COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Poco latte...
#1
Sad 

Ciao a tutte, un paio di giorni fa scrivevo di come Giorgio si lanciava sulla pizza, e di come io mi sono bloccata perchè non me lo aspettavo e non gliel'ho data..

Oggi vi scrivo per un altro motivo, oggi al controllo dalla pediatra abbiamo visto che Giorgio ha preso solo un etto negli ultimi 24 giorni, premetto che pesa 7,7 e ha compiuto 5 mesi un paio di giorni fà per cui sta benissimo in termini di peso.. Però la pediatra, nonostante si dica pro AS mi ha detto di integrargli qualcosa, tipo cominciare con la classica frutta o passatino di verdura e carne..
Io sono veramente perplessa, mi ero accorta che avevo meno latte, mi ero accorta che lui era più irrequieto, e che bagnava di meno i pannolini, ma pensavo fosse collegato al fatto che mi è tornato il ciclo e che fosse solo una fase.. Ora però che lui non è cresciuto molto mi chiedo come posso migliorare la mia produzione di latte??

Non ho mai fatto molto perchè è sempre bastato, avete consigli? mi sento morire a fargli mangiare per forza il cibo (apparte lo sporadico lancio sulla pizza non lo vedo interessato al cibo seriamente).
Ho chiesto alla pediatra se non era meglio a questo punto integrare col latte artificiale ma ho paura che se lui ciuccia meno mi venga sempre meno latte e poi lui ha una dermatite atopica dovrei stare attenta anche a che latte dargli..

insomma... consigli a una mamma triste e sconsolata?Crying

vi ringrazio in anticipo Biggrin

Heart Giorgio nato il 14 novembre 2013
Cita messaggio
#2

Hai perfettamente ragione,l'aggiunta di artificiale sarebbe controproducente.Per aumentare la produzione di latte ci sono diversi stratagemmi come proporre più spesso il seno al bimbo,riposare il più possibile,bere tanto etc (poi ti linko il sito LLL ).Secondo me però é più probabile che il tuo latte vada benissimo e semplicemente a quell'età iniziano a prendere meno peso,quindi direi che siete incappati in una delle paranoie classiche da pediatra!Ti cerco l'articolo

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

Concordo anche io, è un circolo vizioso. La pediatra ti dice che è cresciuto poco a te viene la paranoia e ti sembra che mangi ancora meno.. I bimbi si regolano, non sei tu a non avere il latte. Hai il latte giusto per le esigenze del tuo bimbo. Consiglio utilissimo quello di offrirgli il seno più spesso per stimolare la produzione, ma può essere che lui non lo voglia. Con il mio primo bimbo mi è successa la stessa cosa e per stare più tranquilla ero andata in erboristeria e mi avevano dato una tisana che aumentava la produzione di latte (non so se è stata solo una questione psicologica, ma ha funzionato). Le consulenti della LLL sono preparate e gentili, contatta quella della tua zona che sicuramente di darà una mano. http://www.lllitalia.org/index.php?optio...&Itemid=53
Per la dermatite con il mio primo figlio ho completamente risolto eliminando tutto quello che contiene il glutine dalla mia alimentazione quando lo allattavo e adesso anche a tavola. Potresti provare per 15/20 gg e vedi se migliora. So che non è facile ma mio figlio era arrivato a non dormire per il prurito e dopo tantissime altre prove (creme, goccine omeopatiche ecc) su consiglio di una mia carissima amica ho provato a togliere il glutine e la pelle è tornata bellissima.
Stai tranquilla, se il tuo bimbo è sereno e attivo vuol dire che sta bene e che mangia a sufficienza, altrimenti si farebbe sentire, sarebbe più agitato e piangerebbe (i bimbi non si lasciano morire di fame). I pediatri tendono sempre a proporti o lo svezzamento anticipato (se il bimbo ha 4/5 mesi) o il latte artificiale (se più piccolo) per non avere problemi ma non tutti i bimbi sono uguali e non tutti i bimbi seguono le tabelle di crescita.
Forza e coraggio che andrà tutto bene, tienici aggiornata.

Buona notte
Cita messaggio
#4

Ma poi, perché lo avete ripesato dopo solo 24 giorni?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(16-04-2014, 03:32 15)nikla Ha scritto:  Ciao a tutte, un paio di giorni fa scrivevo di come Giorgio si lanciava sulla pizza, e di come io mi sono bloccata perchè non me lo aspettavo e non gliel'ho data..

Oggi vi scrivo per un altro motivo, oggi al controllo dalla pediatra abbiamo visto che Giorgio ha preso solo un etto negli ultimi 24 giorni, premetto che pesa 7,7 e ha compiuto 5 mesi un paio di giorni fà per cui sta benissimo in termini di peso.. Però la pediatra, nonostante si dica pro AS mi ha detto di integrargli qualcosa, tipo cominciare con la classica frutta o passatino di verdura e carne..
Io sono veramente perplessa, mi ero accorta che avevo meno latte, mi ero accorta che lui era più irrequieto, e che bagnava di meno i pannolini, ma pensavo fosse collegato al fatto che mi è tornato il ciclo e che fosse solo una fase.. Ora però che lui non è cresciuto molto mi chiedo come posso migliorare la mia produzione di latte??

