COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giochi con materiali di recupero per bambini
#31

grazie chiara peri i giochi per i piu piccolini
per quelli dei piu grandi postero qualcosa io insegnavo pittura e arti manuali ai bimbi dai 3 anni in su
Cita messaggio
#32

X Alessandra: hai a disposizione dei colori a tempera o megli sarebbe acrilici?
Nel caso potresti dipingere i sassi a decoro Natalizio e i materiali del bosco sarebbero molto belli se fatti dorati (con acrilico o porporina) o argentati e appesi all'albero!
Lo stesso per il polistirolo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#33

per i piu piccini pittura alimentare!!!!
Ovvero via con tutto quello che e pastoso!!!
metterli il cucchiaino e mani e fogli di carta per tempera e meglio acquarello.
Un po se lo mangia e un po nel foglio.
Poi metterlo nel congelatore fino a che non e asciuttto e poi fissarlo con fissativo.
Sara il primo vero dipinto natalizio.
Quando Giulia si riprende la mettero nuda nel tappeto di plastica e pittureremo.

p.s io sono pittrice e insegnavo ai bimbi tutte queste cosine.
Cita messaggio
#34

(24-11-2010, 05:44 17)paolamassa Ha scritto:  per i piu piccini pittura alimentare!!!!
Ovvero via con tutto quello che e pastoso!!!
metterli il cucchiaino e mani e fogli di carta per tempera e meglio acquarello.
Un po se lo mangia e un po nel foglio.
Poi metterlo nel congelatore fino a che non e asciuttto e poi fissarlo con fissativo.
Sara il primo vero dipinto natalizio.
Quando Giulia si riprende la mettero nuda nel tappeto di plastica e pittureremo.

p.s io sono pittrice e insegnavo ai bimbi tutte queste cosine.

Che bello! Io l'ho visto fare con il budino al cioccolato, una meraviglia! Però credo che alla fine sia stato buttato via tutto... Erano delle riprese fatte in un asilo nido
Che bella questa discussione!

Per i bambini un po' più grandi (io li uso nella scuola materna) aggiungo i timbri con la verdura, come ho imparato dal grande Bruno Munari ("Rose nell'insalata"): i cespi di insalata tagliati alla base (si usa solo la base, le foglie vengono buone per il pranzo), rametti di cavolfiori e broccoletti tagliati per il lungo, pomodori e peperoni per il largo non troppo lontano dal picciolo, e via sperimentando, intinti o pennellati con le tempere e usati come timbri danno delle immagini bellissime.
Un anno li ho usati anche per preparare i biglietti per Natale, con qualche tocco di glitter e gli auguri scritti con pennarello dorato o argentato per creare l'atmosfera.

L'unico rammarico è buttare via un po' di verdura, ma ne basta poca, e il resto si mangia!
Cita messaggio
#35

variante del CESTINO DEI TESORI: il CESTINO DELLE CARTE
ci ho messo dentro carte di tutti i tipi e consistenze, da pacchi, da imballaggi, cartoncino ondulato, il sacchetto del pane, carta di riso, lisce e appallottolate, ecc
piace molto e ci perde del tempo

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#36

Mi si perde tantissimo anche con ramoscelli e fiori: faccio dei mazzi di rami verdi, tipo ginestra, rosmarino... e li metto alla sua portata. Stacca le foglioline una ad una, conficca i ramoscelli ovunque (certo controllo che non vadano anche negli occhi) e spiaccica i fiori (il tarassaco o piscialetto é la sua passione)... Poi le spighe selvatiche le scuote tipo fruste per terra e tira via i petali delle rose della vicina hihi...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#37

MARIONETTE fatte con i CALZINI
gli si attaccano 2 bottoni colorati per gli occhi
lana rossa per fare la bocca, gialla e lunga per i capelli della mamma, marrone e corta per quelli del papà e così si hanno i personaggi della famiglia... oppure ci si può sbizzarrire con personaggi inventati

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#38

Riprendo questo post di Chiara, bellissimo, per aggiungere alcuni giochi che abbiamo sperimentato con successo io e il mio cucciolo.
Scatolone molto grande: ho tagliato in diagonale le aperture laterali lunghe (a mo' di ali), tagliato un'apertura corta a mo' di coda, inserendo anche una "pinna", colorato con i pastelli insiema a Mario, ripiegato l'altra apertura corta (sulla quale ho incastrato un vecchio interruttore, due tappi colorati e una vecchia lamapda) ed alla fine abbiamo uno splendido aereo. Mario entra ed esce dallo scatolone. Ogni giorno ne colora un angolino con i pastelli e si diverte un mondo con i "comandi" (specie con l'inerruttore e i tappi che toglie e mette sempre!).

Scatola di scarpe: è stata trasformata in una "scatola dei pomelli" (detta anche scatola "gira gira"). Ultimamente Mario gira sempre ogni manopola che trova (anche quelle del gas Sad ). Per questo ho forato, sulla parte superiore, una scatola di scarpe, inserendo un collo di bottiglia di plastica con relativo tappo da svitare ed avvitare, un tappo di sughero da spingere dentro, una vecchia presa telefonica con relativa spina da inserire, alcune viti e bulloni di plastica per bambini, pomelli di vario genere. A lui piace un sacco.

Scatola un po' più piccola: ho creato uno sportelletto laterale con un pomello ed ho forato la parte superiore creando due buchi di diverse dimensioni. Nel buco piccolo, Mario spinge una pallina piccola, in quello grande una pallina più grande. Giocando a questo gioco, che pure adora, ha imparato a dire: "ppinge" (spinge) e "pitto" (piccolo).

Se trovo uno scatolone molto grande, facciamo la casetta! Smile
Cita messaggio
#39

Mi hai fatto venire in mente che devo assolutamente ritirare fuori la scatola degli interruttori che avevo fatto per daniele, per giorgia: una scatola di legno ikea a cui avevo fissato led che si accendevano di vari colori, interruttori di vario tipo, e addirittura un circuito che faceva i rumori dei treni 8preso in un negozio di modellismo ferroviario)!
Comunque bella l'idea delle scatole...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#40

Che belle idee! Con calma mi leggerò questo post... io l'aereo come hai spiegato Giulieee, ho provato a farlo qualche mese fa, ma non è stato molto capito, forse era troppo piccola.. riproverò tra qualche mese Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)