COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Giochi con materiali di recupero per bambini
#11

Ancora, ancora. Sono un' ingorda, voglio altre idee. E per le bimbe più grandi? qualche proposta? Le mie hanno 9 e 7 anni ma si potrebbe aprire questa discussione per tutti i bambini per distrarli da nintendo e c....ate varie.

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#12

Mi scuso del mio rilento, cercherò di essere più presente, pomeriggio aggiungo qualcosa... per i grandi non sono ferratissima perchè sono specializzata da 0 a 3 anni, chiedo appoggio, ma cercherò di farmi venire qualche idea lo stesso!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Per le grandi mi viene in mente quello che facevo i da piccola: le casette costruite con gli scatoloni. Tipo quelli dei supermercati. Se sono grandi ci puoi fare la casa per le bimbe, ritagliano porta, finestra, e dentro si disegna l'arredamento o si attaccato cose ritagliate dai giornali, depliant ecc... Se sono piccoli ci vengono delle bellissime case per bambole o per pupazzi vari! Io facevo persino l'ascensore...!

Una cosa che ho visto non mi ricordo piu' dove, invece, e' un gioco da viaggio, diciamo: una cucina cucita su un tappeto gioco (in pratica fornelli, pulsanti, le fiammelle persino! il lavandino ecc...) che poi basta arrotolare e portare dove si vuole! Pensa a tuti vestiti smessi a cui si potrebbe ridare nuova vita!

Da piccola, alle medie pero', quindi piu' grandina, mi ero costruita una bacchetta magica come quella dei personaggi dei cartoni giapponesi :-D con lampadina, interruttore e bastoncino. Tutto raccattato in cassa, ovvimente... Un accrocchio non da poco di cui ero fierissima! Lol

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#14

quando lavoravo in centro estivo andavano molto di moda le collane fatte con le cannucce colorate: le tagliavi a pezzetti e poi le infilavi nello spago....
stessa cosa con la pasta.....con i ditalini...li colori coi pennelli, li facevi asciugare e poi di nuovo dentro lo spago!!poi facevamo "le girandole"....praticamente tagli la bottiglia a tre quarti, ti tieni la parte dove c'è il tappo x capirci, e tagli la plastica a frange...ci infili dentro un bastoncino che poi blocchi con dello spago e questo col vento gira e gira....dentro puoi metterci + bottiglie di color diverso, così viene + carino!

quand'ero bimba io invece il gioco + bello x me e mia sorella era aprire un enorme baule con dentro tutti i vestiti inutilizzati della mamma e della nonna!!! quant'era bello fare le grandi...con tanto di tacchi eh???Heart
sempre con mia sorella amavamo costruirci "la capanna" che consisteva soltanto nel tener insieme con qualche molletta delle vecchie lenzuola....
ma i + belli restano due: mia mamma ci aveva fatto un libricino di stoffa....praticamente ogni pagina aveva cucito sopra o un calzino, una tasca, un pezzo di jeans...oppure della pasta....wow che bello, mi sembra pure dei sassetti cuciti dento un fiorellino!!che fricchettona!!Heart
e poi il castello di cartone fatto insieme al mio papà...là si che ero una regina!!!!Heart
madò...che nostalgia.....Em0900
se mi viene in mente altro scrivo....

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#15

Grazie grazie grazie abbiamo appena finito una camera da letto per la bamboletta con l'idea del cartone... è bruttarella, ma ci perfezioneremo!
Trovo anche splendida l'idea del libro con le cose cucite.
Ancora grazie. E' un post (o si dice thread?) molto interessante. BRAVE!

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#16

Ragazzi, ora ve ne dico uno letto pochi giorni fa su un libro LLL ke mi ha fatto scompisciare. E l'ho provato ieri sera.
Quando siete stanchissimi e nn ce la fate proprio più, sdraiatevi a pancia in giù sul letto e fatevi camminare sopra da vostro figlio, ke vi farà così 'il massaggio dei poveri'.
Quì il materiale da recuperare siamo noi stessi....

Passatemi le battutacce, stasera mio marito ancora nn rincasa, la piccola dorme (miracolo a quest'ora) e io mi rilasso.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#17

Noi abbiamo utilizzato una scatolona delle scarpe come cestino: ci sono scatoline di latta o plastica chiuse con dentro noci o rocchette dei fili da cucito grosse, cucchiai ( che Isa ha sempre apprezzato ), un flauto! Mio marito ha dato ad Isa il suo di quando andava a scuola (quelli di plastica da 5 euro)e lei ci soffia dentro: quando becca il verso giusto...suona! e poi una cosa che le piace davvero molto. Notavo che indicava sempre sorridendo la parete dove ho appeso un calendario con foto di animali, così le ho ritagliate, incollate su cartoncino e ho applicato carta plastificata:ecco le sue carte con gli animali. Le prende, le guarda, le indica facendo versetti di ogni tipo, sorride o le butta via, le ciuccia e poi ci giochiamo insieme!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio
#18

Come si fa a plastificare i ritagli senza macchina? Vendono una carta speciale? E dove si trova?

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#19

Si chiama Decofix e la vendono dove vendono nei colorifici, la trovi anche da Castorama
A proposito volevo proprio suggerire una cosa simile: ritagliate immagini da riviste depliant o quant'altro (animali, frutta, vestiti, mezzi di trasporto, paesaggi...) e dopo averle plastificate fate giocare i poccoli, col tempo si possono creare storie con loro quando cominciano a parlare.
Con altre immagini potete fare libricini a tema (la verdura, la frutta) e creare voi storie (la giornata di..., la vacanza di..., ... va dal dottore, ecc...).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

Chiara sei tu stessa una cesta dei tesori. Io ho fatto la scatola con i coperchietti, un successo, anke se ancora li toglie solo e se li ciuccia.
Il nostro tappetino è un fantastico esempio di giochi semplici, è bellissimo da vedere e funziona ogni volta.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da isottablu
06-03-2013, 03:42 15
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)