COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per chi ha smesso naturalmente di allattare
#11

io isottablu non offrirei se lui non vuole, se non cerca il seno si vede che di giorno non ne ha bisogno... e non devi preoccuparti di un calo di produzione o metter le mani avanti nel caso poi franco riprenda poi prima o poi a richiedere di più... se questo accadrà (e ci sta visto che come vi dicevo è frequente un andamento a fasi alterne dell'allattamento) basterà appunto che lui riparta a chiedere che il tuo seno in pochi giorni farà fronte alle sue aumentate richieste... tra l'altro con il perdurare dell'allattamento notturno (non so se lo sapete ma è proprio di notte durante il sonno che si hanno i picchi di prolattina) problemi non ce ne saranno di certo :-)))

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#12

grazie chiara e alessia (centrato in pieno il problema)!
il mio dubbio sull'offerta è soprattutto di non capire le eventuali richieste... e lo so che ormai dopo 10 mesi di convivenza dovrei iniziare a capirci qualcosa, ma per ora franco non è uno di quei bambini che ti salta addosso e ti spoglia. A volte ho l'impressione che se non offrissi io lui non chiederebbe mai. In realtà forse chiede solo a suo modo... discreto Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

(13-01-2011, 10:31 22)isottablu Ha scritto:  grazie chiara e alessia (centrato in pieno il problema)!
il mio dubbio sull'offerta è soprattutto di non capire le eventuali richieste... e lo so che ormai dopo 10 mesi di convivenza dovrei iniziare a capirci qualcosa, ma per ora franco non è uno di quei bambini che ti salta addosso e ti spoglia. A volte ho l'impressione che se non offrissi io lui non chiederebbe mai. In realtà forse chiede solo a suo modo... discreto Smile

Guarda Claudia che nemmeno Caterina mi è mai saltata addosso e mi ha spogliata per poppare......Io ho sempre offerto: la vuoi la puppa??? e lei mi faceva capire se sì o no....senza problemi, senza insistenze, a volte lo capivo pur senza offrire, ma i suoi segnali in tal senso sono stati sempre blandi. Adesso che chiacchiera (come dicevo ciuccia solo sera mattina e notte a letto salvo rarissime eccezioni) è lei stessa che, ancora senza spogliarmi, mi dice: puuuuuuuppaaaaaa (quando lo dice mezza assonnata con gli occhi chiusi mi rapisce il cuore!!!Heart)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

io ho invece il problema opposto: da qualche giorno Irene (15 mesi) vuole ciucciare più spesso del solito anche di giorno ma soprattutto quando si sveglia di notte passa magari 40 minuti attaccata e se provo a staccarla si sveglia e piange finchè non riottiene l'amata tetta. stanotte si è svegliata due volte ma io sono stata sveglia quasi due ore!!! idem il pomeriggio quando la metto giù a dormire, mezz'ora buona per riuscire ad alzarmi dal suo lettino. il tutto avviene con me dentro il metro e trenta del lettino con le sponde che non vedo l'ora di alzarmi per tornare a letto (di notte) o per fare qualcosa in casa (di giorno). sta diventando davvero faticoso e sembra peggiorare di giorno in giorno questo bisogno di avermi attaccata...mi direte che è una fase...ma non credete che potrebbe servirle fare un salto oltre questo corto circuito e abituarla a dormire senza tetta? e io che speravo nel distacco da manuale...spontaneo e senza imposizioni...capita solo a pochi elette o superpazienti mamme??
Cita messaggio
#15

beh Sonia, per rispondere all'ultima domanda il distacco spontaneo dalla tetta è ben raro avvenga prima dei due anni (e se avviene prima generalmente una forzatura di qualche tipo c'è stata), quindi capirai bene che è assolutamente una fase normalissima quella passata da tua figlia... aggiungo un'altra cosa (verificata in prima persona anche ultimamente con Tobia): più la mamma desidera che il figlio finalmente si addormenti per riuscire ad avere (diritto sacrosanto) del tempo da dedicarsi a dell'altro e più il bimbo, guarda caso, le impedisce di avercelo questo tempo... il periodo di fine novembre-inizi dicembre che non vedevo l'ora che Tobia si seccasse alla sera per dedicarmi agli addobbi di natale chiaramente riuscivo nell'impresa solo verso la mezzanotte (normalmente invece riesco a metterlo a letto verso le nove e mezzo) e i risvegli erano a ripetizione fino a che lasciavo perdere quello che dovevo fare e mi fiondavo nel lettone con lui. Ieri sera lo stesso che avevo da confezionare un regalo artigianale per un'amica che aveva appena partorito

