COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Pranzo e cena momenti sereni
#1
Rainbow 

Ciao a tutti,
sono mamma di una bimba di 7 mesi.
Da sempre la nostra bimba è a tavola con noi mentre mangiamo, inizialmente stava sulla sdraietta poi pian piano che è cresciuta siamo passati alla seggiolina e negli ultimi 2 mesi e mezzo condivide con noi pranzo e cena.
Con Irene abbiamo iniziato in modo classico per 2 settimane, per vedere come reagiva al cibo, poi, finita la prima ed unica confezione di farina di mais abbiamo iniziato con il nostro cibo.
In questi due mesi ho sempre tagliato a pezzettini pasta, carne e vedure lasciandole tra le mani da gestire solo pane, grissini e biscotti.
Ieri ho provato a darle dei fusilli interi e carote tagliate a bastoncino e mi sono meravigliata della destrezza con cui la mia cucciola ha afferrato il cibo e se l'è portato alla bocca. BiggrinBiggrinBiggrin
Sono entusiasta di questo approccio al cibo, sono contenta perchè il momento del pranzo è un momento sereno, non c'è ansia nel vedere quanto ha mangiato, e la mia piccola mentre mangia mugugna soddisfatta.
Naturalmente lo sporco c'è, ma con una tovaglia sotto alla sedia e dei bavaglini con le maniche il danno è limitato.

Il momento del pranzo/ cena è condiviso anche dal nostro gatto che, se fino a poco tempo saliva sulla sedia per vedere se gli "sganciavamo qualcosa", ora si mette sotto al seggiolone e controlla se cade del cibo da sopra 001_tt2001_tt2
Cita messaggio
#2

Bello! Che fortuna!
Io invece ho due problemi: il primo è che ho troppa paura nel lasciargli in mano pasta e verdure...non saprei come intervenire nel caso in cui dovesse andargli qualcosa di traverso... tu non hai paura? Quindi il mio as si limita a non avere regole su cosa proporgli, gli do ciò che mangiamo noi, ma non riesco a lasciarlo libero. Quindi provo a frullargli tutto ma senza buoni risultati.
Il secondo problema nasce da un dubbio esistenziale: ma non è che "lasciandolo sperimentare" completamente non capisce che è cibo e non è un gioco?
Cita messaggio
#3

Ciao ChiaMarty,
all'inizio ero molto spaventata dal lasciarle le cose, e proprio per questo all'inizio le tagliavo tutto, poi ho iniziato a lasciarle dei biscotti che si "sciolgono" in bocca, dei pezzi di pane, le patate lesse e ho visto che è molto brava a gestirle.
Al consultorio del mio paese ho frequentato un corso di disostruzione delle vie aeree e questo mi da un pò più di sicurezza sulla mia capacità di intervento se ve ne fosse bisogno.
La imbocco e la aiuto molto nel mangiare, ma mi piace sempre lasciarle toccare ciò che mangia, penso sia molto importante che la mia cucciola sperimenti le varie consistenze.

Per la seconda domanda non so risponderti con certezza, so solo che quando le lascio il pane o il biscotto lo porta alla bocca e se lo mangia, quindi ha capito che quello non è un gioco ma è cibo.

Se posso darti un consiglio prova a frequentare un corso di disostruzione delle vie aeree, soffocare purtroppo può avvenire anche in bambini più grandi e persino negli adulti, al corso ci spiegavano che è fondamentale saper intervenire tempestivamente (in max 6 minuti) prima che sopraggiungano danni fisici ScaredScaredScared
Cita messaggio
#4

Se proprio non ce la fai...sminuzza. il cibo frullato fa schifissimo. A meno che non sia passato di verdura! Prova a tagliuzzare, fare pastina condita come pastasciutta...
anche se sarebbe meglio fidarsi.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(07-03-2014, 10:21 22)Valina Ha scritto:  Se proprio non ce la fai...sminuzza. il cibo frullato fa schifissimo. A meno che non sia passato di verdura! Prova a tagliuzzare, fare pastina condita come pastasciutta...
anche se sarebbe meglio fidarsi.

Avete ragione! a volte gli do un pezzo di pane o ieri sera la pizza... ma sono sempre lì con l'ansia proprio perchè non saprei come intervenire! ohi ohi!!!!!
Cita messaggio
#6

i bambini osservano ciò che li circonda ed è da li che imparano a vivere....no dai libri o dai giochi chicco! Quindi come potrebbe non capire, prima o poi, che il cibo serve ad alimentarsi se vede voi che non ci giocate ma lo mangiate? E' come dire che un bambino non deve giocare a sbattere le gambe, muoverle per ballare o toccarsi i piedi perchè altrimenti potrebbe non capire che servono a camminare!!! Lol
Non vuole essere una critica, solo una presa in giro bonaria per dirti che tuo figlio ha un istinto primordiale che gli dice cosa è meglio per lui....come istintivamente ha cercato la tetta cercherà anche il cibo! 001_tt2

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mammagrata
07-09-2015, 12:57 12
Ultimo messaggio da Alexandra
03-09-2014, 12:20 12
Ultimo messaggio da Laurag
05-08-2014, 06:34 18
Ultimo messaggio da Laurag
12-03-2014, 04:12 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)