COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il nostro problema.. AS si o no?
#11

Concordo con tutto quello che ti hanno già detto e aggiungo che non darei grande diffusione a parenti e conoscenti del peso-crecsita-decrescita, meno ne sanno più tacciono. La tecnica del "non so quanto pesi, ho la bilancia rotta" di solito funziona ;-)

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#12

Sonica credo che dirò ai parenti che non ci vado più, così mi risolvo almeno questa.. già ogni volta mi chiedono se le piacciono le pappe, e io a rispondergli sempre la solita storia "no non ha ancora sei mesi.. blablabla.. solo latte.. blabla.. quante volte devo ripeterlo?"
Ameliaeedaniele io bevo sempre la solita tazza di latte alla mattina, come sempre da quando è nata e quindi non credo possa essere un'intolleranza ai latticini. lei non si lamenta, è tutta sorrisi e versi e facce buffe, ha ripreso a dormire tanto la notte e anche di giorno fa dei bei riposini lunghi, forse troppo perché a conti fatti tra una poppata e l'altra passano almeno cinque ore. non so perché le sia calato l'appetito.. si ripete la storia di un paio di mesi fa, e avevo risolto con un periodo di allattamento ad orari fissi ogni 4 ore, perché se aspetto la sua richiesta.. aspetto! non so quante volte in questa settimana mi sono svegliata di notte o la mattina con il seno dolorante. e anche di giorno ho pensato più volte "dammi un segnale ti prego! sto scoppiando!" forse ho mangiato troppo salato/speziato e il latte ha anche un sapore strano.. non so che pensare. certo però che l'intolleranza della tua bimba è stata pesante, com'è difficile scoprirle quando sono così piccoli e non possono spiegarti cosa non va!
Chiara io vado al consultorio perché hanno organizzato un bel momento di scambio di idee tra mamme coi bimbi sul tappetone; non l'ho pesata per tre settimane e poi ho scoperto che aveva preso meno di un etto, allora da li ho ricominciato a pesarla regolarmente, cresceva poco ma almeno cresceva, poi sembrava essersi riassestata e pensavo di non stressarla più dopo il "traguardo" del sesto mese, e invece oggi questa notizia.. ora non riesco a non ricontrollarla la settimana prossima.
eh già Sabrina, non ho sbagliato a scrivere, era 6750 g mercoledì scorso e stamattina pesata con la stessa bilancia pesava 6590 g!
l'assistente sanitaria mi ha detto che questo etto e mezzo potrebbe essere giustificato dall'averla pesata a stomaco e intestino pieni la settimana scorsa; in più avendo fatto quattro-massimo cinque poppate al giorno questa settimana, potrebbe non essere cresciuta perché ha mangiato troppo poco. se però anche la settimana prossima non avrà preso peso, allora dovrò sentire la pediatra perché anche lei mi ha accennato ad un'infezione alle vie urinarie. (ma che infezione è poi? esiste anche nell'adulto?)
Rikierikki si, è stata la pediatra a dirmi di partire con la frutta a 4 mesi e 1 giorno.. credo fosse per farla abituare al cucchiaino, macome dici tu ho lasciato stare e sempre per lo stesso motivo non le ho dato l'aggiunta di acqua quest'estate nonostante tutti mi dicessero di farlo "perché fa caldo".
Giulieee la piccola non è mai stata una "dalle grandi cifre" alla bilancia, ma non aveva mai perso peso fin'ora! era capitato che prendesse solo 30 g a settimana ma non PERDERE più di un etto! va bene la cacchina, va bene lo stomaco pieno poi vuoto, va bene che ha dormito di più e mangiato meno.. però è una brutta sensazione, di stare sbagliando tutto. Mellow comunque adesso ha 5 mesi e mezzo e al bilancio dei 3 mesi pesava 5 chili e mezzo.
LindaEva ora vado a leggere il link.
Alessimdon ora cerco la tua discussione; in effetti avevo già provato a darle delle aggiunte di LA una volta, perché era cresciuta 30 g per due settimane di seguito, ma non aveva gradito.. buttato via tutto. pappe idem, ho una cugina di poco più grande e mia zia ha provato a dare alla martina degli assaggi delle sue pappe e dei suoi omogeneizzati ma oltre a non aver gradito, dopo ha pure vomitato.
Marina e Soledad, vi ringrazio e io in fondo SO che il latte materno è l'alimento migliore, altrimenti perché mai lo avremmo? ma quando vedo quelle cifre.. per un attimo mi crollano tutte le certezze! da quando è nata la piccola mi sento continuamente sotto proceso; mi chiedono perché allatto da un seno solo che con due è meglio, perché non le do l'acqua o le tisane (i primi mesi) che col caldo ha bisogno di più liquidi, perché non l'ho ancora abituata al cucchiaino e a sapori diversi dal latte che se non insisto poi farà sempre più capricci (capricci?! non ha neanche sei mesi, come fa a fare i capricci?), perché la porto nella fascia che così la vizio a stare sempre in braccio, se non mi fa schifo lavarle i pannolini che sono anti-igienici e scomodi.. sono circondata da persone di mentalità chiusa (a parte qualche amica, per fortuna!) ed è scocciante ogni volta dover spiegare perché faccio una cosa o l'altra e far capire che non lo faccio certo per torturare la piccola! adesso figuriamoci quando, compiuti i sei mesi, dirò che non le darò le classiche pappette e vasetti preconfezionati.. sarò di nuovo li a giustificarmi.. Angry
appena riuscirò a fissare appuntamento con la pediatra le parlerò molto chiaramente delle mie intenzioni sullo svezzamento; spero di ottenere un aiuto e un appoggio altrimenti credo proprio che cambierò medico! nel frattempo leggerò i libri che mi avete consigliato, così saprò anche rispondere per le rime. grazie per l'appoggio, vi farò sapere come procede!

