COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per chi ha smesso naturalmente di allattare
#21

Solo DUE volte??? Ragazze, da quando Giorgia ha passato i 6 mesi, io non mi sono MAI svegliata meno di due volte a notte (anzi, credo sia capitato solo 4 notti da allora), e tutt'ora adesso Giorgia si sveglia tra le 6 e le 8-10 volte a notte, le prima due o tre nel lettino, ad ogni ora, con ciuccio (devo sopravvivere anch'io!) le restanti nel lettone (quando si sveglia e son già a letto ce la portiamo con noi, perchè svegliarsi ogni ora, ora e mezza, o ogni 30 minuti se non sta bene è davvero dilaniante!). Poi per carità, un po' di ciuccio glielo do anch'io, ma la situazione che descrivi per noi sarebbe UN SOGNO!
Lo dico non per fare vittimismi, ma perchè altrimenti si vede solo l'erba del vicino più verde, e lo dico io che -mannaggia- di vicini che hanno i figli che mangiano e dormono tutta notte dell'età di Giorgia ne ho almeno 4-5.. Certo tutti con il LA; ma confesso che nei periodi di peggior crisi qualche pensierino sull'aver sbagliato tutto (LM, Fascia/marsupio/ora lettone) li ho fatti eccome... Poi mi dico solo che devo accogliere la mia meraviglia così com'è, che devo fare del mio meglio per lei così com'è, devo amarla davvero così com'è senza guardare gli altri e piano piano, in qualche modo, tiro avanti.
Un bacio di cuore e... buona nanna a tutte!

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#22

a proposito bimbe... voglio linkarvi questo articolo, per me bellissimo e calzantissimo rispetto a ciò di cui stiamo parlando

http://www.promiseland.it/2001/11/04/bambini-normali/

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#23

(14-01-2011, 07:03 19)aleberto Ha scritto:  sonia... tua figlia di quindici mesi si risveglia DUE volte a notte (quando la maggior parte dei bimbi si risvegliano pure molto di più ed è assolutamente fisiologico, ci sono studi in proposito eh?) e secondo te è sintomo di un disordine di qualche genere? E allora i bimbi che dormono tutta la notte con il ciuccio rigorosamente in bocca? Cosa hanno che non va? Io capisco che se si è abituati a dormire tutta la notte sia faticoso perdere queste ore di sonno, ma magari se tu non dovessi ogni volta infilarti nel metro e trenta di lettino con le sponde e avessi Irene nel lettone potresti perdere molto meno tempo e magari non svegliarti neppure totalmente (io spesso allatto in stato di semiveglia)... è normale che la tua tetta sia anche ciuccio per tua figlia, per questo ci vuole del tempo prima che la molli... non voglio rimproverarti eh? E' solo per farti capire che tua figlia non è quella gran stranezza... poi chiaramente puoi davvero disgiungere seno e sonno però lo puoi fare (e giustamente) perché non ce la fai più ma non perché c'è qualcosa che non vada.
Un bacio

mi interessa molto il tuo parere e non sono permalosa...Em3600
il problema è però che fino a poco fa Irene si svegliava tre quattro volte ma in dieci minuti si riaddormentava, ora come dicevo ci vogliono 40 minuti almeno e mi pare che la sua fatica a staccarsi da me sia molto cresciuta...questo mi interroga sul da farsi...
non dormo una notte filata da un anno e mezzo e mi sono adattata a questo nuovo ritmo di vita, anche se con la ripresa del lavoro si è fatta dura... però stanotte ho dormito davvero poco e credo non sarà diverso la prossima
il lettone...per noi non è una soluzione ideale... Irene non ci dorme un granchè bene e non lo cerca... il problema è solo quello di questi lunghi risvegli... tu consigli pazienza e fiducia... ma cosa pensi del fatto di provare ad insegnarle a dormire senza tetta (con me vicina finchè non si addormenta, ovviamente...) come passo per crescere e accettare qualche limite?
detto questo la prospettiva di farla piangere e rifiutarle il seno per me è molto faticosa ma mi chiedo quante volte dovrò inevitabilmente dirle di no nei prossimi anni e accettare e contenere le sue rabbie senza per forza cedere...sono molto combattuta e temo che le vie di mezzo in questo caso facciano più bene che male...
si accettano consigli, critiche, esperienze, rassicurazioni...
Cita messaggio
#24

ora vado a cercare di addormentare tobia (con tetta ahah) e poi ti scrivo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#25

