COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Appena arrivate, primi dubbi
#10

(14-06-2012, 08:20 08)alison Ha scritto:  1) Non sono una brava cuoca e anche per me/noi cucino sempre cose semplici ed essenziali: carne ai ferri, pesce in padella o lesso, legumi, verdure lesse o al vapore… insomma, niente di elaborato. Non sono abile, non ho tempo, energia ecc
Basta questo per proporre a Leda i cibi? Non si annoierà? Riuscirò a presentarle un’adeguata varietà? Riceverà tutto quello che le serve?

2) Starò facendo le cose giuste? O forse sto andando troppo lenta? Devo proporle di più e più spesso? Con più regolarità?
Al momento Leda ha 7 mesi, da quando ne ha cinque e mezzo la metto a tavola con noi. Lei non si sbraccia e non si è mai sbracciata per afferrare ciò che noi mangiamo, ma accetta sempre di buon grado – se non è stanca in quel momento – tutto ciò che le propongo e le metto in mano.
Fino ad ora ha assaggiato in pezzi dalle sue o mie mani guidate da lei: mela, pera, banana, pesca, albicocca, ciliegia, pane, gallette di riso, fette biscottate, croste di pizza, parmigiano, galletta con sopra spalmato un po’ di stracchino, galletta con sopra spalmata un po’ di crema di lenticchie, carota al vapore, pezzetti di zucchina in padella, pezzettini di pasta (spaghetti, farfalle, rigatoni).
Ed imboccata ha assaggiato yogurt, un po’ di fiocchi di miglio con bieta, un po’ di polenta e un’altra pappetta che avevo fatto per me che ora non ricordo.
Tutto ovviamente in quantità minuscole, non certo tali da costituire un pasto.
Tutto ciò non avviene in maniera sistematica però, ad ogni pasto intendo. Né sto lì a fermarmi ogni metà mattina o metà pomeriggio a darle la merenda. Se capita e c’è occasione gliela dò.
Ci sono pasti in cui non è interessata, a volte non c’è proprio perché magari è crollata a dormire, oppure ci sono quelle giornate in cui io sono di fretta tra lavoro, sua cura ed altri impegni che non riesco a fermarmi e trovare “spazio” per i suoi pasti. E questa “mancanza di regolarità” mi fa chiedere: ma starò facendo le cose per bene? Se seguissi lo svezzamento tradizionale, avrei orari fissi di pasti, obblighi di fermarmi nella giornata per la merenda, tabelle e quantità da seguire e Leda già salterebbe alcune poppate (non è questo a cui miro, non intendo assolutamente smettere di allattare per il momento, non ne ho alcuna necessità fortunatamente). Così come accade alle figlie delle mie amiche coetanee di Leda… e io mi sento la solita “diversa”, quella che fa le cose strane.

3) penultimo dubbio, un po’ più concreto. Come vi regolate con i cibi che anche noi adulti mangiamo col cucchiaio o col cucchiaino? Li imboccate o il cucchiaino è proprio da “bandire”?
Mi riferisco ad esempio a minestre, tipo pasta e fagioli o allo yogurt…

incredibile ma vero ce l'ho fatta!
non mi sono dimenticata, ma fino ad ora non ci son proprio riuscita..magari tu intanto hai fugato i tuoi dubbi, ma tant'è...
io ho gli stessi crucci sulla mancanza di regolarità -qui non c'è un pasto allo stesso orario del giorno prima!- e sul fatto che se non fosse per as e allattamento non avrei tanta libertà ma si irrigidirebbe tutto e lui avrebbe magari più punti di riferimento.
anche io non ho come obiettivo la fine dell'allattamento, ma è un dato di fatto che sirio sia ancora allattato come un neonato -solo i tempi si son ridotti, le poppate, come numero, non scemano..(grande mia depressione qualche giorno fa quando un'amica as mi ha detto che suo figlio solo ciuccia di notte ormai, con appena 3settimane più di sirio..e io giù a chiedermi cosa stessi facendo male!)
anche il padre qualche giorno fa, forse più preoccupato per la mia salute che altro, ha fatto notare come il piccolo mangi appena, mentre ciucci alla grande..
sirio si sbraccia e urla pretendendo solo alcune cose, che evidentemente gli piacciono proprio da matti. il resto sta sul suo piatto dell'alzasedia. prende, mangia, quando finisce gli aggiungo qualcosa, se è difficile cucchiaino -glielo do pieno, lo prende in mano lui, mangia, ma devo riprenderlo io, perchè non sembra comprendere il passaggio pieno-svuoto-riempio ancora-
ho fatto un periodo lasciandolo in totale autonomia, preoccupata del fatto che non avesse abbastanza libertà per esplorare i cibi. ha preso le lenticchie con le mani, ne ha mangiato qualcuna, e poi basta. senza chiederne ancora.
mentre qualche giorno prima, con un piatto simile, con il cucchiaino, ne aveva mangiati svariati..
i dubbi aumentano!!
l'altra questione sul cosa proporre..ahhhhrggghhh!!!
anche qui spesso c'è monotonia -o almeno così pare a me. cerchiamo di mangiare soprattutto roba locale e di stagione. siamo andati avanti per 3 mesi o + con sole arance come frutta....è che non c'è nient'altro!! oppure mangiamo spessissimo legumi e cerali, e mi chiedo spesso se non si annoi -anche se son sempre cucinati in modo diverso! un periodo abbiamo fatto formaggio. in tavola c'era sempre ricotta, gli piaceva da matti, ha mangiato un sacco di ricotta e io a chiedermi se andasse bene..boh...

il romanzo è finito e lui si sta per svegliare..io ho un po' di cose da finire prima che questo accada quindi smetto..
forse ho solo incasinato di più il tutto, ma ci tenevo proprio a scrivere qui!Laugh
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Appena arrivate, primi dubbi - da alison - 14-06-2012, 08:20 08
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da estrellita - 14-06-2012, 11:57 11
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da cancy - 14-06-2012, 12:33 12
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da Valina - 14-06-2012, 03:18 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da ameliaedaniele - 14-06-2012, 03:31 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da giulieee - 14-06-2012, 03:58 15
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da chiaraC - 14-06-2012, 11:30 23
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da raffaella - 14-06-2012, 11:59 23
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da alison - 15-06-2012, 06:20 18
RE: Appena arrivate, primi dubbi - da estrellita - 05-07-2012, 04:53 16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da lialeali
08-02-2012, 12:02 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)