Martina sei il mio amore più grande!
Cita messaggio
#13

Elisa tu sei la mamma e solo tu puoi sapere cosa è meglio per la tua piccola.
Segui il tuo istinto e vedrai che non fallirai.
Parenti, amici etc ognuno parla per esperienza personale, in base al prorpio vissuto.
In effetti tra noi e loro c'è un abbisso nel modo di concepire il modo di crescita di un bambino,
Loro pensano che hai tempi loro era meglio etc, è tutto quello che conoscono.
Tu vai avanti per la tua strada e fai quello che il tuo cuore ti suggerisce di fare.
Trova un pediatra che ti ispiri fiducia con il quale confrontarti e che possa sostenerti nelle scelte, anche alimentari, che vuoi
intraprendere.
Facci sapere! Smile
Scusate l'orrore di battitura; hai tempi... Smile

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#14

per abituarla al cucchiaino basta che glie lo dai in mano per giocare, non serve che ci sia qualcosa dentro Wink
da noi i cucchiaini sono stati usati per mesi come bacchette della batteria fatta coi pentolini

ammesso che ci sia bisogno di abituare al cucchiaino
se si fa autosvezzamento si abituano gradualmente al cibo solido (quindi il cucchiaino, questo sconosciuto, non è troppo fondamentale)
e imparano contemporaneamente a usare le posate

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#15

ti ho scritto la mia storia proprio per farti capire che accellelare lo svezzamento non solo potrebbe non sbloccare la situazione ma peggiorarla, non perchè penso che il tuo problema sia uguale al mio.
L'infezione alle vie urinarie c'è anche nell'adulto, ma credo che i sintomi siano diversi. Dico credo perchè io l'ho avuta ma non avevo inappetenza, mentre so che per i bimbi questo è un sintomo. Si cura con antibiotici nel caso.
Cita messaggio
#16

(08-12-2011, 01:30 01)Elisa-Martina Ha scritto:  non so quante volte in questa settimana mi sono svegliata di notte o la mattina con il seno dolorante. e anche di giorno ho pensato più volte "dammi un segnale ti prego! sto scoppiando!"

