COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

Per tutti i nuovi: non cambio thread per dare continuità alla cosa, e per poter ripescare “informazioni” nelle vecchie pagine. Lo so che 22 pagine di discussione sono lunghe, ma la situazione non e' "banale" e ha dato da pensare a diversi esperti.
Aggiornamenti.
Per tre mesi abbiamo fatto pesate "casalinghe" (mi sono addirittura fatta prestare una bilancia ☹), la misura dell'altezza era "occhiometrica" rispetto al bordo del tavolo. Lo specialista all'ultima visita aveva fissato il controllo dopo due-tre mesi, e nell'ultimo mese non era cresciuta (o forse aveva perso peso) così abbiamo proceduto a prendere appuntamento.
Nel frattempo: Giorgia parla moltissimo, a volte quasi a macchinetta, cammina, accenna un po' la corsa, "salta" (senza staccare i piedi da terra :-)), "scrive", disegna, fa il lego e canta tutte le canzoni del nido. E' spannolinata (con qualche incidente), di giorno e di notte.
Tutto sommato si è ammalata abbastanza poco per aver fatto il primo inverno al nido. E' contenta di andarci.
Al nido mangia tutto (merenda di frutta e biscotto, primo secondo e contorno, merenda di frutta e biscotto), tranne quando le cose non le piacciono (tipo, una volta al mese: pastina allo joghurt -e non so darle torto ☺-in cinque mesi di nido l’ha sempre rifiutata), la sera dipende da altre situazioni al contorno (ad esempio stanchezza/ eccitazione per cose nuove). Quando, senza accorgerci, superiamo la "situazione di non ritorno per fame e stanchezza", l'urlo "tetta" parte instancabile, in quel caso la gestione è abbastanza complicata. Di notte ciuccia ormai una volta (e a volte nessuna). Poi la sera per la nanna, la mattina appena sveglia e all'uscita dal nido, ma questa a volte la saltiamo. I momenti “si-può” sono stati dettati da me, alcuni per amor di pace altri per mia esigenza (ovvero, non è più una neonata, la tetta può non essere più un “assolutamente qui e ora”- quindi non si fa se siamo in macchina, non si fa se stiamo facendo qualcosa, se stiamo camminando per strada ecc).
Il responso dello specialista è:
-presi circa 430 g in tre mesi: va bene così, non avrebbe potuto fare meglio ( significa oltretutto che, se la pesata della settimana scorsa casalinga era significativa, avrebbe preso quasi 200gr in una settimana, ovvero, recuperato, da sola, un virus che aveva avuto a inizio maggio e che l’aveva portata a nutrirsi proprio poco).
-presi circa 2 cm nello stesso periodo.
-Peso poco sotto il primo percentile, altezza intorno al terzo.
-Va benissimo, continuare così- però togliere il latte materno. (poi lo commento)
-" La bambina è piccola, ma ha un buon rapporto peso/altezza, sviluppo psicomotorio ottimo, mucose ok, tono muscolare ok, non sarà un gigante ma sta bene, mi raccomando gli alimenti con elevata densità calorica, ci vediamo tra sei mesi."
Io sono contenta perche':
- anche lo specialista ha sentenziato "la bambina e' piccina di costituzione", quindi NON ha qualcosa che non va
- "ci vediamo tra sei mesi" vuol dire che non abbiamo (spero) più bisogno di camminare con gli occhi del mondo addosso e coi fucili puntati contro, e che non ci sono "campanelli d'allarme" di cui preoccuparsi
- "forse la bambina fara' un recupero verso i tre anni" e questo mi ricorda le parole (il vaticinio?) di qualcuno :-) (grazie!), mentre al mio accenno della volta scorsa l'ipotesi di LP era stata scartata in pieno.
- "il peso alla nascita non conta", questo con una buona spiegazione (ovvero che dipende molto di più dal funzionamento della placenta materna- come mi avevano detto anche altri, tra cui il mio pediatra e LP), che spiegherebbe forse, in un certo senso, la sua crescita "strana" anche ai miei occhi (ovvero e’ uscita “pompata” ed e’ dovuta tornare sul suo modello di dimensioni). E questo era il più grosso cruccio del papà.
- non si puo' ancora dire come sarà da adulta (ovvero se sarà bassa come me o no :-))
Diciamo le uniche cose che non mi hanno soddisfatto sono state la parte sull'allattamento e la lite, conseguente, successiva col papa'.
Continuo a pensare che Giorgia sia cresciuta poco NON a causa della sua dieta prevalente di lm, ma questa è una convinzione solo mia, non supportata. Un medico che mi dice che lui e’ il piu’ bravo perche’ una come giorgia chiunque altro l’avrebbe ricoverata mi sembra che faccia un po’ di terrorismo senza senso. Uno che mi dice che dalla sua esperienza degli anni 60-70 e in africa (insomma, sono passati 40 anni- o parli di situazione in cui la denutrizione esiste) e’ meglio che i bambini mollino il seno all’anno ANCHE perche’ dopo gli 11 mesi e’ piu’ difficile farglielo mollare (che in un certo senso e’ vero che e’ piu’ difficile farglielo fare quando hai deciso tu, non in assoluto, e per me lascia il tempo che trova…. ). Se avesse distinto Giorgia dalla sua “generale visione delle cose” dandomi una qualche spiegazione avrei forse convenuto, ma cosi’ si sta esprimendo con una visione che io (e da quello che ho letto le maggiori autorita’ nel campo) considero datata.
Ho comunque deciso di farle mollare il seno (con stategie miste che sto discutendo con la consulente LLL), e questo in realtà già prima della visita perchè, è fonte di troppi conflitti e soprattutto, se fino ad ora ero disponibile a difendere il suo diritto alla tetta coi denti, facendole io da scudo, ora, che ho passato quello che per me era "l'obbiettivo"- ovvero i 2 anni come raccomandato OMS- lo scudo non ce la faccio piu' a farlo....
Insomma, un po' di malinconia, ma il controllo è andato bene... E ora sono abbastanza sicura che: NonSiLascianoMorireDiFame


