COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce

Non ho letto tutto, ma l'argomento mi interessa molto, dato che siamo anche noi in fase di familiarizzazione col vasino.
Io l'ho comprato già da quando Emma ha iniziato a mettersi seduta da sola, a 7 mesi, ma per pigrizia mia - lo ammetto! - l'abbiamo usato sporadicamente... Anche perche' cambiarla e' diventata un'impresa: non vuole assolutamente stare ferma, si gira, gattona, si mette in piedi e ogni volta ci metto mezz'ora! Non volevo prolungare l'agonia :-S
Da un paio di settimane, pero', mi ci sono messa d'impegno e ogni volta che la cambio + quando mi accorgo che fa la cacca, la metto a sedere sul vasino. Quando non ne ha proprio voglia non insisto, ma qualche pipi e qualche cacca l'abbiamo beccata! Voi esperte, come vi siete comportate all'inizio? Io ogni volta le faccio vedere cosa c'e nel vasino, poi insieme lo buttiamo nel wc e lo salutiamo prima di tirare l'acqua. Con la cacca le ho fatto una festa come se avesse appena vinto il premio nobel: sorrisi, evviva, brava bravissima, che bella la cacca, etc. Starò mica esagerando? :-)
Oggi poi, prima di inziare a spingere ha detto lei stessa "cacca" O_o magari e' stato un caso, sarebbe quasi la sua prima parola!!! XD
@Laury: dici che e' indispensabile metterla sul vasino anche dopo la nanna? Perché noi quando ci svegliamo di solito ci facciamo le coccole e mi dispiacerebbe dover correre sul vasino!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio

@Frau Ila tutto è necessario nulla è indispensabile dicevano...

serena ha imparato e in genere aspetta, capita che la mattina prima le faccio fare colazione (5/6 minuti) e poi la cambio e lei la fa nel vasino (max 10 minuti dopo il risveglio)... a limite se scappa forte la fa nel pannolino, me ne accorgo perchè quando la cambio è caldo...ma ce la metto comunque due minuti sul vasino...
anche io le faccio le feste, anche ora che è abituata.. ma non gli faccio vedere la pulizia del vasino, forse lo farò quando starà in piedi.. in genere quando ha finito la lavo e vesto in cameretta sua, e poi la metto in terra e torno a pulire il bagno

per tenerla sul vasino abbiamo vicino giochini (tipo quelli da vasca) e i libricini... quando poi non vuole stare non insisto, la lavo, vesto e via!!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

io ho sempre allattato Daniele la mattina (quindi dopo il sonno notturno) prima di cambiarlo e quindi di metterlo sul wc, ma spessissimo è comunque asciutto e fa la prima pipì della giornata nel wc; ancora meglio dopo il pisolino, perchè comunque la tengono poco tempo rispetto alla notte!
Cita messaggio

premettendo che mi ha sempre affascinato tantissimo l'ec e la filosofia sottostante, essendomi peraltro letta il libro senza pannolino in gravidanza, non sono mai riuscita a fare granchè...vuoi per stanchezza, poco ascolto, freddo -passiamo la maggior parte della giornata all'aria aperta!-..
il risultato è stato che finora ogni cambio di ciripà, salvo pochissime eccezioni, risultava essere carico di pipì, più o meno a seconda dei casi.
da due giorni a questa parte, invece, quando lo cambio durante la mattinata, lui è asciutto, lo metto in posizione per fare pipì e la fa quasi subito, e così fino a dopo pranzo..quando sembra che io perda il contatto e non ne faccia più una giusta..
magari lo becco appena fatta, calda fumante, ma sempre fatta!
questo ci porta a ridurre grandemente la quantità di pannolini da lavare, cosa della quale le mie mani e braccia ringraziano fortemente, però non capisco se è lui che ha improvvisamente diminuito la quantità e le modificato le tempistiche, oppure sono io che ho sviluppato qualche antenna paranormale Tongue
è come se ci fosse una vocina che mi dice: è ora di cambiarlo..ma non penso di trovarlo asciutto, penso di trovarlo fradicio, e invece è asciutto!
cosa devo fare?
ho la tendenza a diventare un po' ossessiva, e non vorrei iniziare a spogliarlo continuamente invano, risultando così uno stress per lui e per me, senza contare lo stress con il papi che non è proprio tremendamente convinto dall'ec...
1050010500
Cita messaggio

Grazie delle risposte!
Sono molto contenta perché da un paio di giorni ogni volta che la metto sul vasino fa qualcosa - anche solo due gocce di pipì! E la cosa sembra divertirla un sacco!
Per la cronaca, non fa che ripetere "cacca", tutto il giorno! Quindi non ha idea di cosa sia! :-S Probabilmente il mio entusiasmo nel pronunciare quella parola quando la fa nel vasino (ora quasi sempre!) le ha fatto pensare che "cacca" sia una cosa meravigliosa, ma ancora il collegamento non l'ha fatto!
@Laury: io ho il fasciatoio in bagno ed Emma sta già in piedi, quindi è facile farle vedere l'operazione di svuotamento del vasino... mi fa troppo ridere che fa ciao ciao con la manina quando tiro l'acqua! XD Comunque provvederò a creare un angolo gioco anche lì.

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio

mi avete incuriosita tantissimo....vorrei provare anch'io...magari piano piano....qualcuna mi suggerisce posizioni "comode" sul bidet o wc?o è meglio il vasino?in questo momento non ce l'ho....e vorrei iniziare subito, tanto è da un pezzo che intuisco le cacchine...però, che stupida!, la lasciavo fare nel pannolo per poi cambiarla un attimo dopo....
datemi dritte e consigli che mi ci butto!
p.s. sì,lo so che è tardi...ma meglio che mai, no?!?

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio

(13-03-2012, 11:45 11)raffika83 Ha scritto:  mi avete incuriosita tantissimo....vorrei provare anch'io...magari piano piano....qualcuna mi suggerisce posizioni "comode" sul bidet o wc?o è meglio il vasino?in questo momento non ce l'ho....e vorrei iniziare subito, tanto è da un pezzo che intuisco le cacchine...però, che stupida!, la lasciavo fare nel pannolo per poi cambiarla un attimo dopo....
datemi dritte e consigli che mi ci butto!
p.s. sì,lo so che è tardi...ma meglio che mai, no?!?

Io ho preso un riduttore per wc e la metto lì ogni volta che la cambio. Quasi sempre fa qualcosa, ormai da un paio di mesi... 001_wub
Ne approfitto per fare una domanda anche io: come dicevo, Elettra ha sempre fatto qualcosina una volta messa sul riduttore, ma da qualche giorno no... Confused1 Passano periodi di "rifiuto"?

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio

Purtroppo sì, e non solo con l'Ec, anche con lo spannolinamento classico! Portate pazienza.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio

(13-03-2012, 01:56 13)Chiara Ha scritto:  Purtroppo sì, e non solo con l'Ec, anche con lo spannolinamento classico! Portate pazienza.

Di pazienza ne ho da vendere per fortuna! Biggrin
Oggi comunque ha fatto pipì... Speriamo si sia sbloccata!


[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio

mannaggia!!!!non riesco a metterla seduta su niente....uf!Confused
non vuol stare su...ma se la lascio pochi minuti sull'inceratina dopo il cambio, la fa ogni volta....
p.s. ho riesumato i lavabili che la mia mamy aveva usato per me....secoli fa!
vorrei iniziare a usare quelli per vedere come mi trovo....non mi va di investire ora che ha già un anno...magari se li usiamo con reciproca soddisfazione ne prendo qualcuno nuovo...


[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)