COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Per chi ha smesso naturalmente di allattare
#31

Sonia, anche il papà della mia Irene è molto presente e sta facendo anche lui l'inserimento al nido. Evidentemente deve essere una caratteristica dei papà con figlie di nome Irene!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#32

(15-01-2011, 09:52 21)Irenotta Ha scritto:  Sonia, anche il papà della mia Irene è molto presente e sta facendo anche lui l'inserimento al nido. Evidentemente deve essere una caratteristica dei papà con figlie di nome Irene!

ma dai! Em3600
siamo fortunate...e che bello vedere questi uomini così innamorati delle loro piccole principesse!!
Cita messaggio
#33

Ti porto la mia esperienza...Il mio pupo ( allattato al seno)da quando aveva 3 mesi dorme tutta la notte (cioè da mezzanotte alle 6 di mattina,poppata e nanna fino alle 8) menomale che anch'io fino a mezzanotte reggo anche se tra le 20 e mezzanotte poppa ogni 45 min (farà il pieno?), però ho notato una cosa :quando durante il giorno è maneggiato da troppe mani soprattutto che non conosce bene si risveglia 2 o 3 volte.Ho sempre pensato che sia perchè ha bisogno di essere confortato dal fatto che noi siamo li' o perchè effettivamente ha fame,infatti durante il giorno si distrae molto facilmente dalla tetta anche se è affamato,le feste sono state un incubo proprio per questo.Dorme in camera nostra nel suo lettino e quando si sveglia io o mio marito lo mettiamo nel lettone, un po' di tetta e poi nel lettino a meno che non siano le 5 del mattino e allora rimane con noi.Sono una tipa freddolosa quindi mi sembrava mostruoso lasciare il letto caldo e andare in un'altra stanza a prendere il pupoEm0100 per lo stesso motivo a volte me lo faccio portare dal papiEm0100
Altra cosa: quando il papi è al lavoro (fa turni di 24 ore) il pupo dorme prima ma il motivo ancora non mi è chiaro...le ipotesi sono diverse...
il mio pupo ha sei mesi ad oggi!!!se l'età c'entra qlc!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#34

Questa la mia esperienza: da quando è nato, circa il 70% delle notti Damiano si svegliava una sola volta, spesso un paio di volte, ogni tanto di più, e io lo attaccavo subito al seno. Ciclicamente (sentendo molte mamme intorno a me dire che a 3/5 mesi i loro bimbi avevano smesso di mangiare la notte) mi veniva il dubbio di sbagliare ad attaccarlo appena si faceva sentire, e provavo a cambiare tattica, coccole, carezze, passeggiate per casa: niente! Dopo 10/15 minuti di pianti in crescendo, si tornava alla tetta, e io mi maledicevo per averlo fatto piangere così, perdendo sonno tutti e tre... Alla fine dell'estate si è instaurata la seguente routine: Damiano abbozzava le prime proteste, mio marito si alzava a prenderlo per portarmelo a letto, io allattavo e quando avevo un momento di coscienza (dopo 15 minuti o 2 ore) lo riportavo nel lettino: così nessuno si svegliava davvero e quell'uno/due risvegli non pesavano affatto (a parte lo strabuzzamento di occhi dell'interlocutrice di turno quando dicevo che a 10 mesi mio figlio mangiava ancora la notte!). Intorno a novembre ho detto a mio marito: "Fammi provare ad andare io..." e, miracolo, in mezzo minuto, nel sentire il contatto con me, si è rimesso a dormire! Da allora, mangia l'ultima volta alle 21 e poi verso le 6 (le 5 quando va male): spesso mi devo alzare ugualmente 1/2 volte, mi calo letteralmente nel lettino e lui nel sentire la mia guancia mi mette un braccio intorno al collo e smette subito di frignare, sto con lui qualche minuto ma non serve più sfoderare la tetta... Certo, per me è un po' più faticoso, e la mia schiena non apprezza molto, ma non mi sembra nemmeno giusto allattarlo solo per una mia esigenza, perché per me è più comodo, se lui non ne ha più bisogno... Inoltre le notti in cui fa una tirata unica sono sempre più frequenti...
Di giorno invece mi cerca moltissimo, ma raramente per dormire...