(14-01-2011, 09:51 21)aleberto Ha scritto:  a proposito bimbe... voglio linkarvi questo articolo, per me bellissimo e calzantissimo rispetto a ciò di cui stiamo parlando

http://www.promiseland.it/2001/11/04/bambini-normali/

bellissimo, davvero... ci penserò stanotte...
grazie...
Cita messaggio
#26

bellissimo, grazie!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#27

(14-01-2011, 09:51 21)aleberto Ha scritto:  a proposito bimbe... voglio linkarvi questo articolo, per me bellissimo e calzantissimo rispetto a ciò di cui stiamo parlando

http://www.promiseland.it/2001/11/04/bambini-normali/

Bellissimo Alessia! Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#28

HIII io te l'ho rubato su fb! Wink

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#29

ciao, io sono ancora lontana da uno svezzamento, 6 mesi sono pochissimi provo pero' a portarti la mia esperienza.
da quando leonardo ha 3 mesi dorme nel suo letto in camera sua dalle 10 di sera alle 9 di mattina senza interruzioni tutto questo sino a dicembre (5 mesi) e complice un raffreddorone e le feste me lo sono ritrovato a cozza su di me e con risvegli continui (per me molti, quando leggo 8 per notte...pochissimi).
all'inizio mi sono votata alla santa tetta e ogni risveglio tetta e dopo 20-30 minuti dormiva poi ho provato a mandare il papa' (quando sono sicura che sia sazio senza sete...) e in 10 minuti si riaddormenta.

ad oggi stiamo rientrando in orari decenti simili a quelli di prima e non mi sento un mostro perche' va il papa' a coccolare il nostro cucciolo

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#30

(15-01-2011, 04:43 16)emilia Ha scritto:  ciao, io sono ancora lontana da uno svezzamento, 6 mesi sono pochissimi provo pero' a portarti la mia esperienza.
da quando leonardo ha 3 mesi dorme nel suo letto in camera sua dalle 10 di sera alle 9 di mattina senza interruzioni tutto questo sino a dicembre (5 mesi) e complice un raffreddorone e le feste me lo sono ritrovato a cozza su di me e con risvegli continui (per me molti, quando leggo 8 per notte...pochissimi).
all'inizio mi sono votata alla santa tetta e ogni risveglio tetta e dopo 20-30 minuti dormiva poi ho provato a mandare il papa' (quando sono sicura che sia sazio senza sete...) e in 10 minuti si riaddormenta.

ad oggi stiamo rientrando in orari decenti simili a quelli di prima e non mi sento un mostro perche' va il papa' a coccolare il nostro cucciolo

è un suggerimento che mi è già arrivato...un po' mi fa impressione, passare dall'essere lì sempre con lei ogni volta che si risveglia a non farmi proprio vedere mi sembra un bel salto...però molti dicono che funzioni almeno in una prima fase quando l'associazione mamma-tetta è troppo forte...non so mi sembra sia mio compito essere presente in tutti quei momenti di bisogno più istintivo e irrazionale...però anche questa è un po' una mia menata...credo che sia bello che il papà sia presente anche nei risvegli notturni oltre che nei giochi diurni... poi il papà di Irene è davvero molto presente e ha già accompagnato la nostra piccola in molti momenti importanti, come l'inserimento al nido, con molto successo!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)