COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quando vostro figlio non si fionda sul vostro piatto ma su quello del vicino
#1

ACR e comunità: come fate in luogo pubblico (festa del paese, vacanza, ecc.) se vostro figlio invece che sul vostro piatto si fionda su quello del vicino di tavolo, in particolare quando ci sono tavolate e il vicino di tavolo è quasi un perfetto sconosciuto? Daniele continua a importunare la signora che ha vicina e gli ruba le cose dal piatto se lei sbaglia e gliele mette troppo vicine! Io non so più in che lingua scusarmi, ci sto attenta, ma devo pur mangiare anche io. La signora in questione è mamma pure lei, quindi non è che si incavola, però è capitato che le dovessero cambiare secondo perchè quello che aveva chiesto era finito e la porzione precedente era finita nella pancia (e un po' anche per terra, ma poca, vi garantisco) di Daniele Blink Cerchiamo di prendere le stesse cose sue, ma il prato del vicino, si sa, è sempre più verde!!!
Cita messaggio
#2

mettete un "finto"piatto del vicino! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Ma secondo me non c''è niente di male a dirgli: " guarda Daniele questo è della signora, tu puoi avere quello di mamma". D'altronde penso che se strappasse dei giochi ad un altro bambino gli diresti di non farlo, no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

si certo, lo sgrido, ma siccome ne ho due da seguire capita che la sorella mi chiami, mi giro un secondo e ha azzannato. A differenza dei giochi dopo l'azzanno non posso dire "signora, mi scusi" e restituire il maltolto Confused1Crying Non so se ridere o piangere, la signora è un po' stordita (dovrebbe aver capito di lasciare il piatto dall'altro lato, io non oso spostarglielo), ma io mi sento mortalmente in colpa per l'accaduto. Per fortuna i lanci di cibo finiscono sulla signora dietro Sad se no penso che mi ucciderebbe. Argh. Siamo tutti attaccati gli uni agli altri, credo il problema sia anche questo, con il seggiolone non passa nemmeno il cameriere. Alle feste di paese di sta un po' più larghi, speriamo di non avere il medesimo problema (sempre per il fatto che ne seguo spesso due, non perchè papi si defila, ma perchè per la pappa vogliono me). Al massimo metto il papi a guardia dei piatti altrui Lol
A parte questo, davvero, voi che fate quando vogliono assaggiare perchè abituati al sempre si (io non gli nego mai nulla, tranne caffè e alcolici) ma il piatto non è assaggiabile perchè per es. non è di un membro della famiglia? Forse sarà che Daniele è ancora piccino, e non capisce molto bene perchè no, ma incontro difficoltà. Non mi pare corretto nemmeno, per es. che se siamo con amici a mangiare una pizza pretenda di assaggiare quella dell'amico di turno, no? Fino a poco tempo fa non lo faceva, stava giusto iniziando a casa ogni tanto, ma qui pianta anche un capriccio a volte (su piatti a lui non raggiungibili).
Mi faccio problemi inutili?


Cita messaggio
#5

Per me è teoria pura perché giorgina non mi pone di questi problemi. :-).
Comunque io pensavo ad una spiegazione più che ad un rimprovero: della serie gli spieghi il mondo...
Nel caso della signora: spostare Daniele dal lato lontano e circondarlo tu e tuo marito?
Nel caso di amici: dipende da che rapporto c'è. Anche li spiegare delle regole: ne puoi avere un pezzettino, lo chiediamo gentilmente. Ecc

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

(24-02-2012, 03:55 15)rossanalib Ha scritto:  mettete un "finto"piatto del vicino! Big Grin

ahahhahahahah!
Non ci avrei mai pensato!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Finora non ci è mai capitato, al massimo ha ottenuto del pane dal cestino dei vicini di tavolo perchè lo indicava e faceva gli occhi dolci, prima che a noi arrivasse ciò che avevamo ordinato. Se capita con altre mamme, che punta il cibo dei figli è capitato che dividessero, e poi noi offrivamo la nostra merenda.. però non la lascerei mai a distanza di braccio da uno sconosciuto (nemmeno da un conosciuto).. secondo me vi conviene circondarlo (tipo tu da una parte, sorella dall'altra). Non penso che le spiegazioni le capisca a questa età.. almeno mia figlia non le capisce (mi stupisco sempre quando vedo altri bambini accettare una spiegazione, magari arriverà anche il nostro momento...)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

mi era sfuggito il post di Rossalib... ottima idea! La vicina è comunque stordita e stasera lo ha confermato: ha nascosto hamburger e patatine del figlio accanto a Daniele, che nn avendole mai viste ha allungato e si è rubato due patatine Crying Per fortuna l'hamburger non l'ha toccato Laugh
Cita messaggio
#9

(24-02-2012, 03:55 15)rossanalib Ha scritto:  mettete un "finto"piatto del vicino! Big Grin

geniale!
Cita messaggio
#10

Bella domanda!
Anche a noi per ora non succede, anche se comincio a vedere (finalmente!) che la piccols si allunga ogni volta che portiamo in tavola qualcosa, anche se magari ha gia la pancia piena.
Quindi d'ora in poi potrebbe succedere che si allunghi anche dal vicino alla prossima uscita a cena, vedremo.
Io comunque insisterei con le spiegazioni, semplicemente ripetendogli infinite volte che quel cibo è per la signora/il signore e che lui può prendere ciò che vuole solo dal piatto di mamma e papà.
Poi ovvio capiteranno le eccezioni, perché magari la vicina/il vicino vorrà allungargli un piccolo assaggio per simpatia, ma a furia di ripetere che non si può lo capirà. Il tutto molto tranquillamente, e dando tempo al tempo.
D'altronde è un po' come con i giochi e tutto il resto, come dice Alessimdon...
Se decidesse che vuole i vestiti dell'amichetto mica si può far denudare l'amichetto per accontentarlo! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)