COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E se all'improvviso non vuole mangiare?
#1

Ciao a tutti!
Sono la mamma di Giacomo, che ha 7 mesi e mezzo e a sei mesi ha iniziato ad autosvezzarsi. Stava andando tutto bene ma da qualche giorno abbiamo iniziato, ahimè, l'inserimento al nido e da due giorni Giacomo fa di no con la testa di fronte al cibo. Lo lasciamo toccate il cibo, ma se provo a dargli qualcosa, con il cucchiaio o con le mani (finora ha mangiato in tutti i modi) si gira dall'altra parte. Sembra sempre interessato al cibo ma appena mi avvicino dice di no. Da solo non è ancora capace, per cui si fatto non mangia. Continua però a prendere il mio latte dal seno. Ciononostante, al nido sta andando bene, non piange e gioca tranquillo. Ancora sta per poco tempo ma le maestre dicono che sta andando bene. La domanda è: sarà per il distacco che sta interiorizzando oppure anche con  l'auto svezzamento capita che abbiano delle crisi?!
Spero che possiate aiutarmi! Non riesco a prendere questa cosa con serenità. :-(
Mamma Manuela
Cita messaggio
#2

Ciao mamma Manuela!
Se ti può essere di consolazione anche mio figlio a giorni non mangia, ma non va al nido.
Anche i figli delle mie amiche a giorni non mangiano e alcuni ci vanno altri no.
Io non sono un membro esperto del forum ma una mamma come te: ho visto attribuire a questi digiuni i più vari significati (dal nido ai denti, dalla piscina alla posizione del tavolo-giuro!!).
La mia personale opinione è che a questo punto è normale che ogni tanto non abbiano fame: l'importante secondo me è non forzarli e assecondare le loro richieste.
Sono sicura che l'inserimento al nido turba più te che il piccolo: spero che tu possa focalizzarti sul fatto che lui, come hai scritto, è sereno e gioviale e riuscire a ritrovare la serenità.
Smile
Cita messaggio
#3

Grazie raggio di sole per il tuo messaggio! Ieri sera ha mangiato un po' di frutta, forse è una fase...rimango positiva dai! Però devo ammettere che non vederlo mangiare mi fa proprio un brutto effetto, ma non lo forzo di sicuro!

A presto,
M.
Cita messaggio
#4

Ciao Manuela. Aspettati fasi e fasi e fasi e ancora fasi!
:-)
Dagli quello che ti chiede, fidati di lui, è ancora piccolissimo, il cibo lo assaggia, è il tuo latte il suo vero nutrimento e sarà così almeno fino all'anno di età!
Non serve trovare un motivo ai suoi rifiuti, è così che funziona.
La cosa più importante che devi fare tu è NON badare a quanto sta mangiando. Mai.
Ci pensa lui a regolarsi.
Cerca -nell'interesse di entrambi- di lavorare su di te perché ciò che mangia o no ti risulti indifferente, in modo che lui percepisca che la tua serenità è indipendente dal suo mangiare o meno.
Altra cosa di tua competenza è la qualità del cibo disponibile sulla tavola , in modo che le sue scelte siano entro un quadro sano e vario.
Stop.
Ah, no! Tienici informati!!!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#5

Non o idea se sia il distacco o l'asilo, ma quello che non farei è dargli il cibo. Aspetta che sia lui a chiederlo espressamente. O se lo prende da solo o ti chiede di aiutarlo. Non ti fare volontaria con il cibo pronto in mano in quanto il bambino può interpretare questo gesto come pressione e rifiutarsi in blocco.
In ogni caso che i bambini, specialmente a quell'età, una settimana mangino e due no è normalissimo Big Grin

Leggi questo:
http://www.autosvezzamento.it/se-il-bamb...forzatelo/

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)