Io in queste situazioni mica aspetto che abbia fame AngelAngel propongo e lui mangia.

mi ha accennato ad un'infezione alle vie urinarie. (ma che infezione è poi? esiste anche nell'adulto?)

Le infezioni delle vie urinarie nei bambini possono essere senza sintomi, solo che non crescono per un po'.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#17

grazie mille, i vostri pareri e le vostre esperienze sono di grande aiuto! questo pomeriggio sarebbe stata sempre alla tetta, ma -a parte la prima poppata- non ha trovato molto! però spero che le sia tornato l'appetito, in caso contrario sentirò la pediatra per escludere quest'infezione.
stasera la tenevo in braccio mentre finivo di cenare e ha affondato le manine nel mio piatto di pasta, a momenti lo faceva cadere; mentre le pulivo una manina si è cacciata l'altra in bocca tutta bella unta di ragù, e pochissimo dopo ha vomitato.. povera stella!

Martina sei il mio amore più grande!
Cita messaggio
#18

(08-12-2011, 11:52 23)Elisa-Martina Ha scritto:  questo pomeriggio sarebbe stata sempre alla tetta, ma -a parte la prima poppata- non ha trovato molto!

Scusate ho letto solo la fine e magari domani leggerò tutto.
Se voleva stare alla tetta,lasciacela se non ti crea problemi
Per quanto riguarda il "non ha trovato molto"...perchè?Se il bimbo ciuccia tu produci e lui mangia punto
Non puoi stabilire quanto mangia ad ogni poppata,però se devi incrementare la produzione attaccarlo spesso è il trucco vincente,e ricorda che "a richiesta" vale per il bimbo ma anche per la mamma,non aspettare di avere mal di tetta...attaccalo quando ti sembra bella carica e inizia a darti fastidio

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#19

non ho tempo di leggere tutte le rispostee magari mi ripeto ma mi sento di dirti di star manza!
parenti: impara a glissare le domande o raccontagli le favole che vogliono sentirsi dire (talvolta non accettano proprio opinioni diverse)
peso: mio figlio dai 3 mesi ai 6 non ha messo 1 grammo, pediatra stressatissima voleva farmi fare esami di ogni genere il papa' ed io abbiamo scelto di testa nostra e abbiamo verificato che fosse vispo come sempre e provato a offrire la tetta un po' piu' spesso
latte: ho appena avuto la riprova che la santa tetta nutre sempre (non che avessi dubbi..) mio figlio di 17 mesi ormai ciuccia per sport ma durante la gastroenterite non ha voluto altro che tetta e dopo 4 giorni di "digiuno" (dai cibi solidi e non da me) con dissenteria e vomito l'ho pesato e....non aveva perso nulla!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#20

cancy dicevo "non ha trovato molto" perché non la sentivo deglutire, ma io l'ho attaccata ogni volta che mi sembrava avesse fame anche se mi sentivo sgonfia e qualcosa comunque buttava giù. poi dal giorno dopo è ripartito tutto, probabilmente la produzione si stava assestando su queste misere 4 poppate al giorno; ora siamo a 6 anche se devo tirarla su la notte nel sonno altrimenti scoppio! 001_smile
emilia grazie alle risposte di tutte voi adesso mi sento davvero molto manza. Biggrin più tetta e meno pensieri! sicuramente citerò anche la tua esperienza in futuro, ti avviso già ehehe! con tutti questi amici e parenti scettici..

Martina sei il mio amore più grande!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da AntonellaC
27-12-2013, 08:12 20
Ultimo messaggio da Joly
19-09-2013, 12:06 12
Ultimo messaggio da criccra
19-03-2012, 09:15 09
Ultimo messaggio da arkadian
17-09-2010, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)