COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


due idee di torta salata con pasta matta (ricetta anticrisi)
#1

Per chi non lo sapesse (e io l'ho scoperto solo stamattina, quindi fino a qualche fa ero una di voi!), la pasta matta è una ricetta di artusiana memoria fatta con:
- farina (250 gr nel nostro caso)
- acqua (125 ml)
- sale
Io ci ho aggiunto un cucchiaio di olio evo, ma non era nella ricetta originale.
Si lavora il tutto, si mette in frigorifero avvolto in pellicola trasparente e trascorsa circa un'ora si può stendere. Va stesa MOLTO sottile.
Per il ripieno, 1° versione:
due peperoni (uno rosso e uno giallo, ma non cambia) di media grandezza; un uovo; parmigiano grattuggiato, un cucchiaio di panna fresca. A posteriori posso dire che forse era meglio metterci anche un formaggio morbido, tipo robiola, ricotta... Si stende il ripieno sulla sfoglia, si mette il tutto nella teglia e si ripiegano i bordi sul ripieno. Va in forno per 40 minuti circa a 180°. Sopra io ci ho messo edam grattuggiato, per fare una bella crosticina. E' cotta quando i bordi si dorano. Va fatta raffreddare un pochino prima di tagliarla.
Ripieno, 2° versione:
edam grattuggiato, prosciutto cotto tritato (io ho messo nel mixer prima l'edam e poi ci ho aggiunto il prosciutto), parmigiano, un cucchiaio di panna, un uovo. Stesso procedimento di prima: si stende il riepieno, si ripiegano i bordi e via in forno a 180° per circa 40 minuti.
Io vi giuro che è fantastica e molto leggera (certo, dipende dal ripieno, ma si comincia a risparmiare calorie e soldi della sfoglia!).
Cita messaggio
#2

La proveró sicuramente, io conosco due paste "alternative" per tortini salati, ma tutte e due hanno olio o burro o yogurt. Cosí semplice non l´ho mai provata.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Ameliaedaniele, grazie del suggerimento! Che farina hai usato? 0?
Giusto per info, curiosando un po' in giro ne ho trovate due versioni: una con aggiunta di olio EVO e una con olio di semi (1/3 rispetto all'acqua acqua). Nella seconda versione veniva aggiunto anche un goccio di vino bianco secco.

Sono in piena fase sperimentale di autoproduzione, quindi la proverò assolutamente. Smile
Cita messaggio
#4

io avevo la OO, ma non credo ci siano vincoli. La mia prevedeva proprio solo acqua e farina, con la dose di acqua che era la metà della dose di farina.
Cita messaggio
#5

(05-10-2013, 10:56 10)ameliaedaniele Ha scritto:  io avevo la OO, ma non credo ci siano vincoli.

Bene! Grazie ameliaedaniele!

Ah, giusto per informazione: dato che parliamo sempre di cibi "sani"... ho scoperto recentemente (sperimentando con pane e pizza) che 0, 00 e Manitoba su tutte (oltre ad essere molto raffinate), non sono farine "sane" perchè sono povere di nutrimento. Sono quindi da preferire farine 1, 2 e, se possibile, preferibilmente di grani antici e non grani commerciali (poverissimi di nutrimento e ricchissimi di glutine).
Con il mio GAS stiamo per acquistare queste famose farine di grani antichi (piuttosto difficili da trovare)... vi farò sapere. Smile
Cita messaggio
#6

bisognerebbe usare l'integrale con germe di grano, lo so, ma purtroppo manca il tempo.
Cita messaggio
#7

(07-10-2013, 09:11 09)ameliaedaniele Ha scritto:  [...] ma purtroppo manca il tempo.

Come ti capisco...
Cita messaggio
#8

Provata ieri ottima come base per torta salata.
Io l'ho fatta come repulisti del frigo:
Uovo
Panna
Crescenza
Wurtel

Buonisssssima

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

Visto che oramai è un successone: con la pasta di ameliaedaniele io ormai faccio la mia "fintaquiche" da battaglia. È velocissima. Faccio l'impasto di ameeliaedaniele, nel frattempo frullo insieme (bimby ma immagino qualunque robot vada bene) 250gr di ricotta due uova del parmigiani qualche altro formaggio a pezzetti. Viene tutto un po' spumoso. Stendo l'impasto e lo metto in un ruotino da crostata. Se c'è li ho ci metto qualche pezzetto di speck o prosciutto crudo (un paio di fettine - svuota frigo) poi il ripieno e metto in forno. Una mezz'ora 180 gradi. Buonissimo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

uh interessante, io necessito proprio di ricette svuotafrigo visto che saremo via per il fine settimana e ho decisamente fatto qualche errore di valutazione con la spesa!

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ilariad79
09-10-2014, 12:43 12
Ultimo messaggio da mamitta
11-09-2013, 11:01 11
Ultimo messaggio da MummyMara
29-01-2013, 10:27 10
Ultimo messaggio da chiaraC
27-08-2012, 09:57 21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)