COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


giochi a 2 anni
#1

tempo fa lessi un post su cosa regalare al primo compleanno e lessi tante cose interessanti..

ora chiedo io.. tra 2 settimane è il 2° compleanno di serena e come sempre sono alla ricerca di un gioco educativo e quasi..
la bici c'è l'ha, costruzioni ce l'ha, librini ne ha molti e ancora nuovi da sfogliare (quelli di natale, ultimamente non guarda molto i librini, maledetta tv.. ci si è abituata nel mio fine gravidanza.. non ce la facevo a intrattenerla!)

ero interessata al telaio delle allacciature stile montessori, ma non riesco a trovarne di già fatti a prezzi accessibili e io adesso non riesco a costruire qualcosa di simile...

di sicuro le piacerebbero giochini tipo sapientino.. ma sinceramente non voglio altre cose rumorose...

insomma.. idee????

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#2

hm... io non mi ricordo cosa gli abbiamo regalato! cose carine secondo me: puzzle di legno o anche normali (15 pezzi), ferrovia (grande classico), xilofono, giochi vari di legno tipo: città impilabile, il cibo da tagliare, domino o memory

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#3

La cucinetta è un grande classico dei due anni. C'è anche un tutori al per farla hacker andò un comodino ikea da 9,99. Poi gli annessi e connessi come tazzine piatti cibo di feltro o di legno da tagliare. Il treno di legno anche è bello. Si può prendere il set base sempre ikea (economico quindi) e poi ampliato coi pezzi "fighi" brio (tipo noi abbiamo il ponte che crolla) così è anche un modo per dirottare regali "importuni" i binari sono tutti compatibili. Sempre nella stessa idea noi ai due anni del grande abbiamo chiesto a tutti gli animaletti schleich. Così avevamo una bella collezione di partenza. Altra idea il teatro delle marionette. Ce ne è uno lilliputiens che contiene un personaggio trasformabile. Quindi con una marionetta puoi rappresentare tutta una fiaba classica: il lupo e i tre porcellini. Cappuccetto il lupo e la nonna etc.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

cucina e pentolini aggiuntivi (più creativa è meglio è, perchè ho visto cucine anche "preconfezionate" con suoni e luci che lasciano davvero poco spazio alla fantasia), un servizio da caffè con moka inclusa, cibo in stoffa (lo trovi da ikea). Lego duplo, che il mio secondo adora e ci perde davvero tanto tempo. La classica bambola essendo bimba, anche Cicciobello (so che sono giochi commerciali, ma la mia bimba ci gioca proprio tantissimo). Recente scoperta: acquerelli e colori a dita. Didò e similari. Puzzle semplici. Non so dove l'abbia trovato, ma la zia di mio marito ha regalato a Daniele un libricino che funziona come sapinetino e lui lo adora. E' proprio una roba piccina piccina: in ogni pagina è spiegato cosa il bambino deve fare, lui deve indicare con la penna la figura e se è giusto la penna si accende e fa un rumore tipo "paaa" non forte e non fastidioso, a differenza di sapientino, che non posso fare usare alla mia grande se Daniele dorme perchè me lo sveglia! Un computer da bambini, tipo quello di Winnie Pooh. Un abbonamento a quei giornali sempre tipo Winnie Pooh o Pimpa o Peppa pig con i giochi da fare (se hai un tablet tuo ci sono anche elettronici, di Pimpa sono sicura, gli altri non so).
Cita messaggio
#5

Mio figlio grande fan del passeggino+bambola!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Ti hanno giá dato un sacco di idee (e anche a me!), e come vedo i gusti sono molto simili.. libri, cucina (io consiglio di legno), noi abbiamo anche un piccolo "negozio", che a volte viene usato da cucina ovviamente.. ultimamente é appassionata di puzzle. Per il memory forse é presto (almeno per noi lo é), io ho ancora il mio di quando ero piccola! Peró ci ho provato ma non apprezza (anche se ci si puó giocare in modi alternativi...).
Mia figlia ha un gioco dove ci sono cartoncini da abbinare (colori e cose, numeri e animali, oggetti e forme), pensavo fosse difficile invece ci gioca (con dovuti accorgimenti) e le piace. Se no all´asilo la maestra ha preso un libro con una penna elettronica, é pieno di immagini e se tocchi con la penna ti dice cos´é (anche in diverse lingue) e poi c´é spesso una canzoncina o qualcosa abbinato. Ne va matta (me lo fa sempre vedere quando vado a prenderla).
Ma veramente il trenino ikea é compatibile col brio?? Se lo dico al papá parte per la tangente..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

forse giochi tipo memory potrebbe farli... per la cucina non c'è spazio Crying

ho visto una scatola gioco di peppa pig con diversi giochi educativi..è c'è il memori e anche quello che dici di associare le figure (non ricordo se ai numeri)

eccolo è questo!!
http://www.amazon.it/Liscianigiochi-4063...648&sr=1-1

però preferirei qualcosa di legno in modo da essere duraturo nel tempo (visto anche il bis.. non che voglio propinargli giochi usati...)

un puzzle di legno ce lo ha già e devo dire che ci sta giocando da 6 mesi ormai (feci un'assalto a toys center dopo le ferie al mare e presi un sacco di costruzioni, un libro con 1000 adesivi e la tavoletta di legno con tutte le sagome da mettere)...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#8

noi abbiamo una cucina minuscola, proprio piccina piccina, di plastica però e di hello kitty. A me al momento non piaceva (un regalo) ma sinceramente mi sembrava uno spreco prenderne un'altra che piacesse a me. I miei bimbi ci hanno giocato e ci giocano ancora tantissimo. Se proprio proprio non hai spazio prendi solo i pentolini e gli alimenti in velcro, te la cavi con un cassetto a dir tanto!
Cita messaggio
#9

I binari brio e ikea sono compatibili. Io almeno li attacco tranquilla.
Cucinetta: avevi visto una volta uno da fare di stoffa in modo che fosse pieghevole. Comunque quelle fatta col comodino ikea è piccolina non è di quei nostri in plastica che occupano mezza stanza. Il fornelli l'ho fatto con una cassetta quella dei vini. Se no c!era il post di giuliee sulla cucina che ha fatto a Mario col cartone.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

Se cerchi casa cabana su internet puoi trovare una cucinetta di cartone già fatta molto bella (ma forse non ne vale la pena perchè mi sembra facile da rifare) ma soprattutto una casetta di cartone in cui i bambini possono stare dentro a giocare (ci sono due versioni, una più piccola dove non credo entrino ed una più grande). Il tutto leggero e pieghevole. Io me ne sono innamorata ma devo aspettare che il pupo cresca. Altrimenti su fb qualcuno mi aveva mandato, tempo fa, una foto di un tavolino reso casetta attraverso una tovaglia a cui era stata cucita della stoffa (tanto da arrivare fino a terra) che aveva delle aperture, delle finestrelle di plastica. Se ti diletti con il cucito credo sia molto facile da realizzare.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da laura1
14-07-2014, 09:23 21
Ultimo messaggio da gisella752
09-09-2012, 10:07 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)