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

mi piace tutto tutto il tuo ultimo post, evviva, sono così contenta per voi Thumbup1
Cita messaggio

(24-05-2012, 01:11 13)alessimdon Ha scritto:  Per tutti i nuovi: non cambio thread per dare continuità alla cosa, e per poter ripescare “informazioni” nelle vecchie pagine. Lo so che 22 pagine di discussione sono lunghe, ma la situazione non e' "banale" e ha dato da pensare a diversi esperti.

Assolutamente sì, altrimenti come facciamo a seguire l'evolversi della storia? Smile

Mi chiedevo, di quale specialista parli? Non il pediatra, ma il professorone saccente-so-tutto-io di qualche visita fa?

Una curiosità, mi dici quanto è alta Giorgia? Voglio fare il confronto con una bambina dell'asilo che sta in classe con BM e che fin da piccola era davvero... piccolina Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

(24-05-2012, 01:24 13)arkadian Ha scritto:  
(24-05-2012, 01:11 13)alessimdon Ha scritto:  Per tutti i nuovi: non cambio thread per dare continuità alla cosa, e per poter ripescare “informazioni” nelle vecchie pagine. Lo so che 22 pagine di discussione sono lunghe, ma la situazione non e' "banale" e ha dato da pensare a diversi esperti.

Assolutamente sì, altrimenti come facciamo a seguire l'evolversi della storia? Smile

Mi chiedevo, di quale specialista parli? Non il pediatra, ma il professorone saccente-so-tutto-io di qualche visita fa?

Una curiosità, mi dici quanto è alta Giorgia? Voglio fare il confronto con una bambina dell'asilo che sta in classe con BM e che fin da piccola era davvero... piccolina Smile

L'abbiamo portata dallo specialista. Giorgia ulula alla sua vista e a quella di qualunque medico (e ci credo! chiaramente quando ci andiamo io sono tesissima, e lei la sente tutta), tanto che qualche mese fa abbiamo fatto col suo pediatra una "diagnosi" di dermatite per mezzo di fotografia, proprio per non stressarla. Oltretutto era importante controllare anche l'altezza (78,5) e su questa (e questo e' l'unico "rimprovero" che gli faccio :-)) il mio pediatra e' un po' "tirato" (ma lo fa con tutti, mi sono confrontata con altre amiche mamme di suoi pazienti :-)). E poi il mio compagno non giudica il pediatra abbastanza attendibile: secondo lui ha aspettato troppo e una nostra (o meglio sua) sollecitazione per far fare le analisi a giorgia, e per farci fare una visita da uno specialista. Io sono del parere opposto: se alla fine anche lo specialista dice che la bimba e' piccola perche' e' piccola vuol dire che il pediatra a non preoccuparsi ci aveva azzezccato!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

