COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?

Se vuoi inviamelo che te lo posto io.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Alessimdon ma te lo immagini che se non fossi andata dal ped ora saresti contenta e senza paranoia?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio

(22-10-2012, 06:35 18)arkadian Ha scritto:  Se vuoi inviamelo che te lo posto io.

Stavolta passo. Ma lo terrò presente. Per oggi ho sonno da morire. Quello che è dato è dato Smile.

cancy, ti quoto.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

(22-10-2012, 06:40 18)cancy Ha scritto:  Alessimdon ma te lo immagini che se non fossi andata dal ped ora saresti contenta e senza paranoia?

Questo e' vero :-). E' che anche il povero Daniele era due anni che nessuno gli dava un'occhiatina. E mi ha preso lo scrupolo.
Comunque ho deciso di fidarmi relativamente del pediatra (o meglio, delle misure che fa)- ci sono andata perche' ero veramante confidente sulla misura pantalonometrica.
Lui segue la figlia di mia cugina, che ha 8 mesi meno di giorgia. ultimamente ha misurato lei e ha detto che era 88 cm. giorgia l'ha valutata 81 scarsi. ma le bambine una accanto all'altra (oggi pomeriggio), quella alta con le scarpe e giorgia senza NON si passano visibilmente 7 cm. Forse 4-5.
L'articolo di GC mi aveva fatto andare in crisi a fronte delle misure scarse (della serie: ho il prosciutto sugli occhi?). Direi che giorgia e' tutto tranne che una bambina sofferente/apatica/di cui si sospetta addirittura un problema di comportamento. Pero' un po' di scrupoli mi vengono sempre.
Pero' e' veramente sempre la bambina piu' piccola del gruppo. Io non ero cosi' piccola, ma rientravo in un gruppetto di tre (alle elementari) che ce la "giocavamo" .
Anche l'articolo di oggi sul forum e' stato bello. Comunque giorgia non e' schizzinosa, non eccessivamente, e' entusiasta di cibi vari. Quello che "frega" lei e' la quantita'.
(22-10-2012, 06:21 18)Linda Eva Ha scritto:  
ot. Arkadian, non posso commentare là, ma che bello il post di Vittore!
Me lo sento..... familiare.
Grazie per averlo indicato.

Perche' non puoi commentare?
concordo che e' bello


Per gli esami di secondo livello: sarebbero sicuramente da fare in ospedale. In queste situazioni io non reggo molto, perche' sono una pusillanime mostruosa. Io spero che non ce ne sia bisogno, non penso che siano banali. Vorrei smettere di tormentarla. Anche perche' era arrivata a sclerare alla vista e al nominare un qualsiasi medico, che non e' bello. Scusatemi, siete la valvola di sfogo delle mie paranoie.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

(22-10-2012, 06:49 18)Linda Eva Ha scritto:  
(22-10-2012, 06:35 18)arkadian Ha scritto:  Se vuoi inviamelo che te lo posto io.

Stavolta passo. Ma lo terrò presente. Per oggi ho sonno da morire. Quello che è dato è dato Smile.

cancy, ti quoto.
OT
Guarda che puoi farlo da fb. Basta che prendi l'aggiornamento con la miniatura, non la foto grande. Il commento poi viene trasferito in automatico

Fine OT

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Ciao, sono passati due anni da quando hai scritto questo messaggio, volevo sapere come sono andate nel frattempo le cose e come sta la tua bimba. La mia ha 11 mesi, prende il mio latte e mangia solo pezzettini di pasta, carne e pesce, nient'altro. Mi sto consumando dalla preoccupazione e mi piacerebbe confrontarmi con chi è passato nella mia situazione. Grazie Exclamation

Francesco 14-04-08 e Eva 02-11-12 Heart
Cita messaggio

(11-10-2013, 09:08 21)manugringa Ha scritto:  Ciao, sono passati due anni da quando hai scritto questo messaggio, volevo sapere come sono andate nel frattempo le cose e come sta la tua bimba. La mia ha 11 mesi, prende il mio latte e mangia solo pezzettini di pasta, carne e pesce, nient'altro. Mi sto consumando dalla preoccupazione e mi piacerebbe confrontarmi con chi è passato nella mia situazione. Grazie Exclamation
In attesa di alessindom perché non ci dici di più, magari in un tuo post? Da quanto dici mi sembra che il bambino mangi; magari poco (per te), ma mangi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