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

(14-01-2011, 06:20 18)aleberto Ha scritto:  beh Sonia, per rispondere all'ultima domanda il distacco spontaneo dalla tetta è ben raro avvenga prima dei due anni (e se avviene prima generalmente una forzatura di qualche tipo c'è stata), quindi capirai bene che è assolutamente una fase normalissima quella passata da tua figlia... aggiungo un'altra cosa (verificata in prima persona anche ultimamente con Tobia): più la mamma desidera che il figlio finalmente si addormenti per riuscire ad avere (diritto sacrosanto) del tempo da dedicarsi a dell'altro e più il bimbo, guarda caso, le impedisce di avercelo questo tempo... il periodo di fine novembre-inizi dicembre che non vedevo l'ora che Tobia si seccasse alla sera per dedicarmi agli addobbi di natale chiaramente riuscivo nell'impresa solo verso la mezzanotte (normalmente invece riesco a metterlo a letto verso le nove e mezzo) e i risvegli erano a ripetizione fino a che lasciavo perdere quello che dovevo fare e mi fiondavo nel lettone con lui. Ieri sera lo stesso che avevo da confezionare un regalo artigianale per un'amica che aveva appena partorito

...ma 40 minuti attaccata ogni volta che deve addormentarsi o riaddormentarsi...a te non pare sintomo di qualcosa che vada preso in considerazione? non so...mi arrivano input di riflessione così contrastanti...io vorrei andare avanti con l'allattamento ma disgiungerlo dal sonno....un sogno?
Cita messaggio
#17

(14-01-2011, 06:27 18)Sonia Ha scritto:  ...ma 40 minuti attaccata ogni volta che deve addormentarsi o riaddormentarsi...a te non pare sintomo di qualcosa che vada preso in considerazione? non so...mi arrivano input di riflessione così contrastanti...io vorrei andare avanti con l'allattamento ma disgiungerlo dal sonno....un sogno?

secondo me l'allattamento deve essre qualcosa di piacevole per mamma e bimbo. Io ho eliminato qualsiasi ostacolo fra me e Mario (l'ho messo nel lettone dopo due giorni dalla nascita) e siamo tutti più sereni. Quando sono stanca, penso a quando non popperà più e a come mi mancherà il suo musetto che cerca con foga il mio seno...
Loro hanno bisogno di noi e la natura ci ha fornito uno "strumento" utile a tutto: a nutrirli, a calmarli, a curarli, a coccolarli e ad addormentarli. Perchè sostituirlo con altro?
Cita messaggio
#18

sonia... tua figlia di quindici mesi si risveglia DUE volte a notte (quando la maggior parte dei bimbi si risvegliano pure molto di più ed è assolutamente fisiologico, ci sono studi in proposito eh?) e secondo te è sintomo di un disordine di qualche genere? E allora i bimbi che dormono tutta la notte con il ciuccio rigorosamente in bocca? Cosa hanno che non va? Io capisco che se si è abituati a dormire tutta la notte sia faticoso perdere queste ore di sonno, ma magari se tu non dovessi ogni volta infilarti nel metro e trenta di lettino con le sponde e avessi Irene nel lettone potresti perdere molto meno tempo e magari non svegliarti neppure totalmente (io spesso allatto in stato di semiveglia)... è normale che la tua tetta sia anche ciuccio per tua figlia, per questo ci vuole del tempo prima che la molli... non voglio rimproverarti eh? E' solo per farti capire che tua figlia non è quella gran stranezza... poi chiaramente puoi davvero disgiungere seno e sonno però lo puoi fare (e giustamente) perché non ce la fai più ma non perché c'è qualcosa che non vada.
Un bacio

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

(14-01-2011, 07:03 19)aleberto Ha scritto:  sonia... tua figlia di quindici mesi si risveglia DUE volte a notte (quando la maggior parte dei bimbi si risvegliano pure molto di più ed è assolutamente fisiologico, ci sono studi in proposito eh?) e secondo te è sintomo di un disordine di qualche genere? E allora i bimbi che dormono tutta la notte con il ciuccio rigorosamente in bocca? Cosa hanno che non va? Io capisco che se si è abituati a dormire tutta la notte sia faticoso perdere queste ore di sonno, ma magari se tu non dovessi ogni volta infilarti nel metro e trenta di lettino con le sponde e avessi Irene nel lettone potresti perdere molto meno tempo e magari non svegliarti neppure totalmente (io spesso allatto in stato di semiveglia)... è normale che la tua tetta sia anche ciuccio per tua figlia, per questo ci vuole del tempo prima che la molli... non voglio rimproverarti eh? E' solo per farti capire che tua figlia non è quella gran stranezza... poi chiaramente puoi davvero disgiungere seno e sonno però lo puoi fare (e giustamente) perché non ce la fai più ma non perché c'è qualcosa che non vada.
Un bacio

concordo in pieno!!!

i bimbi dal seno succhiano la vita... e durante il sonno hanno bisogno di sentire che la mamma non li lascia mai, neanche quando dormono. secondo me se le togli la tetta di notte, devi trovare una valida alternativa...molto valida!
Cita messaggio
#20

oddio giuliee ora dire che ci succhiano la vita sembra quasi che continuarli ad allattare sia l'essere totalmente devoti a loro e non riuscire a fare altro, non è così ragazze...è vero ci sono momenti difficili e molto impegnativi ma non è sempre così... altrimenti io che ho allattato Emma tre anni e due mesi e dopo una breve pausa di soli 5 mesi son ripartita con il fratello sono una pazza devota al martirio... per non parlare delle amiche che hanno allattato o allattano in tandem

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)