COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte vaccino: intero o ps?
#11

mah, finchè Linda prende il mio latte non gliene do' altro... invece un po' di latticini glieli faccio già assaggiare e le garbano molto. Quasi quasi potrei iniziare a farle assaggiare il latte di soia Em3600

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#12

(01-02-2011, 12:22 12)Chani Ha scritto:  ps: scusa, nota però che l'articolo che hai linkato dice cose che anche io so da altre fonti rispetto al latte vaccino ma non per indurti a sostituirlo con alimenti più sani e adatti, bensì per farti comprare le "FORMULE". Che tristezza -.-
Se non stai attento ti si vendono anche la nonna!
lol

anch'io ricevo le mail che provengono da quel sito perché mi sono iscritta quando ero incinta; purtroppo spesso è così: che sia fatto in buona o mala fede, purtroppo si leggono ancora tante cose che sono lontane dalle indicazioni dell'OMS, sia per quanto riguarda l'allattamento sia lo "svezzamento"... qualcosa di interessante c'è, molto però secondo me è da cestinare...
qui arriva a proporre le formule anche dopo l'anno di età Dodgy

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#13

Ora io sinceramente nel post iniziale di vale non avevo notato che diceva che Stella aveva undici mesi, son d'accordo quindi che il latte vaccino andrebbe introdotto dall'anno e i motivi sono quelli che si riportano nell'articolo linkato da follia, quel sito lì è in effetti piuttosto criticabile per tante cose (e anche per il fatto che nello stesso articolo il latte di proseguimento venga molto caldeggiato anche dopo l'anno), però questa questione del perché il latte vaccino sotto l'anno sia inadatto lo spiega abbastanza bene ed in modo esatto. C'è sempre da distinguere il latte come alimento predominante della dieta del bimbo (quindi ingerito in quantità - e in questo caso sotto l'anno la scelta dovrebbe essere tra latte materno o latte in formula) e il latte da usare in piccole dosi in preparazioni alimentari di cui si offrono assaggi (puré ed altre ricette che fanno uso di latte) o sotto forma di derivati in cui il latte subisce fermentazione (yogurt, formaggi e latticini vari), che sono ok anche dai sei mesi o comunque da quando si inizia il processo di AS.
Quindi il discorso iniziale latte vaccino intero o latte vaccino parzialmente scremato riguardava bimbi di un'età compresa tra l'anno e i tr

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#14

Come al solito c'è tanta confusione...
Innanzitutto il latte totalmente scremato deve essere evitato al 100% perchè causa la comparsa di gravi carenze proteiche, vitaminiche, etc...
Invece, l'unica differenza netta tra latte intero e latte parzialmente scremato è che il primo ha una quantità di grassi leggermente superiore al secondo.
Il latte indicato nei bambini (con età superiore ai 2 ANNI, ma c'è chi inizia dopo 1 anno esponendo il bimbo ad allergeni..) che non bevono latte Mellin, Plasmon, etc..., è quello parzialmente scremato pastorizzato, mentre quello UHT deve essere evitato perchè povero di proteine, calcio e vitamine rispetto al precedente.
Perchè dare il latte parzialmente scremato rispetto a quello intero?
Perchè la quantità di grassi in meno presente nel latte parzialmente scremato rispetto a quello intero viene garantita dagli altri alimenti assunti dal bambino durante la giornata.
Infatti, il bambino non si nutre di solo latte già a partire dai 4 mesi, periodo in cui può iniziare lo svezzamento.
Un cucchiaio di olio extravergine di oliva nelle pappe compensa la lieve carenza di grassi del latte.
Se poi volete il vostro bambino obeso (perchè i bambini ciccioni che scoppiano, non scoppiano di salute ma sono obesi e sono a rischio di diabete, oltre che di altri problemi...), allora date il latte intero più tutti gli altri grassi quotidiani (che sono presenti anche nei biscotti, nella cioccolata, nei gelati, che tutti danno ai bambini e poi se ne fanno un vanto con gli altri dicendo che loro figlio mangia a tavola le cose da grandi...).
Inoltre, alcune mamme dicono che passano al latte intero o parzialmente scremato per questioni anche di bilancio familiare.
Personalmente acquisto la confezione di latte Mellin 1+ in polvere da 1,2 Kg a soli 12 euro.
Considerando che se il bambino fa due pasti completi al giorno, sono sufficienti 2 poppatone da 210 cc di acqua + 7 misurini di polvere (ma dipende dalla fame del bambino, perchè spesso pizzica durante la giornata o mangia a tavola con i genitori o fa la merenda di yogurt...), dico che si spende meno con il latte mellin che non comprando il latte al negozietto di alimentari sotto casa!
Ritornando al famoso documento pdf indicato da aleberto, quindi la risposta è che il grasso in meno del latto parzialmente scremato viene compensato dagli altri alimenti.
Inoltre, leggendo bene il documento si nota che l'allattamento al seno è consigliato vivamente (chissà perchè) fino ai 2 anni (anche se nei paesi dell'Est Europa allattano al seno fino ai 5-8 anni e i bambini sono forti come tori, mentre i nostri sono sempre ammalati...).
La domanda è: a parte il fatto che non volete spendere soldi per latte Mellin/Plasmon/altro (latte equilibratissimo e sano per i bambini), quante mamme allattano al seno dopo i 6-8 mesi?
Un'idea ce l'avrei: le mamme devono lavorare e non hanno tempo di allattare! C'è chi si lamenta del dolore causato dal mordere dei dentini... e chi pensa che il latte materno sia insufficiente (se il bimbo non succhia il latte come fate a produrlo?).
Ovviamente ci sono le mamme che non possono allattare per motivi di salute o perchè assumono farmaci pericolosi per il bambino!!!
Cita messaggio
#15

