COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce
#41

io ultimamente becco + pipì che cacche....
diciamo che silvia è un po' in sofferenza x i dentini e sicuramente io non riesco a capirla tanto bene, anche se poi quando la porto in bagno x cambiarla (visto che cmq ce la porto che la cacca l'ha appena fatta), mi rendo conto dei suoi segnali, ma solo "con il senno di poi"!
spero di non aver buttato il lavoro nei primi mesi, visto che ormai abbiamo passato da oltre un mese il giro di boa dei 6 mesi.
mi sto iscrivendo al gruppo su yahoo e devo ristudiarmi i libri...
incoraggiatemi x favore!!!!
grazie!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#42

(10-05-2010, 07:54 19)gapazerotre Ha scritto:  Oppure sono io quella rallentata oggi... che per me non sarebbe una novità!!!
Io posso spiegarti cosa faccio io con Emma; o meglio cosa fa Emma con la sua mamma.
Quando la mia mamma mi mette sul lavandino è perchè quella tonta ha capito, finalmente, dopo diversi minuti di contorcimenti sul seggiolino o in braccio o dove stavo, che devo fare la pipì o la cacca. Io sono molto più intelligente della tontolona, anche se il pediatra ha detto alla mia mamma che è impossibile che io riesca a fare la pipì a comando solo perchè mamma mi mette sul vasino.... be' quello è un altro genio: non è che mamma mi mette lì solo perchè le salta un grillo per la mente, SONO IO che le faccio capire che è ora. Qualche volta capita anche che la mamma si renda conto che è passato troppo tempo dall'ultima volta e allora mi porta anche se io non glielo ho chiesto. Qualche volta le dico no grazie, ma altre volte le faccio un sorrisone e le dico "però, non sei poi così addormentata come ti credevo.
Altre volte invece è proprio una tontolona: io piango perchè ho sonno e lei mi mette sul vasino, io mi lamento per la pipì e lei cerca di farmi mangiare; ma io non perdo la speranza di educarla per bene nei prossimi anni.
A furia di farle raccogliere cacche nei primi mesi adesso almeno capire quando devo fare la cacca sono riuscita ad insegnarglielo!!
Un abbraccio dalla piccola Emma.


Scusa l'intervento un po' romanzato: oggi mi gira così!! Spero almeno di averti fatto sorridere, ma non riesco a spiegare meglio: l'ha detto anche Emma che sono un po' tontolona.
Comunque ec consiste essenzialmente in questo: capire che il bambino può e sa comunicare che deve fare i suoi bisogni e lo fa. Noi dobbiamo comprendere questo tipo di comunicazione e rispondere adeguatamente alle loro esigenze. Emma non porta il pannolino neanche di notte, ma lei la fa solo da sveglia. Il pannolo però continuo a metterglielo se serve (viaggi in macchina, uscite lunghe, mia stanchezza, freddo eccessivo) ma la norma è senza pannolino.
Un abbraccio da Claudia





(10-05-2010, 07:20 19)fantafranci Ha scritto:  mi sono spiegata male forse perchè continuo a non capire in che cosa consista questo ec!!abbi pazienza...sono rallentata oggi!!
mi spieghi x bene in che cosa consiste!!??
mi interessa capire....

secondo te posso iniziare ora?
di norma la cacca si vede benissimo quando la fa' ma la pipì non saprei....
mi interessa questa cosa ma non so' da dove cominciare.

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#43

ma che bello vedere altre mamme interessate o praticanti del EC.
a me i pannolini u&g non mi sono mai piaciuti (mi immedesimo nella mia figlia e a solo pensiero di dover portare un assorbente intimo enoormeee per due anni mi viene la pelle d'oca, e allora faccio di tutto per evirare ad farglielo fare anche a lei) poi di pari passo c'è anche il discorso ecologico...tutto questo è evoluto nel aquisto dei pannolini lavabili (gia al primo figlio 6 anni fa) e ad EC (con la secondogenita).
Jole comunicava la cacca benissimo gia dai primi tempi (anche se noi abbiamo iniziato ad catturarla solo da quando stava seduta autonomamente) ed ora sono veramente poche quelle che non finiscono nel vasino. per la pipi la storia è un po diversa. Ho aspettato i primi caldi per tenerla solo nelle mutandine (a ormai 10 mesi) ma a parte qualche giornata no maggiormente e asciutta e contenta. Io le propongo il vasino ogni tot (e piu raro che me lo comunichi da sola la pipì a differenza della cacca, visto che sta nel periodo delle grandi esplorazioni e giochi moltooo coinvolgenti), ma il tutto funziona bene. Tra poco voglio affrontare anche la esperienza fuori senza il pannolino!!
Cita messaggio
#44

HHmmm, forse proveremo anche noi quando veniamo giù... chi lo sa... La cacca non sembra essere un problema, ma la pipì ci coglie proprio di sorpresa (anche se spesso lo indoviniamo quando la sta facendo, ma non quando la sta per fareSad)
Cita messaggio
#45

abbiamo deciso di provare anche noi!
Ancora non abbiamo un vasino, domani corro a prenderlo e poi cominciamo a provare...
Con la cacca non dovrebbe essere complicato, la fa quasi sempre quando è sul seggiolone, a tavola Blushing credo per la posizione, e poi fa una faccia che fa solo quando spinge!! Em0100

ma la pipì la vedo dura...

mah, noi cominciamo...poi vediamo!!!!!

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#46

da ieri anche fuori senza il pannolino!! Hip,Hip,hura!!!
Cita messaggio
#47

Ma scusate... come fate a letto?? Se la becco appena svegliata facciamo la pipissima nel vasino, ma se, come stamane, si sveglia da sola la trovo che l'ha già fatta...
Cita messaggio
#48

guarda noi per ora a letto di giorno si va con un ciripà leggero e la cerata sotto le lenzuola. anche jole appena sveglia la fa è se non ci sono subito a limite cambio il lenzuolo. di notte invece ancora pannolino perche la fa tantissima. in pratica dovrei svegliarla ogni due ore per metterla sul vasino e non mi passa per la mente. cosi noi per ora EC giornaliero e si aspetta che diminuisce la pipì notturna.
Cita messaggio
#49

Noi teniamo in casa la piccina senza pannolinio da quando aveva un mese, e una bella sera piangeva, piangeva e non riuscivamo a capire cosa avesse e dopo un po' abbiamo provato a toglierle il pannolo ci ha fatto un sorrisone ma era unpo' amareggiata: ce ne è voluto di tempo perchè capiste!! sembrava ci dicesse.
Aveva due mesi. da allora senza anche di notte; prima la faceva una volta durante la notte, ma da tre mesi a questa parte la notte non la fa più anche se si sveglia per poppare. Ma con l'ec non c'è una regola che vale neanche per il proprio bimbo per più di qualche settimana. Quando credi che abbia trovato unaregola te la cambia.Un po' come si deiceva in un altro post per l' AS. Oggi sembra filare alla grande e domani, che i cuccioli magari iniziano a gattonare si disinteressano completamente al cibo (o al vasino). Però è proprio una bella cosa quando porti tuo figlio in bagno e fa pipì!! Emma poi mi guarda, aspetta i complimenti (bravissima la pisciolona di mamma!!!) e poi mi fa un sorrisone. LA ADOOOOORO!

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#50

mi sno iscritta al gruppo di yahoo e sono due giorni (forse x' mi sono messa + in sintonia e sno riuscita a metterla sulla schiena da sola col mei tai, per cui ce l'ho tutto il giorno addosso, così faccio le faccende) che ho beccato tutte le pipì e anche la cacca!
sono trooooooooooooppo contenta!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)