo che una volta un pò più grandicelli, saremo usciti dal "vortice". Mi fa più paura pensare di ricominciare tutto quando Alice sarà magari un pò più indipendente, quando avrà iniziato ( forse) a dormire tutta la notte e magari nella sua cameretta... Ora male che vada aggiungeremo la culla dall'altra parte del letto Smile

Arkadian hai visto, ho seguito il tuo consiglio!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#15

Noi 3 anni e 3 mesi di differenza.... ed ora comincio a vedere un po' di luce! Ora che la piccola ha 6 mesi e mezzo.
Penso dipenda tanto dal tipetto che nasce!!!
La mia era ad alto bisogno e lo è in parte ancora. Pensa che fino a 5 mesi non ha mai dormito lontano da me! Mi facevo le giornate con la fascia addosso che mi ha salvato la vita... ero come una mamma sempre incintaLaugh allattando ogni 2 ore sempre.. ancora adesso veramente..
Però vedere la piccola ora ridere di gusto quando vede l'altra che le corre intorno, o gli abbracci, i baci i rotoloni sul lettone mi dico che ne vale la pena!!!
Penso che "ogni bambinello si porta il cestello" cioè in qualche maniera poi si fa anche se non è convenzionale anche se tutti hanno da ridire... L'equilibrio è sempre precario ma si trova!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#16

Con noi sarà di 2 anni e 4 mesi, ma avremmo anticipato di qualche mese...siccome il primo non è arrivato presto, abbiamo anche pensato di non perdere troppo tempo, natura e salute permettendo.
Io ho un fratello di 5 anni piu grande, e devo dire che la differenza per me è stata troppa.
Se lo volete buttatevi, ascolta l'istinto e non fare troppi calcoli, vivendo si risolve tutto.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#17

(10-07-2012, 02:15 14)VALE2011 Ha scritto:  GRAZIE A TUTTI per le vostre risposte....anche mio marito la pensa come arkadian e cioè che se si sta a guardare tutto il momento giusto non arriva mai! Penserò alle vostre risposte un pò più a fondo e prenderò la mia decisione, farlo o aspettare un pò!
ciao!

Ecco io mi domando....ma perchè queste coppie sono sempre miste??? Da te il marito si butterebbe ma tu aspetteresti "il momento giusto"....da noi invece io mi butterei ma il mio compagno aspetterebbe il momento giusto (che secondo i suoi canoni non arriverà mai).....eeeeeeeeeeeeeh santa pazienza....

(09-07-2012, 06:56 18)arkadian Ha scritto:  
(09-07-2012, 06:44 18)LottaCate Ha scritto:  (P.S:....io sarei pure pronta...ma il babbo no....e mi sa che qui abbiamo chiuso il cantiere, per quanto mi dispiaccia )

Ah, ci ha fatto un ciondolo? WinkWink

001_tt2001_tt2001_tt2

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#18

Mi posso intrufolare in questa vecchia discussione? Anch'io sto pensando al secondo, marito convinto, io un po' meno... il mio grande problema è il lavoro, non riesco a staccare! Con la prima gravidanza ho dovuto lavorare da casa dopo il parto (e non vi dico lo stress a lavorare veloce durante i pisolini sporadici di un neonato); arrivati i 3 mesi del bimbo subito a lavoro con pupo al seguito perchè da casa non riuscivo a gestirmi più di tanto, non ho potuto avere sostitute per ovvie ragioni economiche... insomma non sono stata una mamma molto serena i primi mesi benchè Picchio sia stato un angelo dal secondo mese in poi (il classico che mangia e dorme tutta notte con un solo risveglio per la poppata)... ma non posso ripetere l'esperienza, è stata durissima e non credo di potercela fare con due bambini, lo desidero tantissimo, ogni volta che vedo un pancione mi viene il nodo allo stomaco!!! Mio marito è di quelli che "si subito, ne abbiamo fatto uno possiamo farne due"... non so, sono piena di dubbi, in più Picchio adesso è "affetto" da mammite cronica, non posso allontanarmi per andare in bagno che piange disperato, nemmeno il papà basta a rincuorarlo... certo, passerà... e ci vorranno mesi prima che il secondo nasca... però boh! Il dilemma diventa sempre più complesso!!! D'altro canto non voglio aspettare troppo!

