COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


problemino cena
#1

Buongiorno a tutti!
Avrei un quesito da sottoporre alla vostra attenzione per vedere se avete esperienze simili.
valerio ha 19 mesi e da 2 mesetti si è mostrato disinteressato al suo piatto "unico"per buttarsi a tavola con noi anche per mangiare non solo per la curiosità di assaggiare.
premetto che sin dalla nascita non è mai stato un mangione, a 6 mesi era capace di fare colazione pranzo cena e stop.
è un bimbo a cuu il cibo interessa poci, non è molto amante delle novità in genere e mostra un oo di diffidenza verso le consistenze morbido -millicce ..diciamo che in generale se non è croccante oppure non è frutta ( di cui si ingozzerebbe) è diffidente.
Al nido e a casa ha cominciato ad accettare i secondi da poche settimane,  prima erano urla e facce schifate solo alla vista.
se lasciassi a lui il controllo sui tempi della sua alimentazione sbocconcellerebbe tutto il giorno.
questo succede anche al pasto; a parte le volte che si contano sulle dita di uba mano in cui ha mangiato un bel po di pasta un po di cotoletta, le altre volte spilucca un po di pasta o di secondo e poi si avventa su cracker o pane, che adora.
il problema, tra virgolette, è che la sera prima di nanna di latte nn ne vuole perché lo rifiuta e alle 2 o alle 4 si sveglia affamato.
ho anche provato a non dargli nulla dopo le 16 dove mangia o uno yogurt o un frutto ma la fola è la stessa.
giusto al nido a pranzo mi dicono che il primo lo mangia di gusto e il 2 lo assaggia ( di loro mi fido perché quando non mangiava me lo dicevano).
Di giorno a casa è spesso in aria di chiedere o si attacca al cassetto dei cracker oppure al frigo.
premetto che merendine e company lui non sa nemmeno cosa siano, giusto i biscotti grancereale o quelli per il latte ma di giorno è raro chr glieli dia.
ora, voi che mi consigliate? Il pediatra dice di assecondarlo perché la sua fame non è la mia fame e fino qui ci siamo e concordo ma è sbagliato secondo voi che io voglia cercare di indirizzarlo verso una routine più strutturata per i pasti?
Il bello è che quel pasto che a pranzo fa all asilo a casa non lo replica di sabato e domenica. ..è come se a casa fosse settato diversamente Wink
Cita messaggio
#2

Non sono sicuro di aver capito...
Vorresti che non spizzicasse tutto il giorno o che non mangiasse la notte o entrambe?

Spizzicare durante il giorno credo che lo eviterei. Ti consiglierei di assicurarti che mangi ai pasti (che tra spuntini e merende spesso possono essere anche 5...) e non TRA i pasti.

Sul risveglio, secondo me non si sveglia per la fame (altrimenti lo faremmo tutti, dopo tutto in poche ore anche il nostro stomaco si svuota); in ogni caso nel tempo perderà questa abitudine.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Dunque il risveglio mi è indifferente che lo faccia o meno.
kmq se fli do il latte lo prende.
lui a pasto mangia pochissimo e dopo ha sempre fame è quello il fatto.
Cita messaggio
#4

Penso anche che se non si sveglia fino alle 5 è sufficientr quel poco , secondo me, che mangia però campa a yogurt frutta pane cracker
Cita messaggio
#5

Io non ho questo problema perché è una mangiona.. Ma ha le sue preferenze.
Se non voglio che non mangi qualcosa (troppe prugne ad esempio) non gliele faccio vedere tutte ma ne metto in tavola poche.
Hai provato a attuare la "carestia"?
Cita messaggio
#6

Beh certo il pane o la frutta a tavola non ci sono sennò appena li vede mangia solo quelli.
la carestia non mi piace molto come metodo per dire ieri ha mangiato uno yogurt alle 8 poi ha avuto fame alle 15 mentre all ora di pranzo ha rifiutato tutto.
alle 15 ha mangiato mezza svizzera, chr x lui è un enormità, cracker e frutta.
ha proprio dei tempi di fame più lunghi della norma e se non ha famr a ora di pranzo nn posso forzarlo e nemmeno dargli una merenda piccolina alle 15 quando ha una fame da lupi, preferisco pranzi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
05-08-2014, 06:34 18
Ultimo messaggio da Laurag
12-03-2014, 04:12 16
Ultimo messaggio da Chiara
14-12-2010, 03:07 15
Ultimo messaggio da vale
06-09-2010, 10:44 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)