@manugringa: 11 mesi mi sembrano veramente pochi per fasciarsi la testa cosi' :-). Forse se ci racconti un po' di piu' possiamo supportarti meglio. Non ci dici niente dell'accrescimento di tua figlia. Io per la mia non ero preoccupata perche' non mangiava, ma perche' cresceva veramente poco E mangiava in maniera limitata (anche se la varieta' c'e' sempre stata): e' stata ben al di sotto del primo percentile e quello, purtroppo, e' l'insieme statistico in cui la rarita' e la patologia si confondono.

ok, colgo la palla al balzo. :-) Vi volevo aggiornare da tanto, ma non mi andava troppo di "rimestare" nel pentolone.
Un paio di foto di giorgia alle prese col cibo le ho postate qua e la' nel forum, un paio di commenti li ho fatti sul blog.
In realta' dall'ultimo aggiornamento e' passato un anno (ottobre 2012) e nel frattempo dal pediatra non ci siamo più stati. Giorgia ha superato anche il secondo inverno al nido in una maniera assolutamente brillante: un paio di febbri, un piccola bronchite (risolta con tre pouf di ventolin), una varicella devastante e gli ossiuri- tutti i consulti si sono potuti fare via telefono/web.
Nel frattempo a scuola la situazione si e' normalizzata sul "medio": ovvero giorgia mangiava l'intera porzione di primo, secondo contorno, pane e due merende di frutta e biscotti. E nel dicembre 2012 e' stata completamente svezzata. A casa e' stata tagliata la seconda merenda del pomeriggio per fare meglio cena (ed ha funzionato).
Attualmente e' una bambina simpatica e vivace e al primo percentile (circa, le ultime misure sono di maggio). Piu' o meno uguale come peso ed altezza.
Dal mio punto di vista le cose vanno piu' che bene. Lei sa quello che vuole e non si fa condizionare, nemmeno dai "giochetti" che ogni tanto cercano di farle. Mangia quando ha fame, chiede cibo, lo lascia quando e' sazia (anche cosiddette golosita'- forse unica eccezione sono le patatine nella busta). Continua ad amare e mangiare volentieri frutta e verdura. Stasera per cena c'era zuppa di cipolle con crostini al formaggio e falafel di ceci. Ha detto che era buonissima, ne ha mangiata una scodella, e un falafel. Non prende latte con biberon, non ne prende prima di andare a letto. Ha superato, e da molto, le difficolta' che aveva col pesce, anzi ne e' golosa. Assaggia i cibi nuovi senza problemi, quindi della temuta neofobia non c'e' traccia.
Per quel che mi riguarda l'obbiettivo e' centrato.
Lo specialista che ci (stava) seguendo verra' abbandonato al suo destino. Dopo una serie di cose deontologicamente profondamente scorrette (non vi annoio con i particolari, ma sicuramente li raccontero' al pediatra che ce lo ha suggerito) abbiamo effettuato ad aprile la famosa batteria di esami di secondo livello. L'hanno bucata come un colabrodo, compresa la prova del sudore per la fibrosi cistica, l'eta' ossea, tutto il quadro sulla tiroide, ripetuta celiachia, emocromo completo, assorbimento del ferro ottimo, urine impossibili perche' lei si e' rifiutata d fare la pipi' nel "bicchierino". Tutto in ordine.
Solo che a quel punto il medico ha continuato a dire che secondo lui c'era da preoccuparsi perche' giorgia e' piccola, secondo lui e' piccola perche' non mangia abbastanza (input calorico troppo basso- pero' ha il quadro ematico perfetto) e ha addirittura ipotizzato un ricovero in ospedale per venire a capo di un suo ipotetico rapporto conflittuale col cibo. Il referto e' secondo me sconvolgente, e soprattutto di un'ottusità unica:
"La piccola appare molto magra e poco reattiva, l'input calorico calcolato nelle 24h non soddisfa il fabbisogno della piccola. Si forniscono consigli alimentari ai genitori per una dieta bilanciata ed adeguata all'eta' ed ai fabbisogni della piccola. Tuttavia viste le condizioni cliniche di Giorgia e le frequenti infezioni negli ultimi mesi si programma ricovero per una valutazione piu' approfondita del caso"