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#35

Oh ragazze, speriamo di arrivarci anche noi! Allora è possibile stare nel lettone e non svegliarsi una volta all'ora o se va tutto bene una volta ogni due ore (con una bella ora completamente sveglia quasi tutte le notti tra le 5 e le6 del mattino)... Io sono sfinita, nonostante il lettone. Per fortuna c'è la tetta, che un po' aiuta, nel senso che spesso così si riaddormenta in fretta, ma spesso mi sveglia cmq del tutto. Altro che segnali per smettere, questa settimana che è stata male ha poppato un sacco anche di giorno, più volte voleva star così ,tetta in bocca aspettando che passasse la febbre!!! Povera piccola! Cmq mi son resa conto che non desideravo altro che si attaccasse, era da tantissimo che di giorno non poppava più e mi mancava.
Speriamo però che le notti migliorino perchè io davvero sono senza forze. Giorgia fino ai 6 mesi dormiva che era una meraviglia (1 solo risveglio rapidissimo per ciucciare tra le 19:30 e le 7:30), poi abbiamo inziato il delirio. Io mi sento oltre a tutto super in colpa, perchè mi rendo conto che mi prova così tanto che a volte penso che "la baratterei con un bimbo che dorme" (che brutto pensiero, mi fa specie solo vederlo scritto) e la sera non riesco nemmeno più a rilassarmi pensando che di lì a breve inizieranno i crampi per le posizioni impossibili e le urla periodiche nemmeno la torturassi. Spero sia solo la stanchezza, e non che non sia una mamma che non ama sua figlia (a volte mi faccio anche seghe mentali di questo tipo, di non saperla amare a sufficienza così com'è). Spero nella vostra comprensione.
un caro saluto
Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#36

(17-01-2011, 10:51 10)Chiara980 Ha scritto:  Io mi sento oltre a tutto super in colpa, perchè mi rendo conto che mi prova così tanto che a volte penso che "la baratterei con un bimbo che dorme" (che brutto pensiero, mi fa specie solo vederlo scritto) e la sera non riesco nemmeno più a rilassarmi pensando che di lì a breve inizieranno i crampi per le posizioni impossibili e le urla periodiche nemmeno la torturassi. Spero sia solo la stanchezza, e non che non sia una mamma che non ama sua figlia (a volte mi faccio anche seghe mentali di questo tipo, di non saperla amare a sufficienza così com'è). Spero nella vostra comprensione.
un caro saluto
Chiara

Credo che non ci sia niente di più stancante come perdere il sonno o non riposare bene la notte!Altrimenti secondo voi perchè si usava la privazione di sonno come tortura?dai dai che un po'di sconforto ogni tanto ci piglia e ci stà pure!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#37

Speriamo però che le notti migliorino perchè io davvero sono senza forze. Giorgia fino ai 6 mesi dormiva che era una meraviglia (1 solo risveglio rapidissimo per ciucciare tra le 19:30 e le 7:30), poi abbiamo inziato il delirio. Io mi sento oltre a tutto super in colpa, perchè mi rendo conto che mi prova così tanto che a volte penso che "la baratterei con un bimbo che dorme" (che brutto pensiero, mi fa specie solo vederlo scritto) e la sera non riesco nemmeno più a rilassarmi pensando che di lì a breve inizieranno i crampi per le posizioni impossibili e le urla periodiche nemmeno la torturassi. Spero sia solo la stanchezza, e non che non sia una mamma che non ama sua figlia (a volte mi faccio anche seghe mentali di questo tipo, di non saperla amare a sufficienza così com'è). Spero nella vostra comprensione.
un caro saluto
Chiara
[/quote]