Ciao Alessjan,

non mi ricordo il doc a cui fai riferimento, ma di solito si consiglia sempre e solo il latte intero, per lo meno fino a 2-3 anni (non ricordo di preciso). Anzi il PS viene attivamente sconsigliato in quanto troppo povero di grassi. Poi personalmente a me ha fatto sempre schifo Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#16

Io come arkadian!
E poi scusami alessjan, ma qualcosa non mi torna: parli di svezzamenti che iniziano a 4 mesi, di 'pappe' con olio evo, di bimbi che sembrano rimpinzati con biscotti, cioccolata e gelati e di allattamenti che si concludono a 6/8 mesi...l'impressione che ho avuto io é che tu non conosca gli argomenti che vengono in genere trattati in questo forum.
Personalmente neanche mi passa per la mente di dare a mio figlio di 15 mesi un latte di proseguimento e non per il costo ma semplicemente perché non ne vedo la necessità!
Giusto da una settimana, mentre faccio colazione, gli offro una tazzina da caffé con latte intero e una fetta di pane raffermo che lui si deverte ad inzuppare...e questo succede circa un'ora dopo la sua poppata mattutina (di latte materno eh!).
Comunque, convinta tu....
Se invece ho frainteso c'é sempre spazio per i chiarimenti :-)

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#17

Arkadian: mi puzza un po' di pubblicità!!
Scusa ma di solito chi si iscrive qua è per cercare supporto sull'autosvezzamento ed il primo messaggio è una presentazione ed una richiesta di aiuto a dei dubbi... Boh! Sarò io ad aver capito male?!?!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#18

(18-07-2013, 11:56 23)MummyMara Ha scritto:  Arkadian: mi puzza un po' di pubblicità!!
Scusa ma di solito chi si iscrive qua è per cercare supporto sull'autosvezzamento ed il primo messaggio è una presentazione ed una richiesta di aiuto a dei dubbi... Boh! Sarò io ad aver capito male?!?!

Stavo rileggendo proprio adesso l'intervento che devo ammettere non avevo letto troppo attentamente oggi pomeriggio. Anch'io adesso, e prima di leggere il tuo intervento, ho avuto la stessa impressione e lo stavo per moderare, poi ho deciso di dare il beneficio del dubbio... vediamo come prosegue la cosa. Magari è qualcuno capitato qui tramite Google e ha sentito il bisogno di rispondere senza sapere di cosa si parli in questo forum.
Poi chissà perché ce l'ha così tanto con il documento di Aleberto, che altro non è che le linee guida della CE.

Comunque, in caso mi sfuggissero sviluppi, fatemelo presente.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#19

(19-07-2013, 12:30 00)arkadian Ha scritto:  
(18-07-2013, 11:56 23)MummyMara Ha scritto:  Arkadian: mi puzza un po' di pubblicità!!
Scusa ma di solito chi si iscrive qua è per cercare supporto sull'autosvezzamento ed il primo messaggio è una presentazione ed una richiesta di aiuto a dei dubbi... Boh! Sarò io ad aver capito male?!?!

Stavo rileggendo proprio adesso l'intervento che devo ammettere non avevo letto troppo attentamente oggi pomeriggio. Anch'io adesso, e prima di leggere il tuo intervento, ho avuto la stessa impressione e lo stavo per moderare, poi ho deciso di dare il beneficio del dubbio... vediamo come prosegue la cosa. Magari è qualcuno capitato qui tramite Google e ha sentito il bisogno di rispondere senza sapere di cosa si parli in questo forum.
Poi chissà perché ce l'ha così tanto con il documento di Aleberto, che altro non è che le linee guida della CE.

Comunque, in caso mi sfuggissero sviluppi, fatemelo presente.

Io invece se devo essere sincera, pubblicità a parte, e d'istinto, l'ho trovato piú che altro un po' offensivo, e sono andata proprio a vedere se mi ero persa la sua presentazione.
Però nella mia risposta ho preferito tralasciare le parti per me offensive e limitarmi a soffermarmi sul concetto 'ma lo sai dove sei?'.
E per quello ho concluso con l'attesa di chiarimenti. Stiamo a vedere....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#20

Anche io ho sentito/letto che è meglio dare latte intero ma da dopo l'anno

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da annabixx
09-06-2012, 10:28 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)