COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pianti sulla sogliola al vapore della nonna
#1

Ciao volevo raccontarvi un fatto che è avvenuto questo week end che siamo stati dai nonni paterni (abitano in un altra regione).
La nonna, saputo dell'auto svezzamento non ha fatto una piega tranne rabbrividire quando ho messo un pezzo di pane intero in mano alla bambina Lol

Ma non voglio divagare, quello che volevo raccontare che mi ha fatto tenerezza è che presa dall'entusiasmo ha voluto cucinare a Nadia una sua specialità che dava da mangiare anche al mio compagno e a suo fratello: la sogliola al vapore.
Ovviamente io ho accettato volentieri perché a Torino pesce fresco non se ne vede e mi faceva molto piacere che la nonna volesse contribuire all'AS della nipote 001_wub peccato che quando l'ha portata a tavola Nadia, dopo un primo assaggio si è messa a piangere urlando!!! Crying E' la prima volta che piange davanti a una portata.. tuttalpiù gira la testa in segno di diniego se qualcosa non le piace o non ne ha voglia!! a qualcuno di voi è successo?

La nonna ci è rimasta malissimo Sad e sconsolata mi ha detto "è tutta suo padre, anche lui la odiava, per fargliela mangiare dovevo mettergli su il sugo di pomodoro e quanto insistevo!" (E infatti il mio compagno non mangia categoricamente nessun tipo pesce Blink).
Però lei con Nadia non ha insistito, fortunatamente ho una suocera d'oro che sa che certe cose vanno lasciate fare ai genitori Thumbup

Esperimento sogliola al vapore fallito (tra l'altro neanche a me è piaciuta) la prossima volta salmone saltato con il limone e merluzzo con sugo e olive che Nadia apprezza decisamente di più!!! Drool

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#2

Vallo a sapere. Magari ha trovato una spina?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Troppo calda? Comunque io trovo la sogliola al vapore disgustosa :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Anche io ora.. non l'avevo mai provata... ha un odore decisamente forte di mare... un po come la selvaggina per la carne, poi io non sono una grande intenditrice di pesce.. Blushing

Cmq sia niente lische.. mi sono premunita analizzando bene il pezzetto che le davo!!

Devo specificare che ha pianto al secondo boccone, al primo fa sempre la faccia disgustata quando le faccio provare qualcosa di nuovo Lol

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#5

ma dati i racconti della nonna sul figlio, e il tuo commento, non sarà semplicemente che non è buona e lei ha protestato?? 001_tt2001_tt2
Cita messaggio
#6

Sicuramente è così!! Ma è la primissima volta che protesta in questo modo così determinato!!! Come ho scritto prima, di solito se non le piace qualcosa gira la testa al secondo assaggio... non è mai scoppiata a piangere!!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#7

Chi lo sa? forse ha avvertito una qualche tensione da parte della nonna, ansiosa di farle assaggiare la sua "specialità" (ma che specialità è, se doveva costringere a morte il figlio a mangiarla?), o del papà, per il brutto ricordo?
La sogliola va fatta alla mugnaia, infarinata e dorata nel burro, magari con qualche cappero.
A Cucciola ho fatto mangiare del filetto di platessa (niente burro per lei, mezzo goccio d'olio d'oliva, cipolla sedano e carota, e un pò d'acqua per fare brodino, poi trasformato in salsina cremosa con un pò di farina di riso), ma come tutti i pesci, le piace.
Quel che può succedere, che una volta mi ha fatto morire dall'angoscia perché ho temuto che avesse ingoiato una lisca, è che, se lessi o cotti al vapore, il pesce resti bollente dentro quando fuori è già tiepido, per cui quando si sgretola in bocca ci si ustiona a sorpresa.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

Infatti! La sogliola al vapore è terribile! Brava Alexandra, anche io la faccio alla mugnaia, così piace moltissimo a tutti.
Poi effettivamente chissà cosa ha pensato la piccola e cosa è successo. Comunque mangia altri pesci, perciò tutto ok.

Qualcuno ha scritto prima che forse ha avuto tensione per provare la buonissima sogliola della nonna, famosa in tutta la nazione...spè...ah, sempre Alexandra 001_tt2 Thumbup Magari non è la situazione di Nadia, però:

E' successo a noi con le giostre. I nonni le dicevano: "guarda che bello! Ecco le giostre! Vuoi salire?La nonna ti porta?" E via discorrendo. La piccola ci saliva ma poi scoppiava a piangere. E loro a portarcela ogni stramaledetto sabato. Alla fine sono intervenuta e ho detto alla piccola (e fatto sapere ai nonni): "Amore, non andare sulle giostre che mi pare che non ti piacciano tanto. Quando sarai un po' più grande la mamma (LA MAMMA) proverà di nuovo a farti salire. Deciderai tu se vorrai o no."
Si è visto subito che era sollevata e quando i nonni sono venuti ancora a prenderla lei ha detto: "Quaddo sono gande vado sulla giosta, decido io".
Mi ha fatto schiantare! Lol
A volte non ci si rende conto di come si vogliano indurre le reazioni nei nostri bambini (e nipoti) in base alle convenzioni o alle nostre preferenze.
ah, comunque sei fortunata ad avere dei nonni che riconoscono il vostro essere genitori! Bellissimo.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

Ma infatti, quello che non capisco: se la nonna sapeva che fa un po' bleah, visto che il figlio reagiva in quel modo, cosa c'era di tanto bello da proporlo alla nipote? O forse perche' "I bambini piccoli DEVONO mangiare solo la SOGLIOLA e a VAPORE". sara' che a me una volta che stavo a dieta l'ho mangiata bollita quasi tutti i giorni per un mese, adesso se solo vedo una sogliola schianto e cosi' noi (e i bambini di conseguenza) mangiamo altri pesci. Perplessa....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

(18-04-2012, 10:21 10)Valina Ha scritto:  ...A volte non ci si rende conto di come si vogliano indurre le reazioni nei nostri bambini (e nipoti) in base alle convenzioni o alle nostre preferenze.
ah, comunque sei fortunata ad avere dei nonni che riconoscono il vostro essere genitori! Bellissimo.

Ti dirò, per una serie di coincidenze, la nonna si stava occupando d'altro durante la somministrazione... quindi non so se ha trasmesso quest' "ansia da prestazione alla bimba".
Lei fa tutto decisamente in buona fede è c'è un bellissimo rapporto tra di noi (è la mamma del mio compagno) Big Grin

(18-04-2012, 10:28 10)alessimdon Ha scritto:  Ma infatti, quello che non capisco: se la nonna sapeva che fa un po' bleah, visto che il figlio reagiva in quel modo, cosa c'era di tanto bello da proporlo alla nipote? O forse perche' "I bambini piccoli DEVONO mangiare solo la SOGLIOLA e a VAPORE".

Il punto è esattamente questo: probabilmente le hanno detto, quando svezzava i suoi figli, di dargli la sogliola al vapore come se fosse indispensabile che fosse proprio quel pesce e cucinato proprio in quella maniera (tanto che l'aggiungerci il sugo sopra era uno strappo alla regola).. E lei, ha voluto dare questo "elisir" anche alla mia bimba, pensando che solo ai suoi figli non piacesse per qualche strano motivo insomma non ha mai dubitato che facesse schifo Thumbdown ... Ora credo che abbia incominciato ad intuire visto la voracità con la quale Nadia si divorava i suoi cavati fatti in casa!!! Big Grin

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Levanto
02-06-2011, 10:48 22
Ultimo messaggio da la_pantana
21-10-2010, 08:11 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)