Non ho mai fatto molto perchè è sempre bastato, avete consigli? mi sento morire a fargli mangiare per forza il cibo (apparte lo sporadico lancio sulla pizza non lo vedo interessato al cibo seriamente).
Ho chiesto alla pediatra se non era meglio a questo punto integrare col latte artificiale ma ho paura che se lui ciuccia meno mi venga sempre meno latte e poi lui ha una dermatite atopica dovrei stare attenta anche a che latte dargli..

insomma... consigli a una mamma triste e sconsolata?Crying

vi ringrazio in anticipo Biggrin

Ciao, io sono consulente alla pari di allattamento, se vuoi ti do una mano Smile come fai a dire di avere poco latte? Lo vedi insoddisfatto dopo le poppate? I bimbi si sanno regolare molto bene da soli. Inoltre dopo il primo trimestre non devono prendere così tanto peso come all'inizio, sono sufficienti 80 gr a settimana, quindi circa 320 al mese, ma può capitare che una settimana prendano meno e poi recuperino! Il latte è molto più calorico e sostanzioso della frutta, inoltre con l'aggiunta rischieresti di compromettere ancor di più il tuo allattamento! Per aumentare la produzione puoi: bere acqua, tra una poppata e l'altra puoi stimolare con il tiralatte se c'è l'hai (10 minuti a seno, ogni ora per quattro ore), cerca di riposare ma più di tutto attacca tantissimo il tuo bimbo Smile cerca di favorire l'attacco notturno dormendo nella stessa stanza perché di notte è il momento in cui c'è un picco di prolattina e loro si tacciano più volentieri!

Poi non è necessario pesarlo così tanto adesso. E poi può essere cresciuto ad esempio in altezza...la mia bimba ad esempio negli ultimi tre mesi ha messi su "solo" 850 gr e ben 8 cm!! Se un bimbo non mangia lo vedi, è sonnolento e apatico, non vispo e attivo!!
Cita messaggio
#6

Grazie a tutte voi per il sostegno. Giorgio è 7,7 kg ed ha 5 mesi per cui non ha problemi di peso, dall'ultimo controllo 25 giorni fa fino a ieri però ha preso solo un etto e un centimetro (è 65 cm) .. Non sono molto preoccupata e sono molto poco convinta da quello che mi ha detto la pediatra, non mi va proprio di partire ora con le pappette, e poi lui non lo vedo proprio interessato al cibo... Devo dire che non avessi visto che non era cresciuto non avrei fatto due più due ma ora mi rendo conto che tanti segnali me li stava dando.. Si staccava subito piangendo, quindi le poppate duravano pochissimo, io non so perché ero convinta che avesse già fatto e non mi preoccupavo, però ora che ci penso faceva anche poca pipì e pupu nei giorni scorsi.. Io ho attribuito tutto al ritorno del ciclo ma credo di aver innescato una spirale di "mi attacco sempre meno producendo sempre meno latte"... Credo sia stata una cosa graduale, solo ora me ne rendo conto, ma graIe a tutti i consigli sto correndo ai ripari, quindi lo attacco in continuazione ora, bevo tanto, acqua brodo e tisane, e sto prendendo il ricinus..
Sembra già che vada meglio, almeno gli ho visto la bocca sporca di latte!!

Heart Giorgio nato il 14 novembre 2013
Cita messaggio
#7

Ciao,
Non so se la mia esperienza può esserti utile ma la mia bimba si accorge quando a me sta arrivando il ciclo, è irrequieta durante le poppate, mangia meno e le cambia la consistenza delle feci. Questo per i 4/5 giorni precedenti il ciclo e i giorni durante il ciclo. Poi la cosa torna normale. Ora che è grandina il problema è relativo ma quando era più piccolina anche io mi ero preoccupata un po'. Io ho tenuto duro anche su consiglio delle ostetriche in consultorio e non ho mai integrato con LA e non ho iniziato lo svezzamento prima dei 6 mesi.
Cita messaggio
#8

Rileggevo solo ora con calma le vostre risposte, lo abbiamo pesato dopo 25 giorni al controllo dal pediatra, lei mi fa andare più o meno una volta al mese, adesso per esempio mi ha rimesso il controllo dopo 20 giorni.. Undecided

cmq io non demordo, lo sto attaccando tantissimo, anche stanotte nel lettone, e stamattina ho già visto differenza, per lo meno non si stacca subito subito piangendo

Per quanto riguarda il peso io non mi sono mai voluta fissare, anzi avevo una bilancia che mi avevano regalato, mai usata e già ri-regalata..Biggrin

Heart Giorgio nato il 14 novembre 2013
Cita messaggio
#9

Brava! Davvero brava! Fidati dell'aspetto del piccolo e fai caso solo, come suggerito, a cali di vivacità o eccesso di sonnolenza. Magari attraversava una fase sua e va bene così!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

so che molti bambini avvertono l'arrivo del ciclo, dicono che cambi il sapore del latte. Inoltre anche il seno della mamma dopo un poco si abitua all'allattamento e si gonfia meno, non si indurisce più, e molte mamme pensano che non ci sia più latte. Anche io l'ho pensato e allatto ancora a 30 mesi!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)