COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Urla a cena
#1

Ciao a tutti, sono Serena con Emanuele, 7 mesi e 10 giorni. Innanzitutto vi ringrazio per questo sito e le vostre discussioni, ricche e illuminanti in tanti casi. Emanuele mangia con noi da quasi 2 mesi, non siamo proprio "autosvezzanti" nel senso stretto ossia non gli diamo il nostro cibo proprio così com'è, bensì un po' adattato, sminuzzato o schiacciato; inoltre Emanuele usa le mani solo per alcune cose, ma per il resto chiede di essere imboccato - immagino che cambierà tra un po', già lo vedo più intraprendente. La mia domanda riguarda la differenza tra pranzo e cena: mentre a mezzogiorno, solo con me, mangia di gusto e tanto (a mio modo di vedere), la sera è quasi sempre meno interessato, se non addirittura nervoso e indisposto, grida e non vuole mangiare. Salvo poi addentare con gusto il pezzo di fontina che sta mangiando il papà....come se proprio la presenza del papà lo inducesse a richiamare la sua attenzione. Qualcuno di voi ha esperienze analoghe? Per il cibo non mi preoccupo, c'è sempre il latte, ma le nostre cene dovranno sempre essere così tormentate??? Scusate la lunghezza, ma ormai ho capito che i novellini faticano ad essere sintetici!
Serena
Cita messaggio
#2

Per me era che arrivava a cena troppo affamata. Rifiutava il cibo gridando. Con successo ho fatto due cose. La prima dandole cibo un po' a forza...cioè convincendola...e dopo il secondo boccone partiva da sola. Ma non era metodo perfetto.
la seconda darle taralli (o grissini o olive o grana) nell'attesa. Se è piccino puoi farlo poppate un pochino.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Oppure se vedi che il problema è che vuole mangiare quello che mangia il papà puoi farlo stare inizialmente in braccio a lui, magari mettendo nello stesso piatto il cibo per tutti e due, e quando è più calmo torna al suo posto.
Comunque noi non siamo talebane, schiacciare e sminuzzare, imboccare se è quello che il bimbo vuole SONO autosvezzamento....Piermarini dice di trovare il modo migliore per dare il cibo e comunque dice di renderlo accessibile come meglio si crede. Sul frullatore facciamo più resistenza!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mammagrata
07-09-2015, 12:57 12
Ultimo messaggio da Laurag
05-08-2014, 06:34 18
Ultimo messaggio da Chiara
14-12-2010, 03:07 15
Ultimo messaggio da vale
06-09-2010, 10:44 22
Ultimo messaggio da mamuska
16-04-2010, 10:44 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)