COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


prosciutto cotto...siete sicuri?
#41

porchissima...proprio settimana scorsa il mio compagno ne ha comprato uno di cui ha letto gli ingredienti buoni (dice lui)... un etto di prova in una notissima macelleria, nemmeno ad un prezzo pazzesco (24 al chilo) ma si è dimenticato di chiedere la marca. La prossima settimana vado a vedere (mangiamo pochissima carne...)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#42

Come tutto il resto non demonizziamo neanche il cotto...
Neanche io sapevo queste cose prima di leggere questo post, e da quando lo sappiamo cerchiamo di contenerci nel comprarlo, ma ogni tanto (come tutto il resto) non mi faccio particolarmente scrupoli.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#43

qua trovate delle notizie utili che possono aiutarvi a scegliere:
http://www.gamberorosso.it/index.php?opt...=1&lang=it
ultimamente noi andiamo di san giovanni ed è davvero ottimo!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#44

(01-02-2010, 01:25 13)mini-me Ha scritto:  ho visto che tante di voi usano il prosciutto cotto, ma siete proprio sicure che sia un alimento genuino, genuino. suppongo che non usate tutte la stesa marca e vi invito di scrivere qui sotto gli ingredienti riportati sulla confezione. facciamo una analisi e un confronto.

Io ero un po' scettica sul cotto, l'ha mangiato per la prima volta tipo 2 settimane fa, una quantità piccola. Il prosciutto l'ho preso invece dal macellaio, mi ha detto che è quello loro, senza conservanti e senza niente. Lo spero veramente perché l'ho pagato 30 euro al kg!!!!

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#45

(22-01-2012, 12:12 00)copenhagen Ha scritto:  Il prosciutto l'ho preso invece dal macellaio, mi ha detto che è quello loro, senza conservanti e senza niente. Lo spero veramente perché l'ho pagato 30 euro al kg!!!!

Scusa, ma mi pare strano che un macellaio abbia prosciutto "suo"... mi pare che ci sia davvero tanto lavoro dietro, che servano grandi strutture e macchinari per la cottura....
Poi se davvero è suo benissimo, ma io chiederei info più precise Thumbup1

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#46

(22-01-2012, 12:12 00)copenhagen Ha scritto:  Io ero un po' scettica sul cotto, l'ha mangiato per la prima volta tipo 2 settimane fa, una quantità piccola. Il prosciutto l'ho preso invece dal macellaio, mi ha detto che è quello loro, senza conservanti e senza niente. Lo spero veramente perché l'ho pagato 30 euro al kg!!!!

Chiaramente non lo so, ma mi domando, come fa a non marcire questo cotto se non ci sono conservanti? Non è come l'arrosto che fai a casa che dura 2-3 giorni, una settimana al massimo... presumo che un prosciuttone gli duri un bel po'.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#47

no arkadian un prosciuttone se impiegano più di una settimana per finirlo in un negozio è meglio che....chiudono il negozio! Big Grin invece prima che venga aperto può durare diversi mesi perchè è sottovuoto o comunque in una confezione sigillata che non ne permette l'ossidazione.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#48

Hai visto, arkadian, meno male che qlcn ti sa rispondere Wink io certe domande nemmeno me le pongo Wink hahaha So cmq che a casa mi si rovina abbastanza in fretta

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#49

Ma sì, rossanalib è l'esperta in materia... Se lo dice lei, deve essere veroSmile
A dire il vero mi sono spesso chiesto quanto durassero i prosciutti dall'alimentari dato che non sembrano finire mai. È molto raro che veda l'"ultimo pezzo" o che sia lì quando ne aprono uno nuovo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#50

Ma.. io l'affettao lo compro e lo mangio subito. Se resta in frigo anche una sola mezza giornata.. non mi piace più!

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cloudy
18-02-2010, 01:54 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)