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#19

(26-11-2013, 11:16 11)MammaPicchio Ha scritto:  Mi posso intrufolare in questa vecchia discussione? Anch'io sto pensando al secondo, marito convinto, io un po' meno... il mio grande problema è il lavoro, non riesco a staccare! Con la prima gravidanza ho dovuto lavorare da casa dopo il parto (e non vi dico lo stress a lavorare veloce durante i pisolini sporadici di un neonato); arrivati i 3 mesi del bimbo subito a lavoro con pupo al seguito perchè da casa non riuscivo a gestirmi più di tanto, non ho potuto avere sostitute per ovvie ragioni economiche... insomma non sono stata una mamma molto serena i primi mesi benchè Picchio sia stato un angelo dal secondo mese in poi (il classico che mangia e dorme tutta notte con un solo risveglio per la poppata)... ma non posso ripetere l'esperienza, è stata durissima e non credo di potercela fare con due bambini, lo desidero tantissimo, ogni volta che vedo un pancione mi viene il nodo allo stomaco!!! Mio marito è di quelli che "si subito, ne abbiamo fatto uno possiamo farne due"... non so, sono piena di dubbi, in più Picchio adesso è "affetto" da mammite cronica, non posso allontanarmi per andare in bagno che piange disperato, nemmeno il papà basta a rincuorarlo... certo, passerà... e ci vorranno mesi prima che il secondo nasca... però boh! Il dilemma diventa sempre più complesso!!! D'altro canto non voglio aspettare troppo!
i miei bambini hanno 19 mesi di differenza.ho aspettato che la grande avesse 7 mesi,su consiglio del mio gine,prima di cercare di nuovo...e gianluca si è fatto aspettare un pelino più della sorella,ma statisticamente 4 mesi, prima di un test positivo,sono pochi...
posso dirti che due bambini piccoli sono faticosi da gestire già non lavorando.il primo mese ti trovi che sai ben gestire il piccolo,un neonato lo hai già avuto prima e non è più una novità,certe insicurezze non ci sono più,tutti i bambini sono diversi,ma tutti fanno tetta,nanna,cacca,pipì...io fortunatamente con le coliche non ho mai avuto problemi...però organizzarsi per riuscire a mettere il naso fuori casa in tempi decenti,che ora che siete tutti pronti non sia già ora di cambiare un'altro pannolino o dare un'altra tetta...ci ho messo un mese per riuscire ad uscire alle 11.30,ma dovevo rientrare entro un'ora...ma poi si impara e adesso riesco a prepararli entrambi in mezz'ora un'ora al massimo,io per me in 5 minuti ce la faccio pure a docciarmi al volo...poca differenza di età crea meno problemi di gelosia,crescono un po' come gemelli e giocano insieme già dopo 6 mesi...e ti risparmi la raccolta dei giocattoli gettati a terra che ci pensa il maggiore a rendere tutto a ogni lancio...però tu addormenti e il maggiore sveglia,piange uno e piange pure l'altro...capita spesso che vai fuori di testa e non sai che fare prima,se cambiare il piccolo o rimediare al disastro appena fatto da quello più grande,o altri dilemmi simili.ti chiedi chi te lo ha fatto fare spesso e volentieri...poi giocano insieme,si baciano e abbracciano e tu ti scogli e tutto passa...e poi c'è l'asilo(aura fa la classe primavera)che ti "libera" del maggiore per un po' di ore e pure il piccolo ne gode con sonnellini non più disturbati...l'inserimento è un'altro impegno pesante,ma non dura tanto...

alla fine io non avevo scelta per motivi anagrafici: o li facevo vicini o aura restava figlia unica...però sono contenta di com'è la mia vita così com'è...il socio spesso si lagna che uno è poco,ma due è spesso troppo,ma va benissimo così e a volte mi chiedo come sarebbe se ci fosse pure noemi che avrebbe solo 16 mesi più di aura...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#20

Grazie Pati per il tuo racconto, mi è molto utile. Col primo non sapevamo a cosa andavamo incontro e abbiamo imparato (e stiamo imparando) giorno dopo giorno, con un secondo più o meno sai cosa ti aspetta ma sono sempre in due! Vorrei trovarmi un pochino più preparata su questo aspetto quando verrà il giorno che è probabile non sia molto lontano! Un abbraccio a te ed ai tuoi bimbi!

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)