COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


esperte di biscotti... a me!
#21

mmm. Io faccio spessissimo la pasta frolla e la cosa che mi mandava in bestia era che il risposo in frigo la rendeva difficile da lavorare.
Perciò la lavoro senza mettermi troppa fretta e la inforno appena pronta. mi è sempre venuta croccante giusta, friabile giusta e buona. Perciò vado un po' in controtendenza. Ma d'altronde io non setaccio le farine e le butto nelle ciotole tutte di botto alla faccia del metterle cucchiaio a cucchiaio.
Ho da qualche parte un libro con tanti bei consigli, ma non so quando riuscirò a connettermi ancora. Meglio tardi che mai però!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#22

Ecco ora voglio la sparabiscotti anch'io!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#23

difficile dopo il frigo? io la trovavo impossibile da lavorare tutta collosa, e per questo la sparabiscotti è stata utilissima... al momento la sto reintegrando: impasto, sparo le formine e dopo le metto in frigo. non so se sia ortodosso ma funziona!
ehm... valina anche io butto tutto dentro e chi s'è visto s'è visto Big Grin ma effettivamente con la fase frigo mi sembra che venga meglio!

@dante questi sono ottimi e sperimentati:

200g farina
30g fecola di patate
40g olio (oliva o semi, come vuoi)
75g zucchero
15g miele
1 uovo
20g yogurt
un pizzico di sale
una punta di cucchiaino di bicarbonato

conviene mettere la farina (più le altre cose in polvere) per ultima, si mescola meglio. se non ricordo male rimane una pasta un po' morbida, o la lasci in frigo un bel po' prima di dare la forma ai biscotti oppure puoi comprare una sacchetta da pasticcere (le vendono anche U&G al supermercato), mettere l'impasto li dentro e formare dei serpentelli (tipo i krumiri).
cuociono in forno a 180 gradi (anche meno, dipende dal forno) per 10-15 min finchè non diventano dorati, occhio che i biscotti passano dal dorato al bruciacchiato in un attimo!!

per il cacao: sicuramente un po' di biscotto col cacao non fa male a nessuno, se lo vuoi aggiungere togli un po' di farina. consiglio però di farli almeno misti, franco ha odiato il cacao fino a poco fa!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#24

grazie isottablu, proverò anche questi!
@mamitta: la tua ricetta l'ho fatta l'altro giorno: molto buoni come piacciono a me, semplici e non tanto dolci, grazie!!
p.s. ho dovuto aggiungere un cucchiaio di olio, però, perché ho usato farina totalmente integrale e ha assorbito tanto..e l'impasto era un po' duro.

421 Dantino, 22.03.2011
Cita messaggio
#25

ho chiesto la sparabiscotti a Babbo Natale e mi ha esaudito!!!!
Ora:consigli pratici?Come sparate?Carta forno si/no? Quanta pratica?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#26

E io che pensavo BN non esistesse! Voglio sentire anche io i consigli!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#27

pratica... i primi 3-4 biscotti! io carta forno si, e l'impasto dev'essere un pò molliccio se no non si spara, il giro in frigo faglielo fare dopo se no non ne esci!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#28

impasto morbidino (da cucchiaio per intenderci?) sparo e poi frigo.Ho capito bene?Forse il primo tentativo era troppo morbido e non riuscivo a staccare dopo lo "sparo"

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#29

Hmm.. è un pò che non sparo, ma se non ricordo male va un pò più solido rispetto al cucchiaio. difficilissimo descrivere una consistenza! dev'essere colloso, tale da essere difficile da girare col cucchiaio ma ingestibile con le mani. se è troppo solido non si stacca lo stesso, a volte funziona 'avvitare' la sparabiscotti per staccare l'impasto, non ti aspettare meraviglie estetiche. se poi è troppo mollo puoi sempre decidere di fare delle splendide S con un beccuccio!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#30

mmmh urgono altre prove pratiche...slurp!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvia76
15-05-2013, 01:16 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)