Le frequenti infezioni sarebbero quelle che ho citato (oltretutto, ho il rilevatore presenze, le ho contate: ho preso 5 giorni "malattia figlio" tra novembre e marzo, in occasione della varicella che le e', provvidenzialmente :-), scoppiata di venerdi' . E non mi sono fatta scrupoli a prenderne). "La bambina poco reattiva" e' una che tirata giu' dal letto alle sei del mattino e portata in ospedale a fare prelievi ce le ha un po' girate... e vorrei vedere... Il "giudizio di diploma" finale del nido era quasi commovente nella descrizione del "nostro piccolo folletto", ed io sinceramente se devo dare peso ad una valutazione di un estraneo do' piu' fiducia alle educatrici che sono state con mia figlia un anno e mezzo piuttosto che ad una imbecille completamente supina al volere del "barone"(scusate, ma a volte ci vuole) che ha visto mia figlia per due ore e cerca di classificarla per farla aderire al suo preconcetto. (e anche ark e ax possono testimoniare sulla bambina "poco reattiva" :-)). Ci si potrebbe ridere se l'incompetenza mostrata non potesse sconvolgere la vita di persone meno "toste".
La dieta bilanciata ed adeguata all'età avrebbe dovuto essere salumi e patate fritte. Tutti i giorni.
Tra maggio e giugno (poi non ne ho potuto piu' :-)) ho fatto io un diario alimentare contando tutto quello che mangiava, e calcolandone le calorie (tanto ormai su internet c'e' tutto cio' che esiste e se non c'e' su internet vuol dire che non esiste :-)). Si attestava su una media di 1000kcal/die che sono il valor medio di un bambino di poco piu' di 10 kg.
Certamente Giorgia e' ancora piccola, probabilmente tra i piu' piccoli dei bambini della sua eta'.
L'unico esame che ci manca e' il controllo degli ormoni della crescita.
Ho scoperto nel frattempo che un'amica (piu' conoscente direi), che non avevo mai valutato per mia ignoranza- cioe' non sapevo di cosa si occupasse, e' endocrinologa pediatrica presso il policlinico. Si occupa di bambini che crescono poco e si e' detta disponibile a vedere giorgia e lei a giorgia piace molto. Quindi valuteremo con lei se far fare l'ultimo esame che manca: poco probabile, ma se nel futuro dovesse venire fuori qualche problema ed io non lo avessi preso in considerazione per miopia sarebbe tosta.
La mia valutazione (quasi) finale e' che:
- i bambini mangiano per crescere e non crescono perche' mangiano: mi sembra confermata
- i bambini sono effettivamente competenti nei loro bisogni
- al momento l'ipotesi che sembra avverarsi maggiormente e' quella del "Vate Piermarini" ma vedremo appunto cosa dice l'endocrinologa.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

un giorno scriverò anch'io il mio 'poi com'è andata'. Sono contenta di queste news...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio

@alessimdon: sono contenta che di queste notizie positive. Accidenti agli specialisti ottusi...

@manugringa: la mia Viola ha quasi 22 mesi, dimostra interesse per il cibo saltuariamente (tipo 3 o 4 giorni al mese) e gli altri andiamo avanti praticamente solo con latte (mio) e pane pucciato in olio o altri sughi. Niente colazione, spesso niente (o poca) merenda. Però è vivace e attiva, vedo che se ha fame non si fa problemi a chiedere... Poi ci sono giorni come ieri che quasi mi spavento per quanto mangia (rispetto al solito). Come vedi la tua bimba? Ti preoccupi solo perchè non mangia o ti sembra che non sia in forma?

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maddalena
09-07-2014, 12:24 12
Ultimo messaggio da aleberto
14-03-2011, 11:31 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)