Ehm scusa Alessimdon ora è alta 78,5 ha 23 mesi e a occhio e croce dai precedenti post siamo intorno ai 9 kg,giusto?
Te lo chiedo perchè anche Ale che è un mese più piccolo è alto 80 cm per 10,5 kg e mi pare che visto comunque la differenza tra maschi e femmine (e se non ricordo malissimo)non siamo poi lontanissimi.L'unica differenza è che noi dall'anno a ora siamo andati dal ped 2 volte e i parenti non rompono (non più di tanto).
Anzi riguardando e confrontando un po' pesi e misure di entrambi è venuto fuori una cosa cosi:

Giorgia a 13 mesi : <70 cm 6,86 kg ----------------------------------- Ale a 12 mesi :74 cm 9,850kg

Giorgia a 23 mesi : 78 cm 9 kg (?)------------------------------------ Ale a 22 mesi :80 cm 10,5 kg

Sembra che facendo strade diverse siano arrivati nello stesso posto.Probabilmente se l'ambiente è manzo stanno manzi tutti

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

Alessimdon, splendida evoluzione:
-sua (di Giorgia)
-tua
-loro (dottori)

sono contentissima!

Credo che la disparità di 'assorbimento' della vicenda fra te e il tuo compagno sia dovuta alla tua strada consapevole, la sua, probabilmente, più riflessa, nel mondo dell'alimentazione e del mondo 'bambino'.

E quoto assolutamente Cancy!

Smile Smile Smile Smile Smile Smile
e grazie!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

Un paio di chiarimenti: secondo me siamo stati un caso in cui "stare manzi" non bastava/non si poteva.
Ci crediamo tutti all'assunto che mangiano quello di cui hanno bisogno e che il lm e' sempre sufficiente. In generale... ma il caso proprio particolare? E se lo vedi che praticamente quasi non cresce (e a parte la bilancia, c'erano i vestiti :-))...
A parte la soddisfazione di Giorgia che venerdi' si e' sbafata mezza orata al cartoccio e poi inzuppava il pane nel sughetto, e ieri ha fatto una scena del tipo "miseria e nobilta'" con gli spaghetti (conclusasi dopo tre "arraffate") e in queste condizioni e' piu' facile rilassarsi, l'estate scorsa eravamo al rifiuto di tutto, compreso il gelato...
Giusto per Cancy, per fare il confronto con Ale, lei arriva scarsi agli 8,5kg, sono due kg di differenza che su 80cm sono proprio tanti (sarebbero in proporzione una quindicina di chili du di un adulto medio). Adesso oltretutto Giorgia ha poco piu' che raddoppiato il peso della nascita.
Poi in realta' lei adesso appunto si e' "sbloccata" in qualche modo. Il trend di crescita e' piccolo, ma c'e' (fino a dicembre non c'era o quasi). Ora se questo sia legato a modifiche dei nostri comportamenti (che sono avvenuti), su una sua evoluzione, se le cose si sarebbero modificate da sole (ipotesi di "ritardo costituzionale"), non lo sappiamo. Le "strategie" proposte ora hanno funzionato, nel semestre precedente (a parte la limitazione al lm), le stesse non lo avevano fatto.
Rimarra' sempre la domanda: perche'?
Sarebbe arrivata allo stesso punto? Chissa'?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

(28-05-2012, 12:04 12)alessimdon Ha scritto:  Rimarra' sempre la domanda: perche'?
Sarebbe arrivata allo stesso punto? Chissa'?

Concordo in tutto e aggiungo: se non ci fossero le curve sarebbe andata nello stesso modo?
A me tutti rompevano i primi sei mesi perchè Ale più che crescere lievitava tipo pizza (del tipo ha raddoppiato il peso alla nascita ai 5 mesi),poi ha solo allungato e ogni tanto qualcuno dice che è troppo magrolino (mentre sempre secondo gli stessi avrei dovuto metterlo a dieta dai 4 mesi!)

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

Ale: stare manzi, in situazioni che lasciano spazio a tanti dubbi si può solo una volta approfonditi.
D'altra parte, la fiducia, è una cosa che va conquistata e coltivata.
Altrimenti si chiamava Fede, e fa parte di un altro tema.
Una scelta, per quanto di buonsenso, ha bisogno di rassicurazioni.
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

Straquoto Linda

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)