credo anch'io che la stanchezza da mancanza di sonno faccia perdere davvero le coordinate e la lucidità di quello che ti sta succedendo...tutti ti dicono che passerà ma tu ti chiedi se sarai ancora viva quel giorno...proprio oggi mi chiedevo quando mi sentirò mai più energica come prima, adesso mi trascino e quando sono a scuola (sono maestra) in certi momenti faccio fatica ad alzarmi dalla sedia..e ho sempre odiato le maestre che passano il tempo dietro la cattedra!!
e l'invidia per chi ha figli che dormono tutta la notte è naturale.. si chiama "istinto di sopravvivenza" non "mancanza di amore"
ci vuole credo qualche mantra da ripetersi nei momenti duri e poi a me serve a volte guardarmi indietro e vedere che in un modo o nell'altro il tempo passa...anche irene fino ai sei mesi si faceva otto ore filate ( e io soffrivo di insonnia allora...Em0400)...da allora non è più successo e sono passati nove mesi...sono tanti ma sono passati, siamo ancora qua, a volte mi pare che vada un po' meglio poi si torna indietro o cambia il modo di svegliarsi e riaddormentarsi, la durata dei risvegli ecc... vivere alla giornata o al momento, forse questo è il segreto, almeno per me che mi chiedo sempre quando dormirò ancora una notte intera... scusa il disordine dei pensieri..ma credo tu possa capire...
Cita messaggio
#38

(14-01-2011, 09:43 21)aleberto Ha scritto:  oddio giuliee ora dire che ci succhiano la vita sembra quasi che continuarli ad allattare sia l'essere totalmente devoti a loro e non riuscire a fare altro, non è così ragazze...è vero ci sono momenti difficili e molto impegnativi ma non è sempre così... altrimenti io che ho allattato Emma tre anni e due mesi e dopo una breve pausa di soli 5 mesi son ripartita con il fratello sono una pazza devota al martirio... per non parlare delle amiche che hanno allattato o allattano in tandem

non intendevo dire che "ci" succhiano la vita, come se togliessero qualcosa a noi... ma che succhiano la vita, nel senso che da lì prendono latte e amore....forse mi sono spiegata male...
Cita messaggio
#39

(17-01-2011, 03:57 15)cancy Ha scritto:  Credo che non ci sia niente di più stancante come perdere il sonno o non riposare bene la notte!Altrimenti secondo voi perchè si usava la privazione di sonno come tortura?dai dai che un po'di sconforto ogni tanto ci piglia e ci stà pure!

(17-01-2011, 07:20 19)Sonia Ha scritto:  credo anch'io che la stanchezza da mancanza di sonno faccia perdere davvero le coordinate e la lucidità di quello che ti sta succedendo...tutti ti dicono che passerà ma tu ti chiedi se sarai ancora viva quel giorno
...
e l'invidia per chi ha figli che dormono tutta la notte è naturale.. si chiama "istinto di sopravvivenza" non "mancanza di amore"
...
ci vuole credo qualche mantra da ripetersi nei momenti duri e poi a me serve a volte guardarmi indietro e vedere che in un modo o nell'altro il tempo passa...
...
vivere alla giornata o al momento, forse questo è il segreto, almeno per me che mi chiedo sempre quando dormirò ancora una notte intera... scusa il disordine dei pensieri..ma credo tu possa capire...

Grazie ragazze, per la comprensione e la vicinanza. Anch'io ormai cerco di vivere alla giornata (ho smesso anche per questo di compilare il quadernetto delle sue abitudini che ho tenuto da quando era nata fino a quando non son tornata al lavoro... prima era "per memoria", ma poi mi son resa conto che troppo spesso riguardando indietro rimuginavo e mi amareggiavo e mi facevo del male da sola). Ora cerco di sperare in ogni sera e la tentazione di non illudermi e soprattutto di non fare paragoni è forse (e spesso cedo... e poi sto ancora peggio), ma credo davvero che questo sia l'unico approccio per cercare di farmi forza e vivere il più possibile col sorriso, perchè poi di Doni ne abbiamo ri(cevuti tanti e non c'è cosa più brutta che dimenticarsene e finire sempre e solo per "lamentarsi" (non indendo dire che lo faccio con altri, ma il risultato non cambia).
Proprio ora però Giorgia chiama. Coraggio! A presto, Chiara

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#40

Sonia leggo solo ora: anche Fabio ha passato quel periodo, capisco la tua stanchezza e i tuoi dubbi, ma ti posso testimoniare che a noi è passato: ora si sveglia e ciuccia un po e poi si stacca da solo, si gira dall'altra parte e dorme.
Lo stesso dico a te Chiara: Fabio ha passato pure quella fase, io credo si svegliasse ogni 30 minuti perchè facevo giusto in tempo ad assopirmi, è passata anche quella.
In tutto questo fino a 9 mesi Fabio ha dormito nel suo lettino e si svegliava dalle 2 alle 4 volte al massimo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)